Gerardo Canfora1 Fra imitazione ed innovazione Premio Best Practices per l’Innovazione Gerardo Canfora

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA HI-TECH A HI-TOUCH CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA NELLA GENERAZIONE DEL VALORE di Agostino La Bella.
Advertisements

L’impresa di assicurazione
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
1 UNA CHIAVE DEL SUCCESSO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I Fattori della Prosperità Come guadagnare (più) soldi.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
Napoli, 9 marzo 2007 Intesa Sanpaolo e Confindustria Insieme per linnovazione delle imprese del Mezzogiorno.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Insieme per linnovazione delle imprese nel Mezzogiorno INTESA SANPAOLO E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO INTESA SANPAOLO E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
Andrea Piccaluga Scuola Superiore SantAnna – Pisa Catania, 18 settembre 2010.
Università degli Studi del Molise
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
… Essere uno startupper oggi … 1. ESSERE UNO STARTUPPER ? Le domande giuste Al momento giusto 2.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Il rischio: approccio psicofisico e approccio motivazionista
Il sistema economico e le discipline che lo studiano
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Maturità professionale sottocenerina
La politica di bilancio e la legge di stabilità
POESIA DELLA FELICITA ' .
Materie trattate Storia Letteratura Economia aziendale
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
1 Relazioni/Vincoli MS PROJECT Relazioni.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Una dieta che tutte desideriamo fare…. Alcune fantastiche e sorprendenti diete che ci mancavano…
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
CREARE VALORE ATTRAVERSO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Donato Speroni - Ifg Urbino Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche Everything should be made as simple as possible, but not simpler Albert Einstein.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
1 Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
[ Innovazione del Taxi - Shortology]
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Cagliari, 16 maggio 2007 Intesa Sanpaolo e Confindustria Insieme per l’innovazione delle imprese del Mezzogiorno.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Quando l’uomo scoprì di poter giocare a braccio di ferro con la Terra ! L’impatto dell’uomo sul territorio Prof. Alessio VALENTE Dipartimento di Scienze.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
La scuola Per avere una scuola perfetta, è obbligatoria una mensa eccellente. I piatti devono essere buoni.
Ancona, 13 gennaio 2016 A cura di Drs. Maria Luisa Rodriguez Montalvo, Presidente di Operatore di Il Target di riferimento e le possibilità di ingresso.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Il silenzio -La solitudine – la sofferenza! Alcuni ragazzi della Comunità di recupero“ Il Faro”, hanno fatto pervenire alcuni scritti su tre tematiche.
Transcript della presentazione:

Gerardo Canfora1 Fra imitazione ed innovazione Premio Best Practices per l’Innovazione Gerardo Canfora

Gerardo Canfora2 Ciò che conta non è la tecnologia in se, ma gli effetti che essa ha sulla vita delle persone. Le tecnologie più innovative sono quelle che scompaiono; quelle che affondano nell’operatività quotidiana fino a diventarne parte integrante. [Mark Weiser]

Gerardo Canfora3 Ci vogliono dai 15 ai 20 anni affinché una tecnologia maturi sino al punto da poter essere diffusa alla massa delle imprese. Molte aziende utilizzano successi e fallimenti degli altri per le proprie decisioni di investimento in tecnologia. [Shari Lawrence Pfleeger]

Gerardo Canfora4 Esiste una dicotomia percepibile (anche se artificiosa) tra mondo tecnologico e cultura umanistica, tra scienza ed arte, tra l’emisfero destro del cervello e quello sinistro. E’ probabile che il crescente settore dei multimedia sia destinato ad essere uno di quelli che fanno da ponte sul fossato fra le due culture. [Nicholas Negroponte]

Gerardo Canfora5 Usa le tecnologie per cambiare radicalmente i processi, non per mascherarne le deficienze. [Thomas Davenport]

Gerardo Canfora6 Voglio essere riposato e lucido ogni mattina, stanco e soddisfatto ogni sera. Il Venerdì voglio essere abbastanza stanco e soddisfatto da poter pensare per due giorni a cose diverse dal lavoro, in modo da essere pieno di nuove idee il Lunedì mattina. [Kent Beck]

Gerardo Canfora7 Everything should be made as simple as possible, but not simpler. [Albert Einstein]

Gerardo Canfora8 Ingredienti Pervasività Capacità di anticipazione Multidisciplinarietà Creatività Attenzione alla persona Evitare le mistificazioni PASSED Innovation Office PASSED Innovation Office

Gerardo Canfora9

10