GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS “Casetti”, Preglia di Crevoladossola a.s. 2014-2015
INTRODUZIONE: Com’è il mondo? Che piante troviamo dall’altra parte del globo? Quali animali popolano il Polo Nord o la savana? La terra offre una straordinaria ricchezza di ambienti naturali e con questa ricerca imparerete a conoscerli.
OGNI SQUADRA DOVRA’: Consultare le fonti web che verranno segnalate Schedare le fonti e rielaborare le informazioni in testi originali (no copia-incolla) Realizzare una presentazione in Power point e…autovalutare il proprio lavoro
IL LAVORO DELLA CLASSE Ciascuna squadra studierà un bioma Le squadre, a lavoro ultimato, condivideranno le presentazioni Ogni alunno, al termine dell’attività, avrà il tempo per studiare anche i lavori altrui Seguirà verifica generale
Come impostare la presentazione? Pagina iniziale: titolo- autori- classe- a.s. –Percorso di ed. ambientale e geografia. II pagina-Localizzazione: indicare sul planisfero dove si trova quel bioma; scrivere didascalia, indicando come esempio anche alcuni stati in cui quel bioma è presente III pagina- Le caratteristiche climatiche (temperatura-precipitazioni-fattori che determinano il clima) IV pagina- La vegetazione V pagina- La fauna
LA FORESTA PLUVIALE-FONTI http://www.treccani.it/enciclopedia/foresta-pluviale/ FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/foresta_pluviale.htm
SAVANE-FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/savana.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/savana/
I DESERTI -FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/deserto.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/DESERTO/
FASCIA TEMPERATA- FORESTA DECIDUA -FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/foreste_temperate.htm http://www.eniscuola.net/argomento/foresta-temperata/il-bioma-foresta-temperata/foresta-decidua/
FASCIA TEMPERATA- PRATERIA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/praterie.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/prateria/
FASCIA TEMPERATA- MACCHIA MEDITERRANEA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/macchia_mediterranea.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/macchia-mediterranea/
FASCIA TEMPERATA- MACCHIA MEDITERRANEA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/macchia_mediterranea.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/macchia-mediterranea/
GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO-TUNDRA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/tundra.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/tundra/
GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO-TAIGA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/taiga.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/taiga/
autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?
Seguendo la tabella , ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato Contributo al gruppo Principiante (punti 0) apprendista (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie Produzione La stesura dei testi e della presentazione è stata realizzata dagli altri Ho partecipato poco al lavoro Ho contribuito in modo sufficiente Ho lavorato con il mio compagno in modo equilibrato I
Coopera zione Principiante (punti 0) Apprendista (punti 1) Esperto Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato oppure ho disturbato spesso Ho cooperato raramente oppure tendevo a distrarmi e facevo altro Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza lasciare spazio agli altri Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto con misura, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle che condividevo Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista