2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Perché, come e con che risultati
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Evoluzioni del marketing
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
COMUNICA CON EFFICACIA
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Internazionalizzazione 2.0 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere.
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Sharing Economy a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati.
Elevator Pitch - Template
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Hotel Italia buongiorno!
DONNE E INTERNAZIONALIZZAZIONE a cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non.
Web Marketing per l’internazionalizzazione
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
- SINTESI DEL PROGETTO -
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Come fare un business plan 24 novembre 2015 Rita Bonucchi.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Il consulente digitale. Come cambia il nostro modo di lavorare a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Transcript della presentazione:

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Rita Bonucchi Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: http://bonucchieassociati.com/ Twitter: @bonuck Content Curation: http://www.scoop.it/t/internazionalizzazione http://www.scoop.it/t/esportare-in-malesia Mail: bonucchi@bonucchi.com Slideshare: http://www.slideshare.net/bonukkiani

Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento e l’innovazione Nuovi marketing per nuove imprese

Foto thttp://blog.adminitrack.com Cosa succede?

Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi

A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….

HBR Italia Ottobre 2014

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy-ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b-912477351da5

http://web. e-mathesis http://web.e-mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_def.pdf

http://www.cuoaesploratorio.it/BecomingInternational/Ricerca.aspx

Foto tratta da: http://www.veja.it Quali strategie?

L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

L’ufficio di Simone Lovati

Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/) TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

NUOVI MODI DI FARE MARKETING Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social network NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla marketing Marketing tribale Blogosfera Corporate Blog QR CODE Mobile marketing

Foto tratta da: http://3.bp.blogspot.com Capire il cambiamento

http://www. business2community http://www.business2community.com/infographics/5-content-curation-infographics-0581313

It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008

Content curation curation Evernote feed Newsletter out Social network Newsletter in navigazione curation Newsletter out Social network alert email Toodledo

Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U

Riferimenti www.marketingsherpa.com www.minimarketing.it www.techcrunch.com www.mashable.com

Sharing Economy

Qualche cambiamento lì sotto?

http://www.collaboriamo.org/directory/

Business model?

A chi mando la fattura?

Modelli di business della sharing economy Freemium Flat Iscrizione + uso Abbonamenti a scalini Margini dalla compravendita White label

Riferimenti http://www.pwc.co.uk/issues/megatrends/collisions/sharingeconomy http://www.collaboriamo.org/ http://www.sharitaly.com/ http://www.sharexpo.it/ Presentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative Consumption

Web e nuove imprese

Organizzazione/ Risorse umane Perché ci si mette in proprio Storia/evoluzione 2.0? Organizzazione/ Risorse umane Motivazioni Come ci si mette in proprio 2.0? 2.0? Mettersi In proprio Strumenti di marketing Risorse economiche e finanziarie 2.0? Territoriale Offerta Ricerca Idea d’impresa 2.0? Domanda 2.0?

Cosa significa mettersi in proprio? Lavoratori autonomi Free lance Imprenditori veri e propri ……………………

Cosa significa mettersi in proprio? “quando smetti di lavorare sotto padrone?” “ero stanco di lavorare per gli altri” “se devo lavorare come un matto almeno che l’attività sia mia” ……………………

La voce dell’UE The spirit of enterprise is the lifeblood of a modern market economy. Creating a positive climate in which entrepreneurs and businesses can flourish is key to generating the growth and jobs that Europe needs. (http://ec.europa.eu/enterprise/enterprise_policy/index_en.htm)

Qualche evidenza Le aziende in start-up sono caratterizzate da un’alta mortalità (in alcuni settori fino al 50%) Parliamo di imprese di dimensione ridotta, molto ridotta

Qualche evidenza: le cause di mortalità Scarsa conoscenza del mercato Sottocapitalizzazione Dissidio tra soci

“Scrivendo, le idee che avevo in testa prendevano corpo e la mia strategia migliorava perché lo scrivere stimolava l’esercizio mentale aiutandomi a visualizzare cosa sarei andato a fare. L’idea di scrivere il business plan era principalmente nata per creare un mezzo di comunicazione con i potenziali investitori, invece incredibilmente realizzai quanto fosse importante per me e quante cose scoprivo mettendole per iscritto.” Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com Tratto dalla prefazione del libro di Edward Rogoff Bankable Business Plan

IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATO PREPARATO BUSINESS PLAN PIANIFICATO CONTROLLATO

BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE SAPERI VERTICALI LINGUE INFORMATICA

Obiettivi e vantaggi del business plan chiarimento formazione impegno formalizzazione pianificazione quantificazione visualizzazione comunicazione condivisione

Impostazione del bp schemi da utilizzare software disponibili tempi competenze necessarie stile e linguaggio estensione diverse versioni diversi supporti

Utilizzo del bp bp per la ricerca di capitali bp come piano d’impresa bp per la richiesta di agevolazioni bp per inserimento soci e collaboratori bp per la comunicazione bp come contenitore di materiali e idee

Uno schema per il bp analisi chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) informazioni piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es.piano di produzione) organizzazione e forma giuridica pianificazione decisioni programmazione chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) azioni

Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding

Linkedin

Twitter

Facebook

L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing

Entribù http://www.entribu.it/

Emilia Romagna Start up http://www.emiliaromagnastartup.it/

Enloop http://www.enloop.com/

Springwise http://www.springwise.com/

Siamo soci http://www.siamosoci.com/

Le mappe mentali

La matrice multicriteriale   Punteggio Risultato Idea X Idea Y Idea Z Criteri Pesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

Uno schema per il business plan Analisi - Chi sono Informazioni - L’idea - La ricerca (sull’offerta e sulla domanda Pianificazione - Piano di marketing Decisioni - Previsioni economico finanziarie - Piani tecnici (es. piano di produzione) - Organizzazione e forma giuridica Programmazione - Chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse Azioni - + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano)

La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

Google

Rss/Feed

Scoop http://www.scoop.it/

You tube

IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? lavoro sul campo ricerca bibliografica analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) quali informazioni servono? ricerche esistenti territori ricerca ad hoc (svolta da specialisti) ricerca sulla domanda quali mancano? “do-it-yourself” 69

La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

Un esempio di Analisi di settore

Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore "Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

Esempio Analisi della concorrenza

Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog

Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti siti internet materiali di comunicazione interviste agli esperti ex-dipendenti di aziende del settore associazioni di categoria ……………………………..

10 Consigli su come mettersi in proprio Pensarci bene Scegliere una attività che piaccia molto e faccia sentire realizzati Stendere un business plan Fare ricerca con grande umiltà Definire e studiare bene la concorrenza Iniziare a scrivere il business plan SUBITO Attrezzarsi Ricordarsi che nei piccoli business le persone fanno la differenza Installare da subito un sistema informativo

Il piano di marketing Marketing web 2 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget

Enloop http://www.enloop.com/

Le mappe mentali

IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing La ricerca (offerta e domanda) Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie Le previsioni di vendita a quantità e valore Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

Network (anche in Russia e Cina) Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social Network (anche in Russia e Cina) NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR DEM Marketplace Blogosfera Mobile marketing Corporate Blog QR CODE Ecommerce

La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!

Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio

iPlanner http://www.iplanner.com/login

Enloop http://www.enloop.com/

Il piano di produzione Studio del processo produttivo

Process maker http://www.processmaker.com/

L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro

Le mappe mentali

Wiki

Blog interni

Toodledo http://www.toodledo.com/

Yammer https://www.yammer.com/

Lo start up Premi

http://www.pmi.it/tag/finanziamenti-start-up Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.ingdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: http://www.premiogaetanomarzotto.it/ Working Capital Accelerator di Telecom: http://www.workingcapital.telecomitalia.it/ Wind Business Factor: http://www.windbusinessfactor.it/

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/