4 elementi Classi quinte A/B - A.S. 2013/14

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
OMOLOGIA.
Laboratorio di didattica della matematica 2
Effetti combinati con powerpoint
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Treviso 23 Febbraio 2007Ezio Torassa Introduzione alla fisica delle particelle elementari Un po di storia Un po di storia Le particelle elementari Le.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Modello del cubo con gli stecchini
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Misurare la capacità: travasi
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Chimica e didattica della chimica
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
I solidi.
I solidi.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
MARCO POLO UN MILIONE DI SOGNI.
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
Museo di Fisica acustica
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
POLIEDRI Per poliedro si intende un solido la cui superficie è costituita da un certo numero di facce poligonali Formula di Eulero (1707 – 1783) V + F.
GALLERIA D’ ARTE A SCUOLA
Lavorando insieme su un cubo …
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Tutor:Buccola Giuseppa
Matematica tra concetti,misteri e realtà
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Costruzione immagini reali e virtuali. Quattro dischi completi neri Quattro settori neri Fondo biancoRettangolo bianco.
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
I SOLIDI PLATONICI DUALI
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Lavoro della classe III C
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli SUN Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria a.a.2010/11 Laboratorio di Disegno II Applicazioni.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
SOLIDI PLATONICI.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Uno sguardo su Pitagora “Tutto è numero”
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
Luoghi di punti In geometria il termine
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
I cinque solidi Platonici
Transcript della presentazione:

4 elementi Classi quinte A/B - A.S. 2013/14 Scuola Primaria “C. Goldoni” - I.C. Spinea 1 Ins. L. Ancilotto e R. Santarelli

I quattro elementi Le classi quinte si sono inserite nel progetto nella sezione: “Palazzo enciclopedico” e hanno lavorato sui 4 elementi: fuoco, aria, acqua e terra. Dopo la visita alla galleria e il laboratorio hanno realizzato dei disegni con tecniche diverse. I quattro elementi sono stati rappresentati con figure geometriche solide, “i solidi cosmici”: teatraedri, esaedri, ottaedri, icosaedri,che per i pitagorici rappresentavano il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua, mentre il dodecaedro l’universo.

FUOCO Disegni eseguiti con la tecnica a tempera, dopo aver visto alla galleria il quadro “Paesaggio con macchie rosse” di Kandinsky e dopo aver scelto tutti i “colori del fuoco”.. “Paesaggio con macchie rosse” di Kandinsky

TETRAEDRO “FUOCO” Il Tetraedro, come il Fuoco, è la forma più mobile, piccola e acuta.

I ragazzi hanno rappresentato solo l’elemento fiamma.

ACQUA Pablo Picasso “Sulla spiaggia” 1937 Per rappresentare l’acqua i ragazzi hanno scelto la tecnica dell’acquarelli e si sono ispirati all’opera di Pablo Picasso “Sulla spiaggia”

Icosaedro  “Acqua” L’Icosaedro è associato all’Acqua, perché è la forma più mobile, più grande e la meno acuta.

La tecnica dell’acquerello è stata scelta perché permette una maggiore trasparenza e crea molteplici sfumature.

I ragazzi hanno realizzato dei disegni in bianco e nero con soggetti tipici della laguna veneta, perché sono rimasti affascinati dalle creature reali e fantastiche rappresentate da Calder nella testiera del letto.

TERRA Per rappresentare l’elemento TERRA occorrevano colori più intensi e materialmente più consistenti, i ragazzi si sono ispirati al quadro di Max Ernst “La foresta. Max Ernst “La foresta”.

Il CUBO “TERRA” Alla Terra, immobile, plastica e solida, è legata l’Esaedro, il Cubo.

I ragazzi hanno usato la tecnica del graffito.

ARIA Sempre osservando opere di Calder i ragazzi hanno realizzato delle “costruzioni volanti” in carta velina, che si muovevano nell’aria e che sono diventate opportunità di gioco.

DODECAEDRO: QUINTA ESSENZA