Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scarto dalla media xi= Xi - X
Advertisements

Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Variabilità Variabilità: inevitabile fluttuazione dei fenomeni naturali, fisici, sociali ecc le indicazioni fornite dalle misure di tendenza centrale (media.
Analisi preliminari dei dati
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Statistica descrittiva
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Misure di dispersione Giovanni Filatrella
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
Statistica descrittiva
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Fondamenti di informatica
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Teoria della probabilità
Esercizio Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul disturbo “ossessivo-compulsivo” di personalità: a)Costruire la tabella di frequenza,
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Esercitazione: Data la seguente distribuzione relativa al punteggio nella scala di ansia di un campione di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di.
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercitazione Ad un gruppo di “serial killer” è stato somministrato un test per il disturbo antisociale di personalità, ottenendo i seguenti risultati:
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Scelta del metodo analitico:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Esercizi.
Confronto tra diversi soggetti:
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: Costruire una tabella di frequenza,
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Problema Immaginate di aver ottenuto un punteggio di 35 al test di ammissione alla Lumsa. Il massimo che si potesse ottenere era 60. Com’è stato il vostro.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Confronto tra diversi soggetti:
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza, la frequenza cumulata, la percentuale e la percentuale cumulata; b)Calcolare moda, media e mediana; c)Calcolare il punteggio associato al 65° percentile; d)Calcolare lo scarto intervallare, i quartili e lo scarto interquartile; e)Disegnare il poligono di frequenza semplice e cumulata; f)Calcolare la deviazione standard; g)Calcolare i punti zeta; Esercizio 2 In una prova di intelligenza verbale un soggetto è risultato ottavo su none individui; in una prova di intelligenza numerica è risultato undicesimo su dodici individui. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un migliore risultato, motivare il calcolo e commentare il risultato

a) Tabella di frequenza semplice XFFc% cumX-4,54(X-4,54) 2 f(X-4,54) 2 z 35538,46 -1,542,3711,86-0, ,0861,54-0,540,290,87-0, ,0884,621,462,136,390, ,381002,466,0512,101,59 ∑=31,23 /N=2,40 √=1,55 Moda= 3; Media= 4,54; Mediana=4 Q1= 3; Q2=4; Q3=6; 65° Percentile=6; GAMMA=7-3=4; S. INTERQ=6-3=3, σ=1,55 Z (3) =-0,99; Z (4) =-0,35;Z (6) =0,94; Z (7) =1,59

e) Poligono di frequenza semplice

e) Poligono di frequenza cumulata

Risultati esercizio 2 In un test di empatia un soggetto è risultato trecentesimo su trecentottantasette individui; in un test di socializzazione è risultato ottavo su tredici individui. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un migliore risultato, motivare il calcolo e commentare il risultato.

Esercizio 2 1: pos=300; N=387; RP= 100-(300x100/387) = 100 – 77,52 = 22,48 2: pos=8; N=13; RP= 100-(8x100/13) = 100 – 61,53 = 38,47 Scrivere il commento...