Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

OTTOBRE MESE DEL ROSARIO E DELLE MISSIONI
La Messa.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
LA BIBBIA CRISTIANA Il canone del N.T.
LA BIBBIA.
Conversione? chiamata ! san Paolo
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
DA GESU’ AI VANGELI Gesù Annuncio della Buona Notizia
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il significato della vita
Vangelo Secondo luca Introduzione.
IL VANGELO e… i vangeli.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
La Bibbia: Nuovo Testamento
Sacramento della Iniziazione cristiana
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
INTRODUZIONE AI VANGELI
I Vangeli dell’Infanzia
LA BIBBIA.
Parrocchia Maria Ss. Assunta
Sacramento della Iniziazione cristiana
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
Che cosa significa evangelizzare?
Il Vangelo secondo MARCO.
Riflessioni sulla preghiera
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
La bibbia.
18 febbraio 2015.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La Bibbia non è un SOLO libro
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
LA BIBBIA.
Celebrare l’Eucaristia
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SAN MATTEO.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Il Signore ascende al cielo per restare sempre con la sua chiesa. È questo il mistero che la solennità dell’Ascensione ci fa celebrare “fra canti di gioia”.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
12.00 Christus factus est pro nobis obédiens Per noi Cristo si è fatto ubbidiente usque ad mortem, mortem autem crucis. fino alla morte, e alla morte.
LIBRO DELL’APOCALISSE
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’ARTE PALEOCRISTIANA
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
I VANGELI.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria

S CHEMA DELLA CATECHESI P RIMA PARTE a.Etimologia b.Formazione c.Fonti

S ECONDA PARTE a.Il Vangelo nasce dalla comunità che si interroga sul significato della vita e della morte di Gesù b.Il Vangelo è scritto nello Spirito santo c.Il Vangelo è scritto per noi oggi d.Il Vangelo si presenta come luce finale dell’esistenza cristiana e.Il Vangelo è leggibile solo nello Spirito, con l’aiuto delle Scritture, alla luce della tradizione della Chiesa

E TIMOLOGIA “Vangelo” è una parola di origine greca, ευαγγέλιον (euanghélion), che arriva all’italiano dal latino evangelium e significa letteralmente “lieto annunzio”, “buona notizia”.

F ORMAZIONE Si divide in tre tappe: 1.Gesù 2.La vita della comunità 3.La redazione scritta

G ESÙ È una tappa che occupa tutta la lunghezza della vita di Gesù: Gesù che parla, Gesù che opera, soprattutto la passione, la morte, la resurrezione di Gesù e il dono dello Spirito. È il primo momento forte, il momento in cui l’immagine di Gesù si imprime nei discepoli.

L A VITA DELLA COMUNITÀ

L E PRIME COMUNITÀ CRISTIANE  Vivono quanto hanno imparato dal Maestro  Annunciano e celebrano il Cristo nella liturgia  Spiegano il Cristo nella catechesi In questa fase si formano, si ricostruiscono i ricordi; le “immagini di Gesù cominciano a “venire fuori” e nascono raccolte di detti, miracoli, passione e morte di Gesù…

L A REDAZIONE

 È il momento in cui queste immagini che sono emerse vengono fissate, diventano uno scritto e vengono fissate,“montate” - come una sequenza - in vari modi.  la redazione è un fatto complesso perché il modo di fissare e il modo di mantenere - ossia di organizzare - queste forme è di- verso. È diverso a seconda della perso- nalità del redattore.  Il redattore, poi, scrive a seconda della comunità che sono molto diverse tra lo-ro: situazioni diverse, problemi diversi, costituite da persone diverse.

Abbiamo a che fare con dei veri autori Essi mettono insieme il materiale facen- do un lavoro letterario e anche di riela- borazione. Il fatto che essi siano gli autori non è in contrasto con il carattere ispirato della Parola di Dio. Lo Spirito Santo si serve di queste persone nel pieno possesso delle loro facoltà, ga- rantendo la propria assistenza in questo lavoro di riflessione e di rielaborazione.

L E FONTI Se prendiamo in esame il vangelo di Marco e quello di Matteo ci domandiamo: questi due evangelisti hanno scritto indipendentemente l’uno dall’altro o c’è una qualche relazione tra loro? Essendoci molte somiglianze tra i due vangeli, e anche con quello di Luca, è evidente che non hanno scritto indipenden- temente l’uno dall’altro.

Questa è quella che si chiama LA QUESTIONE SINOTTICA C’è molta somiglianza tra i vangeli di Marco, Matteo e Luca (Giovanni è da considerare a parte), sono molto simili. Come è stato spiegato?

Esistono “due depositi” da cui gli autori hanno attinto: T RIPICE TRADIZIONE F ONTE “Q”

Perché nell’ordine classico, canonico dei Vangeli il primo ad essere incontrato è Matteo? In Matteo viene abbondantemente citato l'A.T. e, quindi, lo si è consi- derato come una continuazione di esso.