ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA PROF. MASSIMO IANNACCONE DIR.ISTITUTO ITALIA
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE il QI GONG antica arte del respiro e il CAVALLO
Il primo ministro dello Stato Qin del periodo degli Stati Combattenti : (475-221 a.C.), nel suo trattato storico Lu shi chun qiu, scrive che la gente nell'antichità soffriva di stasi di sangue e rigidità di muscoli e giunture a causa delle troppe piogge e inondazioni, gli animali si ammalavano e morivano inprovvisamente , gli animali da latte si irrigidivano e il loro latte era freddo e denso. ….ma gli ultimi quelli che aiutavano l’uomo nella caccia e nel viaggio , erano forti e prestanti il loro riposo nella posizione eretta con gli arti rivolti alla madre terra , li fortificava durante la quiete per poi essere forti durante la battaglia…. FIN QUANDO L’UOMO PRESE COSCIENZA DELLA FORZA DI MENTE/CORPO/SPIRITO …. E creò : …...così danzano danze che promuovono la circolazione del qi nel loro corpo. Le danze qui menzionate erano le più primitive forme dell'antico QI GONG , esercizi utilizzati dall'uomo per armonizzarsi con gli "elementi" e combattere le malattie. Pratiche che gli animali effettuavano nella loro naturale esistenza e delle quali quel giorno l’uomo ne colse il significato…… Rappresentazioni di danza con uomini e cavalli sono state ritrovate su una scodella di terracotta nella provincia di Qinghai, datata /diecimila anni.
I CINQUE ELEMENTI Ia natura è parte di loro
Insieme nella pratica
L’UOMO E IL CAVALLO IL PERCOSO COMUNE DEI CANALI ENERGETICI
MABU ZHAN ZHUANG posizione a cavallo o posizione del cavaliere LA FORMA DI BASE NATA NEL MONASTERO DEL CAVALLO BIANCO A LUOYANG CINA PRATICA DINAMICA
esempio di SEQUENZA
LAVORO DI GRUPPO IL CAVALLO PERCEPISCE IL MOVIMENTO ENERGETICO
L’eccitazione e la sorpresa fase 1
Inizia la sequenza di qi gong °il cavallo percepisce l’energia Fase 2
il respiro e il movimento : inizia lo scambio energetico Fase 3
Fase 4 Lo studente cercherà di emulare attraverso il respiro e il movimento i passi del CAVALLO . L’obbiettivo è quello di instaurare una sinergia energetica/emozionale con l’animale , a tale scopo di vivere per pochi minuti emozioni profonde che terranno uniti energeticamente e spiritualmente l’uomo e il suo Cavallo…..
il qi gong si associa alla pratica del contatto e del massaggio “Tuina”
LO SHEN CONDIZIONE CORPO/MENTE/SPIRITO
LA CONDUZIONE DEL RESPIRO RISCALDA IL CUORE…..