-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Concetto di patrimonio
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
La dinamica finanziaria
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Prof.ssa Donatella Busso
Il sistema delle operazioni di impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
Tecnica Amministrativa
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
GOVERNANCE SANITARIA E MODELLI UNICI REGIONALI I Piani di rientro e i bilanci previsionali L’esperienza dell’Abruzzo Campobasso, 9 giugno 2008.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Cartolarizzazione dei crediti sanitari vantati verso la Regione Lazio
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Il Business Plan La Business idea concerne
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
Corso di Economia aziendale
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Consuntivo 2014 Previsione 2015 Consuntivo 2015 Delta Consuntivo 2015/ Previsione 2015 Delta % VALORE DELLA PRODUZIONE CONTRIBUTI C/ESERCIZIO GESTIONE.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006

-2- Indice Sezione I Alcuni dati significativi sul sistema Sezione II Due esempi di operazioni finanziarie

-3- La struttura del settore servizi ospedalieri Le imprese che fanno parte del settore SERVIZI OSPEDALIERI svolgono un’attività di servizio al pubblico per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie. Fanno parte del campione Prometeia 2003 le seguenti tipologie di imprese: → istituti privati, case di cura, laboratori di analisi, centri diagnostici, centri fisioterapici/chiroterapici  N° imprese 937, N° di addetti , Produz. in valore (mil €) Frammentazione: il microsettore presenta un basso livello di concentrazione; le prime cinque imprese sviluppano, infatti, l’8.8% dell'intera produzione nazionale. Il Sud e Isole risulta l'area geografica con il maggior numero di imprese, la quota maggiore di produzione è detenuta invece dal Nord-Ovest. Redditività industriale e crescita: il settore si sia connotato per ritmi di crescita e, soprattutto, per una redditività superiori. rispetto alla media del totale dell’economia. Composizione del capitale investito molto onerosa: il raggruppamento risulta caratterizzato da una intensità di capitale fisso molto elevata (41.9% della produzione). Il capitale circolante netto, inoltre, ha determinato fabbisogni finanziari consistenti soprattutto per i lunghi tempi di pagamento concessi ai clienti. Composizione del conto economico: il microsegmento è caratterizzato da un’incidenza del costo del lavoro molto rilevante.

-4- La struttura del settore servizi ospedalieri

-5- Il ritardo nei pagamenti ai fornitori Secondo Assobiomedica i giorni medi di ritardato pagamento sarebbero molto vicini ad un anno. Assobiomedica stima che oltre il 50% dello scoperto dei fornitori sia concentrato in 4 regioni: Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Campania.

-6- Due esempi di operazioni finanziarie Sezione II

-7- La cartolarizzazione dei crediti sanitari nel Lazio Alcuni riferimenti normativi.

-8- La cartolarizzazione dei crediti sanitari nel Lazio: struttura 3 Regione Lazio Imprese associate ASFO Atlantide Finance 2 Srl Cessione dei crediti nei confronti delle Aziende e Istituti Sanitari Proventi Emissione ABS Aziende e Istituti Sanitari Investitori Titoli ABS Anticipazione Prezzo di Cessione/Pagamento Prezzo di Cessione Delegazioni di pagamento delle Aziende e Istituti Sanitari Firma Atto Transattivo tra Azienda e Istituti Sanitari, Regione e Imprese Banca Intesa Certificazione crediti verso Aziende e Istituti Sanitari Erogazione Finanziamento Ponte Rimborso Finanziamento Ponte

-9- La cartolarizzazione dei crediti sanitari nel Lazio

-10- Il project financing per il nuovo ospedale di Mestre Il Progetto prevede la realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero delle dimensioni di circa mq , in un’area di mq, per un totale di 680 posti letto di degenza ospedaliera, oltre a 25 posti per dialisi e 20 culle. Il valore del progetto è di oltre 250 milioni di Euro. Oltre ai 130 milioni di Euro forniti dalle banche, 100 milioni di Euro sono stati concessi dalla Pubblica Amministrazione a titolo di contributo e i rimanenti 28 milioni di Euro contribuiti a titolo di equity dagli Sponsor. La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha sottoscritto un impegno a rifinanziare un ammontare fino a 70 milioni di Euro. La ULSS n. 12 Veneziana ha affidato all’ATI aggiudicataria, trasformatasi nella società di progetto Veneta Sanitaria Finanza di Progetto SpA, la concessione per un periodo di 28,5 anni relativa a (i) la progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione del nuovo ospedale di Mestre, (ii) fornitura ed installazione dei macchinari, (iii) gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari e dell’opera, (iv) espletamento di una serie di servizi ospedalieri e commerciali da svolgere in conformità alle specifiche del capitolato di gestione e remunerati con i corrispettivi previsti in concessione.

-11- Il project financing per il nuovo ospedale di Mestre L'operazione rappresenta il primo esempio in Italia di Project Financing PPP (Partnership Pubblico- Privata) finanziato con standard internazionali secondo lo schema previsto dalla Legge Merloni.

-12- Il project financing per il nuovo ospedale di Mestre L'operazione rappresenta il primo esempio in Italia di Project Financing PPP (Partnership Pubblico- Privata) finanziato con standard internazionali secondo lo schema previsto dalla Legge Merloni.