“Marchigiani degni del Vangelo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
il progetto di Dio sugli uomini
Dio è… lideatore! il progettista! il relizzatore!.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Le vie del sottosviluppo
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le preghiere del mattino
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
G I O R N D N A T L E.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Parola di Vita Maggio 2007.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Suore Missionarie Comboniane
tu sei prezioso ai miei occhi!
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Sentinelle del mattino
13° incontro.
Mese della Vergine Maria
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto Corpo e Salute
GLOBALIZZAZIONE.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
LA FEDE.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
il nostro incontro con il Signore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La Parabola della Matita.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
La Speranza della Croce
Tu meriti di essere celebrato.
Una scuola grande come il mondo!
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La costituzione i primi 12 articoli.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Le preghiere del mattino
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Se il chicco di grano….
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

“Marchigiani degni del Vangelo” di Massimiliano Colombi Azione Cattolica delle Marche Loreto, 6 aprile 2008

Un Laboratorio… nel giorno del Signore I Marchigiani e le Marche: alcuni dati Le Marche al futuro: il 2031 Le Marche che vogliamo: le traiettorie La Chiesa e le buone carte da giocare Ce la possiamo fare…

I Marchigiani e le Marche Alcuni dati per rimanere con i piedi per terra…

Numero medio di figli per donna

Le Marche nel Mondo… …il Mondo nelle Marche

“Meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta…” Economia Lavoro Posizionamento strategico

Il capitalismo dolce delle Marche che sposa fabbrica e territorio Industrializzazione senza fratture (G.Fuà) Un modello delle “multinazionali tascabili” (Merloni): Indesit Company Tod’s Guzzini Scavolini Elica

Tante medie imprese virtuose Nei settori considerati maturi: Manas, Nero Giardini Nei settori emergenti: Rainbow, Faam, CM Gruppo Ferretti Ma anche chef di livello internazionale.. “Un modello di responsabilità sociale dell’impresa molto poco anglosassone, ma molto italico,nelle Marche ha funzionato e ha prodotto coesione sociale” (A. Bonomi)

Tra tanti capitali: il capitale sociale

Mappa del capitale sociale Indice finale di dotazione di capitale sociale: Diffusione stampa quotidiana Livello di partecipazione elettorale Diffusione delle associazioni dello sport di base Diffusione delle donazioni di sangue (R.Cartocci, Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia, Il Mulino, Bologna 2007)

“…il paese è diviso in due grandi aree, con un Centro-Nord ricco di capitale sociale e un Centro-Sud meno dotato di questo tesoro. La linea di demarcazione più evidente si conferma quella che corre tra Fiona e Tronto, e separa Toscana, Umbria e Marche da Lazio e Abruzzo”

“ A nord di questa linea si trovano solo sei province con valori negativi: Vercelli, Varese, Sondrio, Imperia, Macerata e Ascoli Piceno…” “…Perché lo squilibrio in termini di risorse di capitale sociale tra le diverse regioni è rimasto pressochè lo stesso?”

Marche diseguali e ingiuste 2003 – 2006 Famiglie povere 35.683 (6.2%) corrispondono a 94.311 persone (6.3%) Nelle realtà Caritas Da aprile a settembre 2006: 4663 persone fisiche 12600 passaggi/contatti

Le Marche al futuro: il 2031 Un futuro alle porte

Marche, anno del Signore 2031 8 pensionati ogni 10 lavoratori; 1 ultrasessantenne per ogni persona 20-59 anni; 30% della popolazione residente sarà entrata nei 30 anni precedenti;

Le Marche che vogliamo: le traiettorie Un timido tentativo confidando che siamo nel giorno del Signore…

La traiettoria dell’ “IO ospitale” Tenere la porta della propria casa aperta; Dare il benvenuto; Accorgersi di ciò che l’altro ha bisogno; Fare spazio all’altro; Donare ciò che si ha.

Un “IO ospitale” per un “NOI ospitale” Comunità ospitale Città ospitale Chiesa ospitale

“Costruire, da cristiani, la città dell’uomo a misura d’uomo” “…il problema, dunque, è quello di una crescita della coscienza politica di tutta la comunità cristiana, fatta capace di un accorto discernimento critico e di un efficace intervento…

“…ma sul piano della costruzione della “città dell’uomo a misura d’uomo”, il fine è cercare insieme, cristiani e no, la maggiore pienezza possibile di ogni valore veramente umano, cui tutti gli uomini, sia pure inconsapevolmente aspirano...” “…Di questo tipo di collaborazione fu esemplare esperienza il lavoro svolto dall’assemblea costituente…” (G. Lazzati)

In questo contesto, come continuare a coltivare la speranza del cambiamento? “In due modi: dando alle persone dei buoni motivi per credere nelle istituzioni, da questo punto di vista è incoraggiante constatare come nelle Marche e in Italia ci sia stato, in questo ultimo periodo, un miglioramento del rapporto tra cittadini e istituzioni. Ma la fiducia nasce anche dalla qualità delle relazioni sociali;occorre quindi avvicinare le istituzioni alla società locale attraverso una pratica di governo locale condivisa, basata sulla cooperazione e sul rafforzamento delle reti di partecipazione sociale. E questo, in una regione come le Marche fatta di piccoli comuni, è più necessario che altrove”. (I. Diamanti)

La Chiesa marchigiana Un dono Una “croce” Una speranza: le buone carte da giocare

“Sul sentiero di Isaia” “Non temere, Perché io ti ho chiamato per nome… Perché tu sei prezioso ai miei occhi, Perché sei degno di stima, E io ti amo

Ce la possiamo fare…!