Astrazione di dati Esercizio 1. Si completi l’implementazione Poly.add data a lezione con la specifica e l’implementazione degli ausiliari min e max data.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
Advertisements

Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
MultiSet, Liste Ordinate
Le gerarchie di tipi.
Esercitazione Frame. Argomento Realizzazione di un tipo di dato astratto Usare le eccezioni per segnalare situazioni particolari Invariante e funzione.
LIP: 19 Aprile Contenuto Soluzione Compitino Tipo di dato MultiSet, estensione con sottoclasse.
1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione.
PolyFun. Dare implementazione,funzione di astrazione, invarianti della rappresentazione. Provare che i metodi apply e bind preservano gli invarianti.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Tail recursion: esempio
Specifiche senza JML: uso delle asserzioni. 2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione.
1 Le gerarchie di tipi. 2 Supertipi e sottotipi 4 un supertipo –class –interface 4 può avere più sottotipi –un sottotipo extends il supertipo ( class.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti dispense prof. G. Levi.
Tail recursion: esempio
Astrazione procedurale ed eccezioni
Polimorfismo Significato Significato Varie famiglie Varie famiglie Polimorfismo in java Polimorfismo in java Polimorfismo di Sottotipo: Apparato in Java.
1 Un esempio con iteratore: le liste ordinate di interi.
Heap concetti ed applicazioni. maggio 2002ASD - Heap2 heap heap = catasta condizione di heap 1.albero binario perfettamente bilanciato 2.tutte le foglie.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Eccezioni Metodi parziali Eccezioni: Usi e Metodi parziali Eccezioni: rimuovere i requires Eccezioni: rimuovere i requires Eccezioni: definizione, sollevamento,
Astrazione di dati Dati Astratti: cosa e perchè Dati Astratti: due meccanismi differenti Dati Astratti: due meccanismi differenti Astrazione e incapsulamento.
1 Astrazioni polimorfe. 2 Perché il polimorfismo 4 non vogliamo definire versioni differenti dell’astrazione corrispondente ad una collezione di elementi.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
Liste di Interi Esercitazione. Una variante Liste concatenate di Integers Non modificabile Costruttori per creare la lista vuota o un nodo Metodi d’istanza.
Primo Compitino Primo esercizio Identificare gli errori segnalati dal compilatore Verifica statica del codice Regole di binding per i nomi (quelle.
1 Progettazione dettagliata di un Tipo di Dato Astratto: l’ambiente di metodi.
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Problema tipico: memorizzare una sequenza di valori [6,0,9,3….9] Vediamo un tipo di dato utile.
Liste Concatenate 11 Aprile E’ una delle strutture dati fondamentali in tutti i linguaggi di programmazione di alto livello Una Lista Concatenata.
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Una lista è una disposizione ordinata di elementi ( non in modo crescente-descrescente, ma per.
Si dia la specifica del tipo di dato astratto Tabella.Una Tabella ha due colonne e un numero variabile di righe. Gli elementi della prima colonna sono.
1 Gerarchie e polimorfismo: liste. 2 Generalizzare le liste di interi  List 4 lista di oggetti –non modificabile 4 vorremo poi definire un sottotipo.
Esercitazione Object, Vettori, Liste. Ereditarieta’ Abbiamo visto come tramite l’ereditarieta’ e’ possibile estendere classi esistenti -arricchendo lo.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Gli iteratori 4 perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 iteratori e generatori in Java –specifica.
LIP: 9 Maggio Esercizi Riprendiamo un esercizio proposto Definire un tipo di dato Persona che definisce oggetti che rappresentano le informazioni.
1 Progettare un Tipo di Dato Astratto. 2 Scelte di Progetto (astrazione) 4 Caratteristiche degli oggetti –Modificabilità 4 Scelta delle operazioni –Realizzare.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti.
1 Un esempio: le liste ordinate di interi. 2 Liste ordinate  OrderedIntList 4 lista ordinata di interi –modificabile.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003). Testo Progettare la specifica e l’implementazione del tipo di dato astratto modificabile Stack, supponendo che gli elementi.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003). Testo Progettare la specifica e l’implementazione del tipo di dato astratto modificabile Stack, supponendo che gli elementi.
Ese 3 (del 31 Marzo 2004). Testo Dare rappresentazione e realizzazione dei metodi della seguente classe QueueWithPriority. Nella risposta, non riportare.
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
1 Le s-espressioni. 2  Sexpr 4 alberi binari (possibilmente “vuoti”) che hanno sulle foglie atomi (stringhe) 4 sono la struttura dati base del linguaggio.
Esercizio 3. Testo Dare rappresentazione e realizzazione dei metodi della seguente classe QueueWithPriority. Nella risposta, non riportare i commenti.
PolyFun. Dare implementazione,funzione di astrazione, invarianti della rappresentazione. Provare che i metodi apply e bind preservano gli invarianti.
LIP: 2 Maggio 2008 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Esercitazione. Problema Vogliamo definire in modo gerachico un tipo di dato che definisce Tabelle multi-dimensionali con un numero di righe variabili.
Primo Compitino Terzo Esercizio Implementare il tipo di dato astratto Table un oggetto di tipo Table ha due colonne e un numero variabile di righe.
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
1 Testing e debugging. 2 Validazione 4 vogliamo assicurarci che un programma funziona come vorremmo e scoprire perché non lo fa, se questo è il caso 4.
Ese 1 e 3 (del 6 Aprile 2005). Primo Ese Si identifichino gli errori che il compilatore segnalerebbe per il seguente programma Tipi Legami tra dichiarazioni.
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Esercitazione 14 Marzo Esercizio dell’altra volta Definire un tipo di dato Abbonato i cui oggetti descrivono le informazioni relative ad un abbonato.
Liste Concatenate 28 Marzo Avviso Martedi’ 4 Aprile: Verifica di LIP Per iscriversi (obbligatorio) inviare un e- mail entro venerdi’ 31 Marzo a.
1 Astrazioni polimorfe. 2 Perché il polimorfismo 4 Abbiamo visto come si definiscono insiemi di stringhe, insiemi di interi, insiemi di caratteri, etc.
1 Un esempio con iteratore: le liste ordinate di interi.
LIP: 4 Maggio 2007 Interfacce. Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione.
LIP: 15 Marzo 2005 Vettori di interi. Esercizio proposto Definire una classe VectorInt i cui oggetti sono vettori omogenei di interi ordinati in modo.
LIP: 18 Aprile 2008 Interfacce. Rappresentazione Lista val next vuota Lista vuota: any true Lista non vuota: any true 154 false 24 false.
Ex.1 - Astrazioni su Dati Si abbia il tipo di dato stack di interi, IntStack, specificato sotto: public class IntStack { \\ OVERVIEW: uno Stack è una collezione.
Sommario cos’è un tipo di dato astratto astrazione tramite specifica:
Ese 3 (del 3 Aprile 2003).
Transcript della presentazione:

Astrazione di dati Esercizio 1. Si completi l’implementazione Poly.add data a lezione con la specifica e l’implementazione degli ausiliari min e max data a lezione data a lezione Esercizio 2. Si completi l’implementazione con l’implementa- zione del metodo mul specificato come nel testo Esercizio 3. Si modifichi l’implementazione di Poly.add data a lezione in accordo alla seguente specifica di reset: private Poly reset(int c, int i) throws NegativeIntegerException, InvalidDegreeException; //modifies: this //effects: se i<0 solleva eccezione NIE, altrimenti se this.degree()<i solleva eccezione IDE, altrimenti pone c come coefficiente di grado j di this.

Esercizi Esercizio 4. Si confronti l’implementazione di Poly.add discussa a lezione con quella presentata nel testo. Si dica in particolare, – quali vantaggi offre l’introduzione dei metodi ausiliari min, max, reset; – come si concilia la presenza del modificatore reset con la non modificabilità dei valori Poly richiesta nella specifica; – dove l’implementazione del testo richiede una accessibilità dello stato, trms, del parametro q a livello dell’intera classe Poly – come l’implementazione data a lezione limita l’accessibilità al solo livello dell’oggetto this.

IntSet: uso Vectors public class IntSet{ //overview: gli IntSet sono oggetti modificabili per insiemi di interi. Un IntSet è un valore {x1,…,xn} per n arbitrari, distinti interi xi. private Vector els; //costruttori public IntSet() //Effects: inizializza this all’insieme vuoto {els = new Vector();} public void insert(int x) //modifies: this //effects: aggiunge x a this se non già presente, i.e: this_post=this+{x} {Integer y = new Integer(x); if (getIndex(y) < 0) els.add(y);} if (getIndex(y) < 0) els.add(y);} public void remove(int x) //modifies: this //effects: rimuove x da this se presente, i.e: this_post=this-{x} {int n = getIndex(new Integer(x)); if (n < 0) return; if (n < 0) return; els.set(n,els.get(size()-1)); els.set(n,els.get(size()-1)); els.remove(els.size()-1);} els.remove(els.size()-1);}… public int size() //effects: calcola cardinalità di this {return els.size();} //***** ausiliarie ******** private int getIndex(Integer x) //effects: se x occorre in this.els alla posizione i, per 0<=i<els.size()-1 restituisci i, altrimenti -1 {for (int i=0; i<els.size(); i++) if x.equals(els.get(i)) return i; return -1;} return -1;}… Class Vector //modificatori public void add(Object 0); public void set(int i, Object 0); public void remove(int i); … //osservatori public Object get(int n); public int size(); ……. Private: trasparenza implementazione Ausiliarie:astrazioni+decomposizione Ausiliarie: astrazioni+decomposizione

Poly: uso array - int[] public class Poly{ //overview: I Poly sono oggetti non modificabili per polinomi a coefficienti interi. Un Poly è un // valore c o +c 1 x 1 +…+c n x n, per abitrario n e c i intero possibilmente 0. private int[] trms; public Poly() //Effects: inizializza this al polinomio 0, i.e: n=0 & c o =0. {trms = new int[0];} public Poly(int c, int n) throws NegativeExponentException //Effects: se n<0 solleva l’eccezione, altrimenti inizializza this al polinomio c n x n. {if (n<0) throw new NegativeExponentException(“Poly:Poly” ); if(c==0) {trms = new int[0]; return;} if(c==0) {trms = new int[0]; return;} trms = new int[n+1]; trms = new int[n+1]; for(int j=0; j<n; j++) trms[j]=0; for(int j=0; j<n; j++) trms[j]=0; trms[n] = c;} trms[n] = c;} public Poly add(Poly q) throws NullPointerException //effects: se q==null solleva eccezione, altrimenti calcola this+q, i.e: polinomio a coefficienti // somma coefficienti corrispondenti {if (q == null) throw new NullPointerException(“Poly:Add” ); Poly min = min(q); Poly max = max(q); Poly min = min(q); Poly max = max(q); int dmin = min.degree(); int dmax = max.degree(); int dmin = min.degree(); int dmax = max.degree(); if (dmin == dmax) for (int j=dmax; j>=0; j--) if (coeff(j)+q.coeff(j) != 0) break; else dmax--; if (dmin == dmax) for (int j=dmax; j>=0; j--) if (coeff(j)+q.coeff(j) != 0) break; else dmax--; if (dmax == -1) return new Poly(); if (dmax == -1) return new Poly(); Poly r = new Poly (max.coeff(dmax), dmax); Poly r = new Poly (max.coeff(dmax), dmax); if (dmin > dmax) r.reset(r.coeff(dmax)+min.coeff(dmax), dmax); if (dmin > dmax) r.reset(r.coeff(dmax)+min.coeff(dmax), dmax); for (int j= 0; j<=dmin & j<dmax; j++) r.reset(coeff(j)+q.coeff(j),j); for (int j= 0; j<=dmin & j<dmax; j++) r.reset(coeff(j)+q.coeff(j),j); for(int j= dmin+1; j<dmax; j++) r.reset(coeff(j),j); for(int j= dmin+1; j<dmax; j++) r.reset(coeff(j),j); return r;} return r;} //***** ausiliari ******* private Poly reset(int c, int i) //requires: 0<=j<=degree() //modifies: this //effects: modifica in c il coefficiente di grado j di this. {trms[j] = c;} …