L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Progetto Sperimentale Home Care
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Le carte per l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
CNS: sicurezza, flessibilità ed interoperabilità coniugati in un unico strumento. CNS: sicurezza, flessibilità ed interoperabilità coniugati in un unico.
Conservazione Sostitutiva a Norma
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Il problema Phishing, furto di identità…per non parlare delle password statiche. Necessità di forzare ad un accesso sicuro i dipendenti per l’accesso alle.
Ottobre 2006 – Pag. 1
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Carta Nazionale dei Servizi. Agenda Obiettivi della presentazione Obiettivi della presentazione Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Carta Regionale dei Servizi
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario Il Progetto e gli aspetti di sicurezza Riccardo Ranza Roma, 10 maggio 2005.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
un’esperienza di riuso
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI Public Key Infrastructures AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica

Il Piano di Azione di E-government, Nazionale e Regionale, rappresenta una proposta concreta per il sostegno ai processi di innovazione realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie in grado di:  Contribuire a migliorare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini  Di offrire servizi pubblici tramite modalità virtuali e fisiche  Garantire l’immediata possibilità di accesso telematico agli utenti Piano di E-Government

Una Firma Digitale On Demand P.A. ON DEMAND  TECNOLOGIE  NORMATIVE  PIANI DI E-GOVERNMENT I sistemi pubblici devono gradualmente convergere verso un sistema informativo logicamente integrato, sia per agevolare l’utente semplificando i rapporti con la PA, sia per migliorare la gestione dei processi amministrativi degli enti; Si richiede una riduzione dei tempi di accesso per cittadini e imprese ai servizi on-line della PA Il progetto CartaLazio va in questa direzione, indirizzando il tema della autenticazione unica e centralizzata per tutti i servizi esposti verso il mondo esterno ed interno

Carta Regionale dei Servizi

CARTA LAZIO E’ UN PROGETTO INFRASTRUTTURALE PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MESSA IN OPERA DI UNA STRUTTURA TECNICA ED ORGANIZZATIVA CHE CONSENTA : Cos’è CARTA LAZIO Autenticazione univoca per tutti i Servizi Regionali Avviamento della Carta Nazionale/Regionale dei Servizi per i cittadini Avviamento della Carta del Professionista Diffusione degli strumenti di Firma Digitale

Progetti di e-government realizzabili con Carta Lazio  EMISSIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI  UTILIZZO DEI SERVIZI DEL PORTALE FORNITURA DEI SERVIZI FINALITA’ DELLA CARTA DEI SERVIZI  IDENTIFICAZIONE AUTENTICAZIONE DEL CITTADINO  ACCESSO A PIU’ SERVIZI  SUPPORTO PER I PROCESSI DI EROGAZIONE  DI SERVIZI SOCIO-SANITARI  SOTTOSCRIZIONE DI DOCUMENTI E RICHIESTE CON VALIDITA’ LEGALE

SEMPLIFICARE LA SANITA’ LOCALE SEMPLIFICARE L’ACCESSO AI SERVIZI GOVERNARE UN SISTEMA SEMPRE PIU’ COMPLESSO AA OSPEDALE UNIVERSITARIO AMBULATORIO D’ANALISI AMBULATORIO DISTRETTUALE PAZIENTE MEDICO SPECIALISTA SERVIZIO SANITARIO REGIONALE OSPEDALE GENERALE MEDICO DI FAMIGLIA

Distribuzione della Carta Lazio PRIMA FASE INDIVIDUAZIONE DI 11 MILA UTENTI PILOTA TRA: FARMACISTI; MEDICI DI BASE; OPERATORI ASL, DIRIGENTI ASL; SINDACI, CATEGORIE PROFESSIONALI ( ARCHITETTI; INGEGNERI); DIRIGENTI REGIONALI SECONDA FASE DISTRIBUZIONE MASSIVA DI SMART-CARD A TUTTI I CITTADINI DELLA REGIONE LAZIO SMART-CARD CON FIRMA DIGITALE E AUTENTICAZIONE SMART-CARD CON SOLA AUTENTICAZIONE

Un’infrastruttura per l’autenticazione degli utenti in rete - GOVERNMENT Ing. Franco Tafini Security Solution Leader INTESA

Cartalazio è una delle principali iniziative di E-Government che vede il coinvolgimento di INTESA volte a creare uno strumento Che avvicini i cittadini e le imprese all’Amministrazione Pubblica Rendendo disponibili una serie di servizi telematici Avvicinare i cittadini alla PA

Architetture PKI (SET, S/MIME, SSL, X.509v3, PKCS#7, PKCS#10 …) PKCS#11 PC/SC File System e Formato dati ISO7816-1/2/3/4/5/6/7/8/9 Tecnologia

Ma la tecnologia da sola … Ma la esiste l’interoperabilità nella firma digitale ? Certo ! Basta usare: Smart card xy Driver yw Lettore zsx Software kjy

Piano tecnologico: Standard e specifiche  Prodotti, applicazioni e sistemi  Diffusione commerciale  Piano organizzativo: Programmazione  Attrezzature e logistica  Startup strutture operative  Piano normativo: Leggi  DPR: regolamenti  Decreti: norme tecniche  La visione INTESA

Carta Nazionale dei Servizi La carta nazionale dei servizi (insieme alla CIE) è lo strumento, individuato nelle politiche di e-government, con il quale:  Si possono usufruire dei servizi erogati per via telematica dalle Amministrazioni Pubbliche.  I principali fruitori dei servizi saranno: gli utenti interni all’Ente Emettitore, gli utenti di Enti locali, i professionisti, i cittadini Si Richiedono pertanto condizioni di certezza e sicurezza

L’Ente emittitore La correttezza dei dati identificativi memorizzati nella carta e nel certificato di autenticazione Del codice fiscale riportato sul certificato e memorizzato nella carta La sicurezza delle fasi di produzione, inizializzazione, distribuzione ed aggiornamento/ritiro della smart card La PA che intende emettere la Carta Nazionale dei Servizi dovrà verificare:

I produttori di smart card Produttori – i fornitori di smart card sono vincolati al rispetto delle specifiche del sistema operativo (APDU) e della struttura interna della carta (file system)

I Certificatori Possono operare come emettitori dei certificati di autenticazione della CNS esclusivamente i certificatori accreditati CA RA End Entity Director y Service s

Modello del circuito di emissione Individuazione dei servizi Avviamento del processo di emissione Produzione delle CNS Registrazione degli utenti Verifica dati identificativi Generazione del certificato Personalizzazione della CNS Consegna della CNS Gestione della CNS Ritiro della CNS

Manuale Operativo dei Processi : lo schema organizzativo e l’insieme dei processi necessari per gestire il sistema di autenticazione: Definizione dei Processi di richiesta di credenziali (userid/psw, Certificati nelle diverse forme) Definizione dei Processi di creazione credenziali Definizione dei Processi di identificazione Definizione dei Processi di consegna credenziali Definizione delle politiche di security & privacy Definizione del piano di avvio e di diffusione degli strumenti di autenticazione Studio sulla integrazione delle applicazioni con l’infrastruttura I processi

Integrazione con un sistema di autenticazione degli accessi Molteplici livelli di deleghe amministrative

Validator SAML Server Secure Audit ServerEnforcer Plug-In Admin Server Directory Server Web Server Portal Java App Server Application Una complessa Infrastruttura tecnologica

Employee? Call the employee access sub-rule Else deny access Allow access Else logoff user Authenticate by certificate Check level of encryption Check users’ LDAP profile No cert? Use password Limit ports and source addresses Un granulare controllo degli accessi

Gestione delle utenze

Il modulo elettronico abilitato alla firma Gestione Documenti Sistema di Autenticazione Security Profile Manager LDAP Web Application Verifica centralizzata delle firme fdigitali Utente Amministratore Public Key Infrastructure Trasparenza, efficienza, rapidit à L ’ utente è il fulcro per lo sviluppo del e-government

Per ulteriori informazioni... Padiglione 24 Stand GlobalValue Domande? Grazie!