1 IX. Contratti (1)  Moduli convenzionali, diritto amministrativo e diritto privato  Contratti e accordi:  Espressione di poteri diversi  Diversa rilevanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Advertisements

Procedura di affidamento Natura del Rapporto
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
Sistemi e procedure di affidamento
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Operazioni sulle proprie azioni
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
1 Gabriele Rosa I profili procedimentali dei contratti di lavori, di forniture e di servizi per le società partecipate operanti dei settori ordinari e.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Termovalorizzatori: caso di studio
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
78. Le operazioni sulle proprie azioni
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
La disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie Bologna, 21 giugno SP.I.S.A. - Avv. Boris Vitiello.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
“Definizione del contratto pubblico”
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Corso: Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità e disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
uno sguardo d’insieme S.A.Romano
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Evidenza pubblica e disciplina europea
ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI ( D.G.R del ) Palmanova,
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

1 IX. Contratti (1)  Moduli convenzionali, diritto amministrativo e diritto privato  Contratti e accordi:  Espressione di poteri diversi  Diversa rilevanza dell’interesse pubblico  Diverso regime del recesso  Disciplina:  Comunitaria (direttive 2004)  Nazionale (prima: cod. civ., legge contabilità, discipline speciali, capitolati generali e speciali; oggi: codice contratti pubblici del 2006)  Regionale

2 IX. Contratti (2)  Finalità della disciplina:  controllo della spesa  prevenzione della corruzione  concorrenza  Principi e regole  I soggetti  amministrazione aggiudicatrice  org. dir. pubblico  Campo di applicazione  soglie comunitarie  soglie comunitarie

3 IX. Contratti (3) ◊ Evidenza pubblica  1) Deliberazione di contrattare  2) Scelta del contraente: Procedura aperta Procedura ristretta Procedura negoziata  3) Stipulazione del contratto  4) Approvazione del contratto ◊ Patologia del contratto:  Annullamento dell’aggiudicazione

4 IX. Contratti (4)  Alternative all’evidenza pubblica  Spese in economia (amministrazione diretta e cottimo fiduciario)  Affidamento diretto (Consip)  E-procurement  Poteri speciali e posizione delle parti  Casi: Caso Teckal: “in house providing” Cons. St. n. 5102/2003: “acquisto elicotteri per il Corpo forestale dello Stato”