INTIMITA’ E SESSUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo…
Advertisements

INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Celebrazione della Prima Confessione
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
DIVENTA POSSIBILE (2013).
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Ho sognato d’intervistare Dio
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Offerta formativa Settembre
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
DEDICATO Automatic slide.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Grande e Santa, Settimana Santa.
Amicizia Vera & Profonda
Ho sognato d’intervistare Dio
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Ho sognato d’intervistare Dio...
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
SOLO PER OGGI.
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Vocazione.
il nostro incontro con il Signore
9.00.
La Parabola della Matita.
Come vediamo Gesù Risorto
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Quando desidero parlare con Dio
Tu non mi non mi conosci ed io non conosco te, ma vorrei lo stesso regalarti un uovo pasquale con dentro una sorpresa assoluta- mente speciale! non.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
Dolcissima Maria.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

INTIMITA’ E SESSUALITA’ 3° incontro COPPIE IN COMUNIONE INTIMITA’ E SESSUALITA’

L’intimità nella coppia - La Corporeità -

Solo nel Cristianesimo Dio ha un corpo Tutto nel cristianesimo ci parla di corpo L’incarnazione di Cristo Il corpo di Cristo La chiesa corpo di Cristo

Che effetto fa a ciascuno di noi parlare di corpo

Il nostro corpo è ciò che la nostra famiglia ci ha permesso di essere

Le mani di Elsa

Dammi le tue mani per l'inquietudine Dammi le tue mani di cui tanto ho sognato Di cui tanto ho sognato nella mia solitudine Dammi le tue mani perch'io venga salvato.

Quando le prendo nella mia povera stretta Di palmo e di paura di turbamento e fretta Quando le prendo come neve disfatta Che mi sfugge dappertutto attraverso le dita.

Potrai mai sapere ciò che mi trapassa Ciò che mi sconvolge e che m'invade Potrai mai sapere ciò che mi trafigge E che ho tradito col mio trasalire.

Ciò che in tal modo dice il linguaggio profondo Questo muto parlare dei sensi animali Senza bocca e senz'occhi specchio senza immagine Questo fremito d'amore che non dice parole

Potrai mai sapere ciò che le dita pensano D'una preda tra esse per un istante tenuta Potrai mai sapere ciò che il loro silenzio Un lampo avrà d'insaputo saputo.

Dammi le tue mani ché il mio cuore vi si conformi Taccia il mondo per un attimo almeno Dammi le tue mani ché la mia anima vi s'addormenti Ché la mia anima vi s'addormenti per l'eternità.

Il mistero della sessualità umana Due in una sola carne Il mistero della sessualità umana

lasciamoci introdurre nel mistero… è dentro di noi… ci costituisce, ci conduce dentro l’esperienza si riconosce la verità, la bellezza, il significato

La sessualità … È un bene prezioso È un potente generatore del NOI Libera grandi risorse attratti dal desiderio di una pienezza …

La sessualità … … è anche un luogo fragile che ha, oggi, sempre più spesso, bisogno di cura Come restituire l’originaria bellezza anche alle storie più dolorose … Non ci sono ricette ma possibili strade …

Anche il deserto può fiorire.…

IL CORPO TESTIMONIA CHE NON ABBIAMO DATO ORIGINE A NOI STESSI

Uno sguardo sul corpo … Nessun’altra realtà, come la sessualità, “costringe” a guardare al corpo nella sua totalità e nei suoi significati Il corpo “svela” la persona

Il corpo IO SONO IL MIO CORPO Racconta la nostra storia Conserva memoria dei nostri vissuti Luogo dove “accade” la sintesi di tutte le dimensioni della persona Svela il senso profondo della sessualità IO SONO IL MIO CORPO

Sessualità … Luogo speciale dove il corpo può raccontare Il bisogno di riconoscere e di essere riconosciuto il bisogno di amare e di essere amato Il bisogno di reciprocità e di appartenenza

L’esperienza della fragilità … il sintomo sessuale Racconta sempre una storia, a volte molto antica Esprime -attraverso il corpo- una sintesi di processi biologici, cognitivi, emotivi, culturali, sociali, relazionali Guardare al sintomo è mettersi in ascolto della storia di quella persona, di quella coppia

L’esperienza della fragilità … La storia personale… lo spazio dell’intimità può diventare il luogo dove “contatto” le mie ferite

L’esperienza della fragilità La storia familiare…

L’esperienza della fragilità… Passaggi critici del ciclo vitale Vivere insieme, il primo figlio, allattamento, ritorno della fertilità, il figlio che non c’è, la menopausa Necessità di ridefinire ogni la propria identità, faticosa ricerca di nuove sintesi

L’esperienza della fragilità… Clima culturale genera un’idea di sessualità povera di significati e ricca di stereotipi e falsi miti che promuovono improbabili standard di prestazione Ansia e senso di inadeguatezza

Prendersi cura della sessualità… Ricondurre le persone ad un contatto autentico con se stesse con i propri bisogni, con le proprie fragilità Individuare e restituire risorse Regalare speranza Offrire orizzonti di senso

La sessualità verso l’infinito