Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Modulo 5 - posta elettronica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Console del Dipendente
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
L’architettura a strati
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio Visone Nunzio Izzo Gaetano
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Progetto sperimentale di car-pooling in Provincia di Bergamo Rovigo 15
1www.sinapsinet.it Il prodotto. 222/04/2015 Cos’è My Service APP My Service APP è l’applicazione mobile per smartphone e tablet che permette di:  Pianificare,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
“Strumenti di condivisione on-line”
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
DISCIPLINE E TIC AMBITO TRASVERSALE AMBITO DISCIPLINARE.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Informatica Isabella Lombardi

Outline Il carpooling: definizione e vantaggi Il carpooling: stato dell’arte ed applicazioni esistenti L’applicazione «There I Go» per Android Modulo applicativo per la registrazione ed il login degli utenti Modulo applicativo per la gestione delle preferenze di carpooling Scambio di messaggi e Google Cloud Messaging (GCM) Modulo applicativo per le notifiche push e lo scambio di messaggi tra dispositivi Conclusioni

Il carpooling Definizione Modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone che hanno percorsi di strada semi- comuni. Obbiettivi principal i Ridurre i costi di trasporto Incentivare la mobilità sostenibile Vantaggi Riduzione dei costi legati all’auto (manutenzione, tasse, carburante) Riduzione dei problemi di congestione di traffico e di parcheggio Riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO 2

Il carpooling Funzionamento Un automobilista mette a disposizione il proprio veicolo I passeggeri, per usufruire del servizio, contribuiscono con adeguate somme economiche proporzionali al tragitto condiviso Utilizzo di piattaforme web o applicazioni mobili Con le nuove tecnologie è possibile comunicare in tempo reale con tutti i soggetti e sapere la posizione geografica effettiva di passeggeri e automobilisti Problema Dato un certo numero di offerte di automobilisti e di domande di passeggeri, sorge il problema di come combinare queste richieste in modo efficiente Determinare quali delle diverse opzioni risultano le migliori per ogni singolo soggetto facente parte del sistema

Il carpooling Applicazioni esistenti e tecniche utilizzate Stato dell’arte Supporti virtuali per la gestione di prenotazioni Social network che permettono agli utenti di incontrarsi, pubblicare le loro richieste, scambiare informazioni Limiti per quanto riguarda la funzionalità, l’accessibilità ecc. Funzionamento non in real-time Si basano sul confronto dei tragitti di automobilisti e passeggeri Si determinano i punti comuni ai tragitti di automobilista e passeggeri Metodo poco efficiente al crescere delle lunghezze dei tragitti e del numero di richieste Aumento del tempo di calcolo

L’applicazione Android «There I Go» Permette agli utenti di: offrire un passaggio cercare un passaggio pianificare un viaggio

Descrizione del funzionamento Innovatività dell’applicazione L’algoritmo dell’applicazione deve essere in grado di: elaborare le diverse richieste provenienti dai passeggeri classificarle selezionare le migliori Comunicazione tra smartphone o tablet e GIS interno o esterno, es. «Google Maps» Le richieste dei passeggeri vengono ordinate in modo da massimizzare l’utilità in termini economici sia per l’automobilista che per il passeggero. Algoritmo più efficiente con riduzione dei tempi di calcolo

Modulo applicativo per il login e la registrazione degli utenti Motivazioni L’applicazione “There I Go” non era dotata di schermate autenticazione e registrazione Permette agli utenti : di essere riconosciuti dall’applicazione, di memorizzare dati importanti per la pianificazione dei viaggi, di avere un servizio personalizzato e più sicuro, basato sulle proprie preferenze di viaggio.

Prevede : una schermata di login con campi per e password una schermata di registrazione per la creazione di un account con campi full name (nome e cognome), e password E’ possibile la navigazione ed il passaggio da una schermata all’altra

Motivazioni Realizzato per la scelta delle preferenze di carpooling nell’applicazione “There I Go” Permette agli utenti di personalizzare il proprio viaggio rendendolo più confortevole e sicuro. Preferenze Permette di scegliere fra diverse preferenze di viaggio: musica, fumo, animali a bordo, bambini a bordo, «chiacchiere». E’ possibile scegliere se si desidera o meno viaggiare in un’auto in cui: il conducente ascolta musica si fuma si trasportano animali domestici ci sono bambini a bordo ci sono compagni di viaggio “chiacchieroni”

Preferenze E’ inoltre possibile scegliere : le dimensioni del bagaglio da portare a bordo tra piccolo, medio e grande il numero dei propri compagni di viaggio. se viaggiare con solo uomini, solo donne o con entrambi il tipo di auto Sicurezza Scegliendo l’opzione “solo donne”, è possibile un viaggio riservato solo alle donne

Modulo applicativo per lo scambio di messaggi e notifche push Motivazioni Permette di aggiungere all’applicazione la possibilità di ricevere notifiche o messaggi in tempo reale. Approccio migliore rispetto ad o SMS. Implementazione Le notifiche push: sono implementate utilizzando il servizio GCM (Google Cloud Messaging) consentono all’utente di riceve informazioni in tempo reale ed in modo gratuito

Servizio che consente agli sviluppatori di inviare dati dai server alle loro applicazioni Android. Gestisce tutti gli aspetti di accodamento dei messaggi e di consegna all’applicazione Android in esecuzione sul dispositivo di destinazione. Vantaggi Tempestività con cui le informazioni vengono inviate e ricevute Riduzione del traffico on-line Risparmio del consumo di batteria GCM è gratuito Google Cloud Messaging (GCM)

Funzionamento Il server dell’applicazione invia prima i dati ai server GCM Il server GCM invia una notifica a tutti i terminali Android I terminali Android ricevono il messaggio, si connettono al server, e quindi sincronizzano i dati. Architettura

Comunicazione a scambio di messaggi Tipologie comunicazione asincrona comunicazione sincrona remote invocation Per la realizzazione del modulo per lo scambio di messaggi è stata utilizzata una comunicazione asincrona con server CCS (XMPP) Vantaggi comunicazione asincrona Consente di inviare più messaggi con meno risorse Comunicazione bidirezionale Utilizzo dello stesso collegamento usato per la ricezione, con miglioramento della durata della batteria

Passi seguiti per la realizzazione dell’applicazione: creare un nuovo progetto in Google Developers Console ottenere una API Key per il server scegliere il tipo di GCM Connection Server ottenere l’approvazione da Google per l’accesso API implementare server e client Modulo applicativo per lo scambio di messaggi e notifche push, con server CCS (XMPP) Funzionamento Schermata iniziale con due possibili opzioni: “Register with Google GCM CCS Server”, permette la registrazione al Server CCS e l’ottenimento del RegID. “Send Message to XMPP Server”, consente di inviare un messaggio di notifica al server.

Modulo applicativo per lo scambio di messaggi e notifche push, con server java Motivazioni Non è ancora stata ricevuta alcuna risposta per l’approvazione di Google, necessaria a testare il funzionamento del modulo presentato Struttura dell’applicazione client : verifica la corretta connessione con il server permette la visualizzazione nel LogCat del RegId riceve il messaggio server java: permette la creazione e l’invio di un messaggio al server GCM Funzionamento Una volta che il programma server sarà eseguito, si riceverà sul device una notifica da parte dell’applicazione che ha risposto al messaggio

Conclusioni Nel lavoro proposto è stato descritto il funzionamento di un sistema per il carpooling, facendo riferimento all’applicazione Android “There I Go”. La parte centrale del lavoro ha riguardato la progettazione di moduli applicativi per la registrazione ed il login, per la gestione delle preferenze, per lo scambio di messaggi e notifiche push di supporto alla suddetta applicazione. I moduli realizzati aggiungono all’applicazione importanti funzionalità, permettendo agli utenti di personalizzare la propria esperienza di carpooling. Grazie al modulo per lo scambio di messaggi è stato possibile aggiungere all’applicazione la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale e gratuitamente.

Grazie per l’attenzione