IL QUESITO DELLA SUSI n° 861

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
                      Insertion-Sort
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Algoritmi e Programmazione
Fondamenti di Informatica
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
numero rette n numero parti piano f(n) f(n -1)n -1 f(n -1) + nn numero parti piano f(n) numero rette n.
Teoria e Implementazione
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Come scrivere una relazione di fisica.
Il calendario Pentomino
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Un gioco di magia!?.
Relatori: Emanuele e Denis Tornei Informatici. Introduzione In queste prime lezioni abbiamo affrontato linformatica procedendo a soluzioni di problemi,
Problema Ci sono 5 signore nel parco. Ognuna di loro ha 1 figlio. Ogni bambino ha 10 figurine di calciatori, per un totale quindi di 50 figurine. Questi.
Gli algoritmi.
Lezione 2 Programmare in ASP
Algoritmi e diagrammi di flusso
Corso di PHP.
Elementi di Informatica
Incontro Esperienza di continuità
Problema dell’ordinamento di un array: Il metodo Bubble Sort.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Cosa significa la parola funzione?
Le equazioni di primo grado
Algoritmi e Strutture Dati
Sistemi e Tecnologie Informatiche Requisiti per la realizzazione di un buon programma.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
GLI ARRAY MONODIMENSIONALI. Utilizzando le nostre attuali conoscenze, proviamo a risolvere il seguente problema: Calcolare la media dei voti conseguiti.
EQUAZIONI BIQUADRATICHE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
4/5/2015E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo – Algoritmi.
La ricorsione.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Ordinamento (Sorting) INPUT: Sequenza di n numeri OUTPUT: Permutazione π = tale che a 1 ’  a 2 ’  … …  a n ’ Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Interpreti e compilatori
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Ordinamento (Sorting) Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a i 1  a i 2  ……  a i n Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
Codici prefissi Un codice prefisso è un codice in cui nessuna parola codice è prefisso (parte iniziale) di un’altra Ogni codice a lunghezza fissa è ovviamente.
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Problemi, algoritmi e programmazione
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Come risolvere il cubo di RUBIK
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
Suggerimenti [1d5] SE la prima lettera della matrice (in alto a sinistra, matrice[0,0]) è diversa dalla prima lettera della parola (parola[0]) ALLORA siamo.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Successo nel Lavoro Pochi ma importanti consigli su come ottenere un folgorante successo nel lavoro … By
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi Lezione n°9.
Transcript della presentazione:

IL QUESITO DELLA SUSI n° 861 RICERCA DELLA SOLUZIONE Samantha Gianera VaP

OBBIETTIVO: risolvere il quesito con la Susi n° 861, riguardo alla formazione di 2 sostantivi di 5 lettere. ARGOMENTI: risoluzione manuale risoluzione informatica

IL PROBLEMA:

COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA: CON IL metodo "forza bruta" : MANUALMENTE CON LA PROGRAMMAZIONE

MANUALMENTE Inizialmente si guarda se a colpo d’occhio si trova qualcosa; Altrimenti si prende in considerazione la prima lettera della prima fila (I) insieme alla prima lettera della seconda (G), terza(Z), quarta(O) e quinta(F) fila, per vedere se si ottiene una parola di senso compiuto;

Se la parola ottenuta non ha senso, si passa a considerare, mantenendo ferma le prime lettere, la seconda lettera (M) dell’ultima fila; Così via fino ad ottenere parole di senso compiuto; Una volta trovate le parole si verifica che siano dei sostantivi; Se lo sono, abbiamo risolto il problema, altrimenti dobbiamo provare a cercare di nuovo.

PROGRAMMAZIONE Creare un programma che realizzi il confronto tra le lettere messe a disposizione dal problema e un dizionario. Apriamo un canale per la lettura del file di testo (il dizionario).

INPUT In input il programma deve acquisire le lettere date dal problema stesso (possono essere considerate delle costanti).

Potrebbe essere risolto con la funzione COPY (Pascal): COPY(S:string; INDEX;COUNT:INTEGER) Dopo aver posto la stringa a come costante e avergli attribuito il valore della prima fila di lettere date (a = ‘IMGCNA’), possiamo usare COOY, all’interno di un ciclo FOR, nel seguente modo: For i:=1 to n-1 do begin X[1]:= COPY(a, i ,1);

PROCESSO In questa fase dovremo far fare il confronto delle stringhe ottenute, con il nostro dizionario, acquisito inizialmente.

OUTPUT Come OUTPUT, dovremo ottenere la risposta al problema. In questo caso i due sostantivi: GIOCO e CORSA.

Ecco il programma :

IL PROBLEMA E’ STATO RISOLTO? SI : attraverso il metodo della forza bruta, sono stati trovati i due sostantivi: GIOCO e CORSA. NO: non è stata trovata alcuna soluzione (vi consiglio di riprovare).

DISCUSSIONE Attraverso il metodo della forza bruta si arriva alla conclusione; in questo caso con il programma di Pascal o manualmente. Il computer impiega un attimo, noi un po’ di più. Non sempre è così dato che è l’algoritmo che prende in considerazione tutte le soluzioni possibili.

FINE