RISCHIO IATROGENO NEL PZ. GERIATRICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Le interazioni tra i farmaci
CADUTE ACCIDENTALI: DALLA IDENTIFICAZIONE DEL FENOMENO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PREVENTIVI Caminati Annita.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
I FARMACI E L’ANZIANO.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
ASSISTENZA MEDICA ALL’ANZIANO
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Salute Mentale e Cure Primarie
1 Corso di Farmacologia Farmacologia Lezione 7: Reazioni Avverse da Farmaci Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona Docenti: Guido.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN GERIATRIA
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
POLIFARMACOTERAPIA ED INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Definizione di invecchiamento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Trattamento del Dolore Postoperatorio nell’Anziano
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
IL PAZIENTE FRAGILE.
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELLE CADUTE DR.SSA MARGHERITA DI PIETRO MMG NCP CAVEZZO-MEDOLLA-SAN PROSPERO MIRANDOLA, 27.
problemi correlati al movimento
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON DEMENZA IN OSPEDALE
L’algoritmo terapeutico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Dapoxetina FAQ.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
La depressione nell’anziano
La dimensione del problema
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Dr.Francesco Colella GERIATRIA FARMACI E ANZIANI Lezioni di Geriatria Casa Anziani Rivabella Lezioni di Geriatria Casa Anziani Rivabella
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Scompenso Cardiaco: la realtà della Provincia di Modena Scompenso Cardiaco: la realtà della provincia di Modena.
CTSS Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Anziani: nuove frontiere per la valutazione multidimensionale 11 MAGGIO ORE
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI (ADR) CAUSA DI ACCESSO IN P.S. Il Progetto al P.O. S. Elia ASP Caltanissetta e risultati Monitor Farmacista Dott.ssa G.M. Arcadipane.
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Transcript della presentazione:

RISCHIO IATROGENO NEL PZ. GERIATRICO MIRANDOLA 24/09/2009 Margherita Di Pietro, Andrea Fabbo, Mariangela Ghelfi, Giovanni Razzaboni, Marco Solieri

2/3 degli anziani >65 aa assume 1 o più farmaci al giorno Uso dei farmaci da parte della popolazione anziana nei paesi industrializzati 2/3 degli anziani >65 aa assume 1 o più farmaci al giorno Gli anziani >70 aa assumono 3 o più farmaci al giorno Gli anziani istituzionalizzati assumono da 4 a 8 farmaci al giorno Gli anziani sonola fascia di popolazione che ricorre maggiormente all’uso di farmaci

Perché gli anziani sono a maggior rischio nell’uso dei farmaci? Fattori legati al paziente -modificazioni farmacocinetiche -modificazioni farmacodinamiche Presenza di più patologie Interazioni tra farmaci Minori riserve fisiologiche Fattori legati al sistema sanitario -Frammentazione delle cure ( più medici prescrittori) -Inadeguata formazione nella farmacoterapia nell’anziano

POLIFARMACOLOGIA Co-morbidità e quindi prescrizioni multiple Ricorso a più medici Ricorso all’autoprescrizione Ricorso a più farmacie

ADR e INTERAZIONE TRA FARMACI NEGLI ANZIANI Il 25 % degli anziani a casa lamentano effetti avversi/collaterali 5-30% dei ricoveri ospedalieri degli anziani sono dovuti a reazioni avverse a farmaci Il rischio di adr con 5 farmaci è del 4% con 6-10 è del 7%

Farmaci più assunti dagli anziani 1. Cardiovascolari ( digitale, diuretici,antiipertensivi) 2. Psicotropi ( sedativi, ipnoinducenti,ansiolitici,antipsicotici) 3.Analgesici 4.Lassativi

Effetti indesiderati più frequenti Gastrointestinali Insufficienza renale acuta Depressione, confusione, disturbi cognitivi, disturbi del sonno, disturbi extrapiramidali, incontinenza, costipazione,cadute

Obiettivi del corso Conoscere le problematiche relative alla farmacoterapia nei soggetti anziani, con particolare attenzione alle interazioni tra farmaci per: 1. aumentare la consapevolezza del rischio iatrogeno al fine di porre la patologia iatrogena nella diagnosi differenziale quando si valuta il significato di un nuovo sintomo. 2. non cadere nell’errore di non trattare nell’anziano condizioni da trattare (es. dolore)

Come cercheremo di raggiungere questi obiettivi? Analizzando casi clinici visti dal punto di vista del clinico generalista, del clinico specialista e del farmacista Favorendo una ampia discussione Sfruttando il tempo dello svolgimento del post-test per riepilogare e focalizzare.