GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Area disciplinare: storia
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
didattica orientativa
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Paesaggi del mondo.
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
BIOMI TERRESTRI.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Progettare WEBQUEST.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
CLIMI E AMBIENTI.
LE ZONE CLIMATICHE.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
Il Neolitico Il clima si trasforma
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Intervista alla maestra modello
Cenabimus apud Romanos
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Le operazioni aritmetiche
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI
fasce climatiche della Terra
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PIATTAFORMA MAESTRA.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Le parole della geostoria
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
Geografia del turismo Turismo e climi
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Preglia di Crevoladossola (VB)
Zone climatiche Ratti.
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI.  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS “Casetti”, Preglia di Crevoladossola a.s. 2014-2015

INTRODUZIONE: Com’è il mondo? Che piante troviamo dall’altra parte del globo? Quali animali popolano il Polo Nord o la savana? La terra offre una straordinaria ricchezza di ambienti naturali e con questa ricerca imparerete a conoscerli.

OGNI SQUADRA DOVRA’: Consultare le fonti web che verranno segnalate Schedare le fonti e rielaborare le informazioni in testi originali (no copia-incolla) Realizzare una presentazione in Power point e…autovalutare il proprio lavoro

IL LAVORO DELLA CLASSE Ciascuna squadra studierà un bioma Le squadre, a lavoro ultimato, condivideranno le presentazioni Ogni alunno, al termine dell’attività, avrà il tempo per studiare anche i lavori altrui Seguirà verifica generale

Come impostare la presentazione?  Pagina iniziale: titolo- autori- classe- a.s. –Percorso di ed. ambientale e geografia. II pagina-Localizzazione: indicare sul planisfero dove si trova quel bioma; scrivere didascalia, indicando come esempio anche alcuni stati in cui quel bioma è presente III pagina- Le caratteristiche climatiche (temperatura-precipitazioni-fattori che determinano il clima) IV pagina- La vegetazione V pagina- La fauna  

LA FORESTA PLUVIALE-FONTI http://www.treccani.it/enciclopedia/foresta-pluviale/ FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/foresta_pluviale.htm

SAVANE-FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/savana.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/savana/

I DESERTI -FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/deserto.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/DESERTO/

FASCIA TEMPERATA- FORESTA DECIDUA -FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/foreste_temperate.htm http://www.eniscuola.net/argomento/foresta-temperata/il-bioma-foresta-temperata/foresta-decidua/

FASCIA TEMPERATA- PRATERIA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/praterie.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/prateria/

FASCIA TEMPERATA- MACCHIA MEDITERRANEA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/macchia_mediterranea.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/macchia-mediterranea/

FASCIA TEMPERATA- MACCHIA MEDITERRANEA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/macchia_mediterranea.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/macchia-mediterranea/

GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO-TUNDRA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/tundra.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/tundra/

GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO-TAIGA- FONTI FONTI COMUNI FONTI SPECIFICHE: http://www.schededigeografia.net/clima/taiga.htm http://www.treccani.it/enciclopedia/taiga/

autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?

Seguendo la tabella , ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato Contributo al gruppo Principiante (punti 0) apprendista (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie Produzione La stesura dei testi e della presentazione è stata realizzata dagli altri Ho partecipato poco al lavoro Ho contribuito in modo sufficiente Ho lavorato con il mio compagno in modo equilibrato I

Coopera zione Principiante (punti 0) Apprendista (punti 1) Esperto Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato oppure ho disturbato spesso Ho cooperato raramente oppure tendevo a distrarmi e facevo altro Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza lasciare spazio agli altri Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto con misura, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle che condividevo Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista