Docking.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
4 – Forze intermolecolari
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Introduzione alla farmacologia
I legami secondari Chimica e laboratorio Classi quarte/quinte
CHIMICA COMPUTAZIONALE
Docking.
Metodi di solvatazione
Simulazioni Molecolari
Esplorazione dello spazio conformazionale usando metodi di simulazione
ANALISI CONFORMAZIONALE
ANALISI CONFORMAZIONALE
A genetic algorithm for the ligand-protein docking problem
V(r) r rmrm εmεm r=σ Regione attrattiva Regione repulsiva V(r m )=-ε, F attr =F rep V(σ)=0, V attr =V rep.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
PEPTIDI E PROTEINE.
Il legame nei solidi cristallini
CATALISI CHIMICA.
IL LEGAME CHIMICO.
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
CALCOLO EVOLUZIONISTICO. In ogni popolazione si verificano delle mutazioni. Le mutazioni possono generare individui che meglio si adattano allambiente.
Apprendimento Automatico Calcolo Evoluzionistico Stefano Cagnoni.
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
Strutture del DNA. Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa.
I CATALIZZATORI.
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
Protein docking e drug discovery. E noto da tempo che i siti attivi degli enzimi sono ospitati in tasche (cavità) ricavate nella struttura proteica con.
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
Rotazione intorno al legame semplice C-C
LEGAMI DEBOLI.
Impiego di metodiche computazionali nella progettazione di farmaci
MUTAZIONE: cambio di un bit Viene effettuata con bassa frequenza, ad es. 1bit ogni 1000 Ha la funzione di recupero di eventuali perdite di informazione.
Le forze molecolari e gli stati della materia
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Perché molecole discrete come I2, P4, S8 sono solide
teoria dell’orbitale molecolare (MO)
Gli aminoacidi sono 20.
AMINOGLICOSIDI.
Determinazione della fase
Gli algoritmi genetici (GA)1 Si ispirano al meccanismo dell’evoluzione Viene creata una popolazione di individui che si riproduce ed evolve, di generazione.
Energia, enzimi e metabolismo
Geometria molecolare e polarità delle molecole
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
Studia il meccanismo d’azione dei farmaci.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.
Modi d’azione del farmaco
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Molti processi chimici e fisici, non solo fisiologici, sono il frutto delle interazioni di ligandi con macromolecole, specialmente con proteine. I più.
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
I POLIELETTROLITI Polielettroliti sono composti macromolecolari che contengono un gran numero (dell’ordine del grado di polimerizzazione) di gruppi che.
Sebbene i polipeptidi in soluzione possano assumere facilmente, in certe condizioni, alcune forme ordinate stabili, essi possono anche interconvertirsi.
CALORIMETRIA La CALORIMETRIA è la misura quantitativa del calore richiesto o rilasciato durante un processo chimico. La misura si effettua con un calorimetro.
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
Transcript della presentazione:

Docking

Il problema del docking molecolare Date due molecole di cui sono note le geometrie 3D il docking si pone di rispondere a: Le due molecole si legano tra di loro? Quanto vale l’energia di interazione? (binding energy) Qual’è la geometria del complesso fra le due molecole? Problemi di docking in biochimica: Docking proteina-molecola Docking DNA-molecola Docking proteina-proteina Docking proteina-DNA

Importanza del docking Il docking permette di studiare come una molecola si lega ad una macromolecola biologica (enzima, proteina, DNA, recettore) processo alla base del riconoscimento molecolare Il riconoscimento molecolare è un fenomeno di enorme importanza in biologia Enzima  substrato Anticorpo  antigene Recettore  ligando (agonista, antagonista, inibitore) Strutture di complessi proteina-ligando raggi X NMR Importanza in chimica farmaceutica Ligando = Molecola con azione farmacologica!

Generalità sul docking L’associazione fra le due molecole è basata su interazioni: Van der Waals Elettrostatiche Legami idrogeno Le interazioni corrispondenti sono deboli e a corto raggio L’associazione implica complementarietà geometrica Nel docking si cerca di determinare la geometria del complesso intermolecolare formato fra le due molecole L’energia di binding è la differenza di energia fra il complesso e le due molecole separate Il solvente (acqua) gioca un ruolo importante L’entropia ha un impatto significativo sul binding.

Aspetti Energetici Interazioni a corto raggio implicano elevata complementarietà geometrica fra le supefici a contatto: “docking geometrici” Ligando e proteina sono conformazionalmente flessibili La stima dell’energia è difficoltosa (energie conformazionali, effetto del solvente, effetto entropico, energia elettrostatica,..)

Applicazioni Stima dell’energia di binding Ricerca di capostipiti di nuove classi di farmaci che agiscano interagendo con un recettore (screening virtuale) Stima dell’influenza di modifiche della struttura della molecola capostipite per sviluppare farmaci sempre più efficaci Progettazione ex-novo di un farmaco Predizione del complesso molecolare Comprensione delle modalità di binding Ottimizzazione della struttura del farmaco

Interazioni coinvolte nel docking Energia di interazione: somma di interazione VdW e elettrostatica fra gli atomi di una molecola e quelli dell’altra i=1,2,3 j=1,2 1 1 Se fra i e j c’è un legame idrogeno si deve aggiungere anche un contributo di tipo VdW con potenze 12-10 e non 12-6 2 Aij 12 Bij 10 3   _ __ __   2  rij   rij 

Algoritmi di docking Lo scopo è di predirre la struttura e l’energia del complesso intermolecolare fra due molecole (proteina e ligando) Gli algoritmi di docking sono basati sulla ricerca del minimo globale per l’energia di interazione fra la proteina e il ligando Il docking può essere distinto in: docking rigido docking flessibile (solo il ligando) Le variabili da minimizzare sono: Tre coordinate cartesiane del centro di massa del ligando Tre angoli che descrivono l’orientamento del ligando N angoli di torsione del ligando (solo docking flessibile)

Esempio ligando con due legami rotabili xcm, ycm, zcm , ,  1, 2

Docking rigido Assunzioni Applicazioni Esempi Proteina rigida Ligando rigido Applicazioni Docking of molecole piccole e poco flessibili Docking di data base di molti conformeri Esempi Programma DOCK basato su complementarietà geometrica

Docking rigido Matching delle caratteristiche geometriche delle due molecole (proteina ligando) nello spazio A B C D b c a ligando receptor

Docking Flessibile Assunzioni La flessibilità del ligando è limitata agli angoli di torsione e alle conformazioni di anello Insieme delle possibili conformazioni Docking rigido di ciascuna delle possibili conformazioni del ligando Frammentazione del ligando Costruzione incrementale (FlexX) Search conformazionale esplicito Monte Carlo (LigandFit) Algoritmo genetico (AutoDock, GOLD) La proteina è considerata rigida Modelli di proteina multipli (FlexE)

Algoritmi Genetici (GA) Sono algoritmi di ricerca del minimo globale basati sull’analogia con la genetica e l’evoluzione Nel docking la posizione relativa del ligando rispetto alla proteina è descritta dalle seguenti variabili: - tre coordinate del centro di massa - tre angoli che descrivono l’orientamento nello spazio - angoli di torsione dei legami rotabili Nell’analogia genetica lo stato del ligando corrisponde al genotipo, le sue coordinate al fenotipo Nel docking la “fitness” è rappresentata dall’energia di interazione del ligando con la proteina

Nell’algoritmo genetico lo stato del ligando corriponde al cromosoma e ogniuna delle variabili ad un gene In genere le variabili sono rappresentate in cifre binarie Si parte da una certo numero di stati del ligando (insiemi di coordinate angoli di rotazione e angoli di torsione) cioè di cromosomi ovvero individui che costituiscono una popolazione Coppie di individui (stati del ligando) vengono accoppiate mediante processi di crossover e variazione casuale di una cifra Si passa così ad una generazione successiva che corrisponde ad una nuova popolazione Si procede così ottenendo tante nuove popolazioni successive sempre più “sane” cioè con energia minore Dopo un certo numero di generazioni si valuta l’individuo con l’energia più bassa

Si crea una popolazione initiale di m conformazioni: Ciascuna conformazione è rappresentata da un cromosoma 1 2 3 4 Si calcola la funzione di fitness ( l’energia) per ciascun cromosoma Nel cromosoma, ciascuna torsione può essere rappresentata da uno dei 25=32 valori corrispondenti a numeri binari a 5 cifre

Si applicano alla nuova popolazione gli operatori genetici: Sono propagati gli individui col miglior fitness Crossover: Mutazione puntuale: Si ripete la procedura su nuove popolazione 00100011110001 11000011001100 00100011001100 11000011110001 00100011110001 00100010110001

Gold Fitness evaluation of individual with chromosome c: Build conformation according to c. Superimpose matching interacting groups. Calculate docking score: -Ehydrogen bond – (Einternal + EVdW-complex) Genetic operators Cross over Mutation Migration Operators randomly selected. 20-50 runs, each with up to 100000 genetic operations.

Gold Validation: Good 4PHV - A peptide-like ligand docked into HIV protease

Gold Validation: Close 1GLQ - A nitrophenyl-substituted peptide ligand docked into glutathione-S-transferase