Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Property of Johnson & Johnson Innovazione dei dispositivi medici: sopravvivenza e qualità della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Pisa, 15 ottobre 2010 Prof. Riccardo Varaldo VENTI ANNI DI INNOVAZIONE Lesperienza del Master in management, innovazione e ingegneria dei servizi.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Ministero della salute
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascoalre
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2006
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Paesi G7 Salute e spesa sanitaria Trend storici Fonte: OECD Health Data 2010.
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Aumento del global burden di malattie croniche
Hotel Forum Roma – ASSOBIOMEDICA Levoluzione tecnologica in cardiologia: innovazioni per la vita.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
ALBERTO SCANNI RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ? RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ?
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
MODELLI “INNOVATIVI” PER IL GOVERNO DEL SISTEMA SANGUE
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
11 HealthSOAF Health Service Oriented Architecture Framework Cosenza, 26 Ottobre 2013 Domenico CONFORTI de-Health Lab Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
INFORMATICA, DOMOTICA, ANZIANI: PUÒ FUNZIONARE?
Ricerca collaborativa europea
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
+ 7%. Scompenso CardiacoInfarto del Miocardio N° Ricoveri Mortalità 30 gg11.64%11.10% Riospedalizzazioni a 30 gg13.3%? Età Media
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
Bioingegneria: trend tecnologici, aziende e mercato occupazionale
Journal Club.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati a cura di Paolo Gubitta Università.
Telemedicina: dal dire al fare
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Le ragioni di un fenomeno
SISTEMI SANITARI.
Sanità Elettronica e Disease Management
Efficacia della terapia medica sulle complicanze cardiovascolari nel diabete tipo 2 Chirurgia metabolica: medici e chirurghi a confronto. XXI Congresso.
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
Copyright © 2007 Paravia Bruno Mondadori Editori. All rights reserved. 2-1 Grado d’apertura (importazioni ed esportazioni in rapporto al PIL) Importazioni.
Le parole della geostoria
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
INTRODUZIONE AL PROGETTO ENSAFE [LORENZO LASAGNA] [PARMA, 3 NOVEMBRE 2015]
Campania 3,6% Calabria 3,4% Sicilia 4,4% Lombardia 4,4% Veneto 5,6% Umbria 7% Toscana 7,1% Media nazionale: 5,2% TETTO DI SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 4,4%
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Parla e scrivi italiano come un madrelingua – Corso Avanzato Professore Carmine Celentano.
Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia Consorzio Mario Negri Sud - S. Maria Imbaro CH Carpi, 14 giugno 2006 Il Progetto DE-PLAN.
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
Federica Censi Dipartimento Tecnologie e Salute Istituto Superiore di Sanità Screening della FA: metodi e costi.
Transcript della presentazione:

Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Property of Johnson & Johnson Innovazione dei dispositivi medici: sopravvivenza e qualità della vita

Forte aumento dell’aspettativa di vita che posiziona l’Italia ai vertici mondiali Source: rielaborazione The European House – Ambrosetti su dati ISTAT 2014 Aspettativa di vita alla nascita

Forte riduzione della mortalità, soprattutto in alcune aree e nonostante l’aumento della popolazione anziana Source: rielaborazione The European House – Ambrosetti su dati ISTAT 2014 Quoziente di mortalità in Italia (decessi ogni abitanti)

I dispositivi medici hanno contribuito a questo miglioramento portando innovazione Ablazione atriale avanzata transcatetere Chirurgia bariatrica laparoscopica Valvole cardiache transcatetere Stent medicato coronarico Chirurgia mininvasiva Source: J&J expertise and publicly available information

La sostenibilità finanziaria della spesa sanitaria è però a rischio in tutti i paesi sviluppati Source: McKinsey & Company e OECD Health Statistics 2014 Spesa Sanitaria % PIL

Per rendere la spesa sanitaria sostenibile la strada da percorrere è riformare il sistema sanitario, non risparmiare su qualità ed innovazione Creare centri di eccellenza per patologie complesse, assicurando ridotta degenza e minori complicanze Riqualificare altre strutture per trattare patologie minori e assicurare la riabilitazione Digitalizzazione e standardizzazione per ridurre i costi e migliorare I risultati clinici Miglioramento della produttività e della qualità di cura del paziente