I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso didattico elaborato da
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Il mio rapporto con la Geometria
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Progetto A SCUOLA DI DISLESSIA incontro genitori primaria 19 novembre 2011.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
3° INCONTRO 13 – 5 – Lavori di gruppo sui punti sensibili e sulle perplessità attraverso letture di testi dalla Montessori da discutere. Relazioni.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Laboratorio di matematica
GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’
Progettare e differenziare le attività didattiche
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
PROGETTO “La nostra scuola”
Gestione della classe Plenaria del 9 marzo 2015.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
OPEN DAY
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
“Avevi frequentato l’istituto professionale… Primo obiettivo: imparare l’italiano… I nomi, maschile e femminile… Scola pensi semper in banco… Dove lei?
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
La gestione dell'aula.
Transcript della presentazione:

I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento Scuole infanzia I.C « G. Mariti» Fauglia - Pisa

Tutti i materiali della scuola sono a portata di mano dei bambini che li gestiscono autonomamente. I materiali di cancelleria sono posti in un armadio a scaffali dentro a contenitori chiamati « isole» che durante le varie attività vengono posizionate al centro dei tavoli e condivisi dal gruppo dei bambini . Inoltre i bambini di 5 anni hanno a disposizione un contenitore personale con un lapis a forma triangolare ed una gomma che tengono nella loro « buchetta». I materiali di gestione servono ad organizzare i vari momenti di routine quotidiana e a rendere i bambini veri protagonisti delle azioni. Esistono materiali di apprendimento strutturati o costruiti dai bambini stessi o dalle insegnanti , che servono a dare un rinforzo allo sviluppo delle competenze ( Galileo).

Materiali di cancelleria Matite colorate e lapis a forma triangolare ( ergonomica) per facilitare l’impugnatura « L’isola» posta al centro del tavolo con Il materiale condivisibile.

Contenitori per materiali Lo scaffale contenente il vario materiale Le «buchette» personali

Materiali di gestione Planning della giornata scolastica I bambini ad ogni cambio di attività o routine spostano a turno la lancetta.

Cartellone incarichi Rotazione delle attività Il semaforo per andare In bagno

Le «mani» per gestire gli angoli gioco Gestire la mensa

I tutor Ad inizio anno durante la festa dell’accoglienza i bambini nuovi arrivati scelgono bambini più grandi come tutor. I tutor aiutano i piccoli nelle attività di routine ( andare in bagno, gestire i giochi, gestire il materiale…).Si formano così dei piccoli gruppi che nei momenti sopraindicati, vengono chiamati a turno dal bambino incaricato. Ogni gruppo è contrassegnato da un numero ( quantità – cifra)

Cartellone delle presenze dove ogni giorno I bambini registrano e quantificano i bambini presenti. La linea del 10

Vari calendari Settimanale Mensile

Materiali di apprendimento L’abaco individuale Il pannello delle sillabe

La tombola dei numeri

Vari tipi di classificazioni

Giochi con i grandi dadi

Il gioco dell’oca delle vocali

Il gioco del mercato Si infilano le perle per contare

Le pavimentazioni Il gioco dei bicchieri

Lavagna con farina per la prescrittura Classificazioni con perle colorate I travasi I cubetti con ipu

Il geoboard Forme per creare e scontornare

Il gioco delle mollette da usare in vari modi