2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
Rita Bonucchi Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: http://bonucchieassociati.com/ Twitter: @bonuck Content Curation: http://www.scoop.it/t/internazionalizzazione http://www.scoop.it/t/esportare-in-malesia Mail: bonucchi@bonucchi.com Slideshare: http://www.slideshare.net/bonukkiani
Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento e l’innovazione Nuovi marketing per nuove imprese
Foto thttp://blog.adminitrack.com Cosa succede?
Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi
A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38
Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….
HBR Italia Ottobre 2014
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy-ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b-912477351da5
http://web. e-mathesis http://web.e-mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_def.pdf
http://www.cuoaesploratorio.it/BecomingInternational/Ricerca.aspx
Foto tratta da: http://www.veja.it Quali strategie?
L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0
Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo
L’ufficio di Simone Lovati
Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE
Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/) TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …
NUOVI MODI DI FARE MARKETING Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social network NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla marketing Marketing tribale Blogosfera Corporate Blog QR CODE Mobile marketing
Foto tratta da: http://3.bp.blogspot.com Capire il cambiamento
http://www. business2community http://www.business2community.com/infographics/5-content-curation-infographics-0581313
It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008
Content curation curation Evernote feed Newsletter out Social network Newsletter in navigazione curation Newsletter out Social network alert email Toodledo
Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U
Riferimenti www.marketingsherpa.com www.minimarketing.it www.techcrunch.com www.mashable.com
Sharing Economy
Qualche cambiamento lì sotto?
http://www.collaboriamo.org/directory/
Business model?
A chi mando la fattura?
Modelli di business della sharing economy Freemium Flat Iscrizione + uso Abbonamenti a scalini Margini dalla compravendita White label
Riferimenti http://www.pwc.co.uk/issues/megatrends/collisions/sharingeconomy http://www.collaboriamo.org/ http://www.sharitaly.com/ http://www.sharexpo.it/ Presentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative Consumption
Web e nuove imprese
Organizzazione/ Risorse umane Perché ci si mette in proprio Storia/evoluzione 2.0? Organizzazione/ Risorse umane Motivazioni Come ci si mette in proprio 2.0? 2.0? Mettersi In proprio Strumenti di marketing Risorse economiche e finanziarie 2.0? Territoriale Offerta Ricerca Idea d’impresa 2.0? Domanda 2.0?
Cosa significa mettersi in proprio? Lavoratori autonomi Free lance Imprenditori veri e propri ……………………
Cosa significa mettersi in proprio? “quando smetti di lavorare sotto padrone?” “ero stanco di lavorare per gli altri” “se devo lavorare come un matto almeno che l’attività sia mia” ……………………
La voce dell’UE The spirit of enterprise is the lifeblood of a modern market economy. Creating a positive climate in which entrepreneurs and businesses can flourish is key to generating the growth and jobs that Europe needs. (http://ec.europa.eu/enterprise/enterprise_policy/index_en.htm)
Qualche evidenza Le aziende in start-up sono caratterizzate da un’alta mortalità (in alcuni settori fino al 50%) Parliamo di imprese di dimensione ridotta, molto ridotta
Qualche evidenza: le cause di mortalità Scarsa conoscenza del mercato Sottocapitalizzazione Dissidio tra soci
“Scrivendo, le idee che avevo in testa prendevano corpo e la mia strategia migliorava perché lo scrivere stimolava l’esercizio mentale aiutandomi a visualizzare cosa sarei andato a fare. L’idea di scrivere il business plan era principalmente nata per creare un mezzo di comunicazione con i potenziali investitori, invece incredibilmente realizzai quanto fosse importante per me e quante cose scoprivo mettendole per iscritto.” Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com Tratto dalla prefazione del libro di Edward Rogoff Bankable Business Plan
IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATO PREPARATO BUSINESS PLAN PIANIFICATO CONTROLLATO
BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE SAPERI VERTICALI LINGUE INFORMATICA
Obiettivi e vantaggi del business plan chiarimento formazione impegno formalizzazione pianificazione quantificazione visualizzazione comunicazione condivisione
Impostazione del bp schemi da utilizzare software disponibili tempi competenze necessarie stile e linguaggio estensione diverse versioni diversi supporti
Utilizzo del bp bp per la ricerca di capitali bp come piano d’impresa bp per la richiesta di agevolazioni bp per inserimento soci e collaboratori bp per la comunicazione bp come contenitore di materiali e idee
Uno schema per il bp analisi chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) informazioni piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es.piano di produzione) organizzazione e forma giuridica pianificazione decisioni programmazione chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) azioni
Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding
L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing
Entribù http://www.entribu.it/
Emilia Romagna Start up http://www.emiliaromagnastartup.it/
Enloop http://www.enloop.com/
Springwise http://www.springwise.com/
Siamo soci http://www.siamosoci.com/
Le mappe mentali
La matrice multicriteriale Punteggio Risultato Idea X Idea Y Idea Z Criteri Pesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100
Uno schema per il business plan Analisi - Chi sono Informazioni - L’idea - La ricerca (sull’offerta e sulla domanda Pianificazione - Piano di marketing Decisioni - Previsioni economico finanziarie - Piani tecnici (es. piano di produzione) - Organizzazione e forma giuridica Programmazione - Chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse Azioni - + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano)
La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web
Rss/Feed
Scoop http://www.scoop.it/
You tube
IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? lavoro sul campo ricerca bibliografica analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) quali informazioni servono? ricerche esistenti territori ricerca ad hoc (svolta da specialisti) ricerca sulla domanda quali mancano? “do-it-yourself” 69
La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web
Un esempio di Analisi di settore
Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore "Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti
Esempio Analisi della concorrenza
Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog
Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti siti internet materiali di comunicazione interviste agli esperti ex-dipendenti di aziende del settore associazioni di categoria ……………………………..
10 Consigli su come mettersi in proprio Pensarci bene Scegliere una attività che piaccia molto e faccia sentire realizzati Stendere un business plan Fare ricerca con grande umiltà Definire e studiare bene la concorrenza Iniziare a scrivere il business plan SUBITO Attrezzarsi Ricordarsi che nei piccoli business le persone fanno la differenza Installare da subito un sistema informativo
Il piano di marketing Marketing web 2 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget
Enloop http://www.enloop.com/
Le mappe mentali
IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing La ricerca (offerta e domanda) Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie Le previsioni di vendita a quantità e valore Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati
Network (anche in Russia e Cina) Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social Network (anche in Russia e Cina) NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR DEM Marketplace Blogosfera Mobile marketing Corporate Blog QR CODE Ecommerce
La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!
Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio
iPlanner http://www.iplanner.com/login
Enloop http://www.enloop.com/
Il piano di produzione Studio del processo produttivo
Process maker http://www.processmaker.com/
L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro
Le mappe mentali
Wiki
Blog interni
Toodledo http://www.toodledo.com/
Yammer https://www.yammer.com/
Lo start up Premi
http://www.pmi.it/tag/finanziamenti-start-up Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.ingdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: http://www.premiogaetanomarzotto.it/ Working Capital Accelerator di Telecom: http://www.workingcapital.telecomitalia.it/ Wind Business Factor: http://www.windbusinessfactor.it/
2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/