1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale Dott. Giorgio Cicerchia a.a. 2001-2002 - 4° Ciclo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C C++ &.
Advertisements

Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Argomenti della lezione
Tipi di dato astratti Lista, Pila, Coda, Albero.
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Linguaggi di Programmazione e compilatori
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Corso di Informatica e Laboratorio
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
UD 3: “Le Liste” UD 4: “Pile e Code” UD 5: “Alberi e grafi”
Fondamenti di Informatica
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Elementi di Algoritmi e Strutture Dati
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Programma Dott. Ing. Leonardo Rigutini
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
1. 2 ALCUNE INFORMAZIONI PRELIMINARI Docente: E. Burattini Libri di testo: Deitel H.M., Deitel P.J. – C++ Fondamenti di programmazione,
Università di Padova Facoltà di Ingegneria
Argomenti della lezione
Corso di Informatica Applicata Lezione 6
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
memoria gestita staticamente:
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Algoritmi e Strutture Dati 8 crediti Calendario: 1 Ott. – 6 Dic. Aula: LuM250 Orario: Lun, Mar, Mer, Gio Giorni di lezione disponibili 40 ~48.
Algoritmi e strutture dati
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Corso JAVA – 2° Livello Presentazione
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Programmazione ad Oggetti
Università degli Studi dell’Aquila
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Template.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Esercizi.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Strutture dati di tipo astratto 19 Strutture dati,
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Transcript della presentazione:

1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo

2 Introduzione Prerequisiti: Fondamenti di programmazione in C++ (costrutti di controllo, tipi di dato elementari, array, funzioni, procedure, input-output) Nozioni di programmazione strutturata (paradigma procedurale, iterazione e ricorsione) Propedeuticità: Fondamenti di Informatica I

3 Introduzione Orario delle lezioni: Lunedì h Aula 4 PP2 Martedìh Aula 3 PP2 Giovedìh Aula 3 PP2

4 Introduzione Ricevimento: Dopo ogni lezione in aula (secondo la disponibilità dell’aula). Nel caso che le richieste di ricevimento non siano tutte esaudibili dopo le lezioni, in ore da concordarsi da prenotare dopo le lezioni.

5 Introduzione Obiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di fornire le basi per: la programmazione ad oggetti la specifica di tipi di dato astratti la gestione di strutture di dati evolute. Sarà utilizzato a tale scopo il linguaggio di programmazione C++

6 Introduzione Programma del corso: Introduzione ai puntatori ed alle stringhe. Le strutture e le classi; introduzione alla programmazione ad oggetti. Il concetto di Abstract Data Type e l’overloading degli operatori L’allocazione dinamica della memoria e le liste lineari Ereditarietà e polimorfismo I template Strutture dati dinamiche: pile, code, alberi

7 Introduzione Materiale di supporto: Libri di testo: ­ Deitel & Deitel, C++ Fondamenti di Programmazione, Apogeo Editore (Capitoli: 5, 6, 7, 8, 9, 10) ­ Deitel & Deitel, C++ Tecniche Avanzate di Programmazione, Apogeo Editore (Capitoli: 1, 4) Tutto il materiale didattico ed ogni tipo di informazione sul corso sarà inserito sul sito web della didattica della Facoltà di Ingegneria: -

8 Introduzione Prove d’esame: Primo test in itinere a circa metà corso: – Giorno 10 Giugno 2002, ore 11.30, aula 4 PP2. Secondo test in itinere a fine corso: – Giorno 4 Luglio 2002, ore 11.30, aula 3 PP2. Prova di appello subito dopo il corso, nel periodo a ciò dedicato: – Da stabilire.

9 Introduzione Notazioni utilizzate durante il corso: L’introduzione dei costrutti C++ di volta in volta utilizzati verrà fatta per mezzo di notazioni non formali che descriveranno la struttura del costrutto in modo intuitivo. Questa notazione verrà poi seguita da uno o più esempi chiarificatori. La suddetta notazione non formale sarà costituita dai simboli e parole riservate C++ scritti così come devono apparire nel costrutto, mentre tutti gli altri elementi (costanti, variabili, etichette di qualsiasi tipo, ecc.) saranno sostituiti da una definizione di poche parole legate l’una all’altra dal simbolo: _ (underscore)

10 Introduzione Esempio di notazione: Ad esempio nel caso dell’assegnazione ad una variabile intera del valore restituito da una funzione, la notazione suddetta sarà: Nome_Variabile_Intera= Nome_Funzione (Lista_Parametri); Un possibile esempio in questo caso sarà: int varInt;//Dichiarazione variabile intera int funzExe (float, int)://Prototipo della funzione …………………………. varInt= funxExe (5.7, 10);//Invocazione della funzione ………………………….