PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

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Transcript della presentazione:

PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE Con Scratch (da Barbero, Vaschetto – Il nuovo Dal bit al Web - ed. Pearson) Prof. Carla Fanchin LS Tron a.s. 2014/15

Dal problema al programma p. 136-139 Analisi Algoritmo PROGRAMMA

Gli algoritmi (p. 142) Sono sequenze di istruzioni che risolvono un determinato problema, producendo l’OUTPUT desiderato a partire dall’INPUT necessario INPUT  ALGORITMO  OUTPUT 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro (p. 144)

Le variabili p. 145 Sono CONTENITORI DI VALORI in RAM Hanno un NOME (detto IDENTIFICATORE) Hanno un contenuto che VARIA nel tempo (ci si può leggere e scrivere)

Creare variabili con Scratch

OPERAZIONI CON LE VARIABILI p. 146 L’operazione TIPICA è l’ASSEGNAZIONE es. A  9 (con la freccia da dx a sx) Serve a dare un valore (contenuto) alle variabili Vedi esempi p. 147

Rappresentazione dell’algoritmo tramite FLOW-CHART (o schema di flusso o diagramma a blocchi) p. 162-168 INIZIO/FINE INIZIO/FINE A  9 ASSEGNAZIONE A INPUT/OUTPUT

Esercizi: disegna il Flow-Chart Calcola la somma di due numeri Calcola la media di tre numeri Calcola l’area di un triangolo, dati in input base e altezza Calcola area e perimetro di un rettangolo Calcola la superficie e il volume di un cubo PER CASA: es. 11, 12, 14, 15 e 18 p. 177

Dal flow-chart a SCRATCH p. 169 INIZIO INPUT Assegnazione (es. AA+1) (Vedi anche porta A a … ) OUTPUT FINE

Le condizioni Sono enunciati che possono essere veri (V o TRUE) o falsi (F o FALSE) Si costruiscono così VARIABILE = <> > < >= <= COSTANTE ALTRA VARIABILE ESPRESSIONE

Le condizioni con Scratch NB. Come si fanno il <> il >= E il <= ? Prova a rispondere …

Le condizioni composte (AND e OR) CONDIZIONE 1 CONDIZIONE 2 AND OR V F NOT A NOT A V F

La struttura di controllo condizionale (if) La if testa una condizione e prevede due vie (per Vero e per Falso) CONDIZIONE F V AZIONE 2 AZIONE 1

Le if .. then e le if ..then ..else

Esempio: maggiorenne o no ?

If nidificate o in cascata If nidificate= una dentro l’altra If in cascata= una dopo l’altra

CICLO FOR (con contatore) I cicli CICLO FOR (con contatore) CICLO con condizione Controllo in testa (esegue anche zero volte), come il WHILE del C++) MA esce per vero (come il REPEAT..UNTIL del Pascal) CICLO INFINITO

Visualizza i numeri da 1 a 10 Ciclo con condizione For

Esercizi: Esercizi da pag. 177 a p. 179 Disegna il Flow Chart Realizzali in Scratch