TURISMO RESPONSABILE le nuove frontiere del networking Baveno - 21 Novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Turismo responsabile e sostenibile
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
for Sustainable Tourism
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Lo Sviluppo Sostenibile
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Caratteristiche del lavoro sociale
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Conoscere e comunicare il territorio
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Roma, Country Presentations Senegal e Sierra Leona, 21 Luglio 2009
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Standard Turismo Responsabile Elaborazione al 15 aprile 2009.
Turismo Responsabile Organizzato
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Promozione della salute
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
NaturNet Plus Educazione per la protezione ambientale assistita da computer Il progetto.
Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza ed integrazione di minori e famiglie straniere nella scuola e nei servizi.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Centri estivi interaziendali
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Chi siamo A decretare il successo di un’Azienda sono sempre le persone che la costituiscono. Itinere Viaggi Tour Operator è composta da una “squadra”
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere AITR e la cooperazione allo sviluppo Maurizio Davolio.
Transcript della presentazione:

TURISMO RESPONSABILE le nuove frontiere del networking Baveno - 21 Novembre 2014

significa semplicemente mettersi in viaggio cercando un rapporto equilibrato con l’ambiente, le comunità e le culture locali Il Turismo Responsabile

AITR Aitr verifica che i suoi soci abbiano tre requisiti qualitativi: basso impatto ambientale positiva ricaduta socio-culturale sulle comunità ospitanti equità economica Il turismo responsabile non è un turismo di nicchia, ma una diffusa filosofia di viaggio

Earth European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality Fondata nel 2008, si basa sulla volontà di fare una rete concreta ed attiva delle buone prassi di Turismo e Ricettivita’ sostenibile esistenti in Europa.

Le esperienze AITR Aitr è una associazione di secondo livello, che al suo interno ospita realtà diverse tra loro, in un’ottica produttiva di continue reciproche sinergie. I soci di AITR sono prevalentemente associazioni, cooperative, ONG, tour operator e grandi organizzazioni nazionali

Cooperative di comunità Hanno l’obiettivo di riqualificare ed implementare le attività locali, a vantaggio dell’ambiente e della comunità locale.

Organizzazioni Nazionali

Tour Operator che si occupano stabilmente di turismo responsabile (19 complessivamente, outgoing o incoming)

Formazione Molti soci offrono corsi di formazione (Icei), master (CTS), l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ViviL’Italia), La Scuola del Viaggio. Editoria Terre di Mezzo, EDT, Touring Editore, Altreconomia Certificazione Icea Ong 13 in tutto, unite dall’attività continuativa nel turismo responsabile: Acra, Cisv, Cospe, CPS, Ecpat, Icei

Stazioni impresenziate Turismo cooperativo EquoTube – GiftBox MygranTour – Turismo e migranti Turismo di comunità Turismo e Beni Confiscati Turismo e Comunità Turismo e Borghi Micro-Vacanze Progetto Lampedusa Focus Group di Genere (GRT) Progetti

KEEP IN TOUCH Manuela Bolchini