Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Roma Giancarlo Galardi
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Centro Europeo Consumatori Italia
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Scuola digitale – Lombardia
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Informazioni sul portale
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004

La base di partenza identità comunecomune sentimento culturale“Un gruppo di giovani funzionari pubblici ha deciso di dar vita a un progetto associativo diretto a favorire la nascita di una identità comune e di un comune sentimento culturale fra le classi dirigenti più giovani delle amministrazioni del settore pubblico …” tecnologiainternazionalizzazione delle esperienze.” “… Scopo della associazione è diffondere i valori dell'efficienza e dell'efficacia nell'azione dei poteri pubblici, della modernizzazione in senso manageriale dell'amministrazione, dell'autonomia professionale, della tecnologia e della internazionalizzazione delle esperienze.” Fonte:Programma Rete Intelligente, 8 febbraio 2001 Fonte: Programma Rete Intelligente, 8 febbraio 2001

Dati di ricerca conoscenza delle tecnologie superiore alla mediaregistrata una potenzialità non tradotta in realtà“ I giovani Dirigenti dimostrano una capacità d'uso ed una conoscenza delle tecnologie in generale e di molte applicazioni, in particolare, superiore alla media, ma è stata registrata una potenzialità non tradotta in realtà che potrebbe agevolare molte delle attività svolte: dalla ricerca delle informazioni, alle interazioni con altre Amministrazioni, alla gestione dei progetti e delle attività”. molto di più si potrebbe ottenere, se si abbattessero gli ostacoli dati dalle procedure burocratiche“La ricerca mostra come la navigazione in Internet, l'accesso alle Intranet, l'uso della posta elettronica abbiano portato dei benefici percepiti e quantificabili ma molto di più si potrebbe ottenere, se si abbattessero gli ostacoli dati dalle procedure burocratiche, dai vincoli normativi, dalle competenze generali dei dipendenti, dal gap generazionale”. Ricerca congiunta AGDP-Microsoft-Internet Consulting, 2001 Fonte: Ricerca congiunta AGDP-Microsoft-Internet Consulting, 2001

Una precisazione … Nel gennaio 2003 un'apposita commissione tecnica formata dal D.I.T., per la prima volta, ha fotografato la situazione della informatica e del software a codice sorgente aperto (Open Source) nella Pubblica Amministrazione. 675 milioni di euro per il software 61% specificatamente39% licenzaNel 2001 la Pubblica amministrazione italiana ha speso 675 milioni di euro per il software (il 22% della spesa totale in tecnologie dell'informazione e della comunicazione): di questi il 61% è stato destinato al software realizzato specificatamente e il 39% per quello a licenza.

L’iter di realizzazione Luglio 2003: presentazione del nuovo sito web di AGDP Caratteristiche: Open Source –Soluzione Open Source personalizzata (x-oops) comunicativo verso l’esterno di notizie associative –Principalmente comunicativo verso l’esterno di notizie associative rielaborazione di contenuti preesistentidati –Sezione Intranet basata sulla rielaborazione di contenuti preesistenti e comunque dati

La 1^ Conferenza Europea Nel novembre 2003, durante il semestre europeo di presidenza italiana AGDP organizza la prima convention annuale dei giovani dirigenti europei Nasce la Dichiarazione Nasce la Dichiarazione di Roma dei Giovani di Roma dei Giovani Dirigenti Europei Dirigenti Europei

Le proposte della Dichiarazione di Roma dei Giovani Dirigenti Europei NETWORKIL NETWORK DEI GIOVANI MANAGER PUBBLICI FORMAZIONELA FORMAZIONE DEI GIOVANI MANAGER PUBBLICI RECLUTAMENTOIL RECLUTAMENTO DEI GIOVANI MANAGER PUBBLICI MOBILITÀLA MOBILITÀ DEI GIOVANI MANAGER PUBBLICI ICTLE ICT A SUPPORTO DELL'AZIONE DEI GIOVANI MANAGER PUBBLICI

Il network forum permanente di consultazione condivisa L’attivazione di un "forum permanente di consultazione" attraverso la creazione del "network europeo dei giovani dirigenti pubblici" è una esigenza condivisa al fine di favorire la conoscenza reciproca e l'integrazione europea della fondamentale "infrastruttura" Pubblica Amministrazione. comune base di valori e di esperienze Ciò al fine di costruire insieme una comune base di valori e di esperienze di amministrazioni, che potranno sfociare nel tempo in progressive riforme delle istituzioni comunitarie e delle pratiche amministrative dell'Unione e all'interno di essa. come procedere? Problema: come procedere?

Le scelte tecniche Il Forum di discussione European Website

Obiettivi del Sito e del Forum: networkPorsi come strumento di lavoro non gerarchico e non centralizzato del network dei giovani manager pubblici formazioneFavorire lo scambio di elementi conoscitivi utili per una formazione comune dei manager pubblici (sinergia con il progetto PATENT) reclutamentoAcquisire e fornire elementi comuni al fine di migliorare e “standardizzare” il reclutamento dei manager pubblici mobilitàAgevolare la mobilità dei giovani manager pubblici assicurando la massima diffusione delle informazioni sulle iniziative dei vari governi europei ICTDiventare strumento di diffusione delle ICT a supporto dell'azione del management pubblico

Il Forum Open SourceSoluzione Open Source (PhpBB) personalizzabileInteramente personalizzabile (comprese le istruzioni) nei linguaggi europei (oltre 20) semplice amministrazioneFacile e semplice amministrazione ed utilizzo condivisione di informazionistudio/elaborazione di proposteStrumento per la condivisione di informazioni e lo studio/elaborazione di proposte nello stadio preliminare (es.: Progetto PATENT) Aperto a tutti i Giovani Dirigenti Europei

Europe.Agdp.it Conferenza EuropeaRielabora il precedente sito nato durante la Conferenza Europea di novembre 2003 Open SourceSoluzione Open Source (Php-Nuke) integrata con database MySQL e linguaggio php lingua aspetto graficoModificabile e personalizzabile da ogni utente (lingua dell’interfaccia ed aspetto grafico) rivoluzione copernicana strumento principale del networkNasce da una rivoluzione copernicana del sito “italiano” e si pone come strumento principale del network dei Giovani Dirigenti Europei

Opportunità offerte dal nuovo sito Facile gestione interna dei database proporre contenuti da parte dei visitatori informaleE’ possibile proporre contenuti da parte dei visitatori (che costituiscono la vera redazione) in via informale maggiore interazione integrabile con il ForumConsente quindi maggiore interazione del sito in italiano ed è pienamente integrabile con il Forum (che potrà essere spostato in questa sede)

Conclusioni Il sito ed il Forum hanno come obiettivo il raggiungimento di standard uniformi di reclutamento, formazione e mobilità dei Dirigenti Pubblici attraverso un sistema di rapporti informale e cooperativo (network) in grado di migliorare anche le procedure operative Il sito ed il Forum sono quindi strumento di “interoperabilità” e “cooperazione” tra le Pubbliche Amministrazioni Europee a tutto vantaggio del “cliente” finale: i cittadini dell’Unione.