I testi d’uso
Descrivere, informare, prescrivere, argomentare I testi d’uso Descrivere, informare, prescrivere, argomentare
Testi non letterari / pragmatici I testi pragmatici I testi verbali sono testi che utilizzano il codice linguistico Si suddividono in: Testi letterari Non hanno una finalità pratica: mirano a intrattenere Hanno uno scopo legato alla vita pratica e professionale Testi non letterari / pragmatici Testo prescrittivo o regolativo Testo descrittivo Testo informativo Testo argomentativo 3
Il testo descrittivo: che cos’è? Il testo descrittivo è un testo che descrive con parole le caratteristiche più importanti di un soggetto (referente) Oggetto della descrizione può essere una persona, un animale, una cosa, una situazione Tutti i sensi, non solo la vista, possono fornire informazioni Libri d’arte Guide turistiche Testi geografici Spesso la descrizione è inserita in testi non principalmente descrittivi 4
Il testo descrittivo: scopi e forme Lo SCOPO di un testo descrittivo può essere: Informativo Coinvolgere il lettore Emotivo o persuasivo Registrare dati chiari e ordinati La descrizione è di tipo oggettivo Senza commenti personali Linguaggio denotativo, tecnico e specifico La descrizione è di tipo soggettivo: Selezione degli elementi da descrivere Linguaggio connotativo, ricco di aggettivi, similitudini e metafore Commenti personali 5
Descrivere: come? Per realizzare una descrizione efficace occorre esporre le caratteristiche del referente in modo ordinato Si possono seguire 3 tipi di ordini, a seconda della tipologia di referente 1. ordine spaziale (dal primo piano allo sfondo, dall’alto al basso ecc.) 2. ordine logico (dal generale al particolare) 3. ordine cronologico 6
Il testo espositivo-informativo Il testo espositivo-informativo è un testo che fornisce informazioni o spiegazioni su un determinato argomento Testi espositivi si trovano in: Voci di enciclopedie Relazioni Manuali scolastici Possono essere di carattere divulgativo o specialistico Articoli giornalistici d’informazione Il tono è oggettivo Il linguaggio è denotativo, preciso, e consono all’argomento (tecnico) e alla destinazione editoriale 7
Reperire le informazioni Perché un testo informativo sia efficace: L’argomento deve essere definito chiaramente Le informazioni devono essere chiare, complete, corrette Informazioni Fonti Conoscenze o esperienze personali Lavoro di indagine e ricerca Scritte Orali interviste, testimonianze Materiali opere d’arte, reperti archeologici Multimediali Attendibili ! È sempre bene citare le fonti utilizzate 8
Ordinare le informazioni Connettivi testuali utilizzati I possibili criteri di ordinamento delle informazioni in un testo espositivo-informativo sono i seguenti: Connettivi testuali utilizzati Temporale Causale Spaziale Elencatorio Comparativo Definitorio Prima, dopo, mentre, a distanza di qualche anno ecc. Poiché, perciò, di conseguenza ecc. A nord, a sud, dalla parte opposta ecc. Allo stesso modo, diversamente ecc. Elenchi introdotti per lo più dai due punti In altri termini, ossia, in effetti ecc. È bene che i passaggi da un’informazione all’altra siano esplicitati 9
L’esposizione efficace Perché l’informazione e l’esposizione siano efficaci, è bene che il testo venga articolato in 3 sezioni: 1. Introduzione Viene presentato l’argomento ed, eventualmente, il metodo d’indagine prescelto 3. Conclusione Vengono fornite le informazioni più recenti; si sintetizzano e/o si commentano i risultati dell’indagine svolta 2. Parte centrale Vengono fornite le informazioni e vengono indagati tutti gli aspetti importanti dell’argomento È frequente la presenza di note Per chiarire senza appesantire il testo Per citare le fonti Si possono aggiungere immagini esplicative, grafici, tabelle, cartine 10
Il testo prescrittivo-regolativo È un testo che fornisce regole, istruzioni o consigli allo scopo di: Disciplinare i comportamenti Obblighi e divieti A partire dai comandamenti biblici il termine decalogo viene comunemente utilizzato per indicare un elenco di 10 regole Far eseguire correttamente una determinata azione Testi prescrittivi-regolativi si trovano in: Leggi e regolamenti Statuti di fondazioni Contratti Bandi Ricettari Libretti di istruzioni Galatei 11
La struttura del testo prescrittivo La struttura del testo prescrittivo-regolativo è chiara e rigorosa Un titolo definisce l’argomento del testo Il testo è organizzato in sezioni, paragrafi, articoli, punti di elenco, spesso accompagnati da sottotitoli ed evidenziati da «a capo» Le istruzioni vengono fornite in ordine logico-cronologico Leggi e regole sono spesso scandite in articoli, a loro volta suddivisi in commi Possono essere presenti illustrazioni esplicative 12
Il linguaggio del testo prescrittivo Il linguaggio del testo prescrittivo-regolativo è chiaro, oggettivo, inequivoco Le frasi sono brevi Forme impersonali («è vietato» ecc.) e voci del verbo dovere Il lessico è preciso e tecnico Forme verbali all’imperativo, congiuntivo esortativo, infinito, futuro Lo stile è spesso formulare ! La forma di un testo prescrittivo è molto importante: è garanzia di autorevolezza Il registro può essere perentorio o discorsivo 13
Il testo argomentativo È un testo con cui si argomenta: si espone una tesi e la si dimostra con argomenti convincenti Lo scopo di un testo argomentativo può essere: Dibattere Articoli di fondo Recensioni Convincere Saggi (scientifici, storici, filosofici) Requisitorie, arringhe difensive Persuadere Discorsi elettorali Messaggi pubblicitari 14
La scaletta argomentativa Il testo argomentativo presenta necessariamente una struttura rigorosa, organizzata secondo un criterio logico La scaletta del testo in genere prevede le seguenti parti: 6. Conclusione Ripetizione della tesi; riassunto degli argomenti principali 1. Introduzione Presentazione dell’argomento 2. Esposizione della tesi 3. Argomenti a favore della tesi 4. Menzione delle possibili obiezioni (antitesi) 5. Confutazione dell’antitesi 15
Le tipologie di argomenti Gli argomenti impiegati in un testo argomentativo possono essere di varie tipologie Dati di fatto Numerici o statistici Indizi Esempi Casi particolari che possono essere generalizzati Citazioni Pareri di esperti Conseguenze positive Vantaggi procurati dall’applicazione di un’idea 16
La strategia argomentativa L’efficacia di un’argomentazione dipende anche dalla disposizione degli argomenti Gli argomenti possono essere disposti: Rafforzano l’argomentazione: In senso decrescente dal più forte al più debole In senso crescente dal più debole al più forte A testa-coda i più deboli al centro Il sapiente uso dei connettivi testuali L’appropriatezza del lessico L’impiego di figure retoriche 17