LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
PLG MONZA Aggiornamento APPROVAZIONE BANDO S.L.O 1 Novembre 2012.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
Consiglio Comunale Junior
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Progetto di azioni positive "UNIVERSO DONNA" - Report indagine
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
Le autonomie territoriali
GLI ENTI LOCALI.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Popolazione: n° Abitanti
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Hanno aderito alla ‘Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport’ A cura di Valeria Frigerio.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
 LR 1/2013 Modifiche alle disposizioni regionali in materia di comuni Roberto Bizzo Assessore agli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza - Ufficio per le politiche di pari opportunità - Ottobre 2011

Comuni

Comuni del Trentino: composizione di genere (2011) Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere

Comuni del Trentino 2011 > Giunte comunali > Sindaci

Comuni del Trentino 2011 > Consigli comunali Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere

Comuni del Trentino: Elezioni amministrative 2005 > Sindaci > Assessori comunali

Comuni del Trentino: Elezioni amministrative 2005 > Consiglieri comunali Fonte: I dati del 2005 sono stati raccolti telefonicamente presso le singole Amministrazioni comunali Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere

**

**

**

**

**

**

**

**

**

(1) Il Comune di Ledro raggruppa ora: Molina, Pieve, Bezzecca, Concei, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra (2) Il Comune di Comano Terme raggruppa ora: Bleggio Inferiore e Lomaso * I dati di Giunta e Consiglio comprendono il Sindaco ** Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento. I dati del 2005 sono stati raccolti telefonicamente presso le singole Amministrazioni comunali Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere

Comunità di Valle

Comunità di Valle: composizione di genere (2011) Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere

Comunità di Valle 2011 Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere > Presidenti

Comunità di Valle 2011 Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere > Giunte

Fonte: Servizio autonomie locali della Provincia autonoma di Trento Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere Comunità di Valle 2011 > Assemblee

Elaborazione dati: Osservatorio statistico di genere Stampato dal Centro Duplicazioni della Provincia autonoma di Trento Provincia autonoma di Trento Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza UFFICIO PER LE POLITICHE DI PARI OPPORTUNITA’ Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Via Romagnosi, 5 – Trento Tel Fax