La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Adorazione Eucaristica
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Chi appartiene alla Chiesa
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Inno cristologico Colossesi
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
per conoscere e servire meglio
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Testimoni di Cristo, oggi.
Offerta formativa Settembre
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Strenna  .
sull'Evangelizzazione
Messaggio del Santo Padre Francesco
Che cosa significa evangelizzare?
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

la missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino

Dalla Redemptoris Missio di GPII “L’impulso missionario appartiene all’intima natura della vita cristiana e ispira anche l’ecumenismo : «Che tutti siano una cosa sola…, perché il mondo creda che tu mi hai mandato» (Gv 17, 21)”. (n° 1) La missione di evangelizzare

“La missione è di tutto il popolo di Dio: anche se la fondazione di una nuova chiesa richiede l’Eucaristia e, quindi, il ministero sacerdotale, tuttavia la missione, che si esplica in svariate forme, è compito di tutti i fedeli. (n° 71) “La missione è di tutto il popolo di Dio: anche se la fondazione di una nuova chiesa richiede l’Eucaristia e, quindi, il ministero sacerdotale, tuttavia la missione, che si esplica in svariate forme, è compito di tutti i fedeli. (n° 71) Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare

Dalla Christifideles laici di GPII La missione di evangelizzare L’appello del Signore Gesù «Andate anche voi nella mia vigna» (Mt 20, 3-4) non cessa di risuonare da quel lontano giorno nel corso della storia: è rivolto a ogni uomo che viene in questo mondo (CL 2)

Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare Chi evangelizza? (I Vescovi, sacerdoti, religiosi/e, catechisti) Accanto ai catechisti bisogna ricordare le altre forme di servizio alla vita della chiesa e alla missione, e gli altri operatori: animatori della preghiera, del canto e della liturgia, della carità. (n° 74)

Comunicazione e Missione Direttorio sulle comunicazioni sociali della Chiesa (Conferenza Episcopale Italiana - ottobre 2004) In questo documento si parla di una nuova figura per la missione della Chiesa: l’animatore della comunicazione e della cultura (n ) La missione di evangelizzare

Direttorio CEI: Comunicazione e Missione Questo nuovo ministero è stato inventato ancora una volta dal creativo GPII che in un convegno sulle comunicazioni sociali così lo descrisse: “In questo campo servono operai che, con il genio della fede, sappiano farsi interpreti delle odierne istanze culturali”… nella ricerca della verità e per lo sviluppo della comunione tra le persone La missione di evangelizzare

Direttorio CEI: Comunicazione e Missione La missione di evangelizzare

Al n° 129 del direttorio viene citata la Christifideles laici di GPII: “Bisogna guardare alla straordinaria varietà di presenze nella Chiesa, tutte e ciascuna chiamate a lavorare per l’avvento del Regno di Dio secondo la diversità di vocazioni e situazioni, carismi e ministeri” (CL 45) Al n° 129 del direttorio viene citata la Christifideles laici di GPII: “Bisogna guardare alla straordinaria varietà di presenze nella Chiesa, tutte e ciascuna chiamate a lavorare per l’avvento del Regno di Dio secondo la diversità di vocazioni e situazioni, carismi e ministeri” (CL 45) Direttorio CEI: Comunicazione e Missione 129 La missione di evangelizzare

Ed ancora: “Veramente ciascuno è chiamato per nome, nell’unicità e irripetibilità della sua storia personale, a portare il suo contributo per l’avvento del Regno di Dio. NESSUN TALENTO, neppure il più piccolo, PUO’ ESSERE NASCOSTO E LASCIATO INUTILIZZATO (cfr. Mt 25, 24-27) (CL 56) Ed ancora: “Veramente ciascuno è chiamato per nome, nell’unicità e irripetibilità della sua storia personale, a portare il suo contributo per l’avvento del Regno di Dio. NESSUN TALENTO, neppure il più piccolo, PUO’ ESSERE NASCOSTO E LASCIATO INUTILIZZATO (cfr. Mt 25, 24-27) (CL 56) Direttorio CEI: Comunicazione e Missione La missione di evangelizzare

Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare (n° 37) Quali sono gli ambiti in cui portare l’annuncio? Ambiti territoriali: Diocesi, Parrocchia, luogo di lavoro Mondi e fenomeni sociali nuovi “occorrono associazioni e istituzioni, gruppi e centri speciali, iniziative culturali e sociali per i giovani” Aree culturali, o aeropaghi moderni Quali sono gli ambiti in cui portare l’annuncio? Ambiti territoriali: Diocesi, Parrocchia, luogo di lavoro Mondi e fenomeni sociali nuovi “occorrono associazioni e istituzioni, gruppi e centri speciali, iniziative culturali e sociali per i giovani” Aree culturali, o aeropaghi moderni

Dalla Redemptoris Missio di GPII Quali sono gli areopaghi moderni? Il mondo dei Mass Media “Non basta usarli per diffondere il messaggio cristiano (…) occorre integrare il messaggio stesso in questa «nuova cultura» (…) questa nuova cultura nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici” Quali sono gli areopaghi moderni? Il mondo dei Mass Media “Non basta usarli per diffondere il messaggio cristiano (…) occorre integrare il messaggio stesso in questa «nuova cultura» (…) questa nuova cultura nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici” La missione di evangelizzare (n° 37)

Dalla Redemptoris Missio di GPII Quali sono gli altri areopaghi moderni? L’impegno per la pace, lo sviluppo e la liberazione dei popoli I diritti dell’uomo e dei popoli soprattutto delle minoranze La promozione della donna e dei bambini La salvaguardia del creato La cultura La scienza Rapporti internazionali (che favoriscono il dialogo e portano nuovi progetti di vita) La missione di evangelizzare (n° 37)

LE VIE DELLA MISSIONE La prima forma di evanglizzazione è la testimonianza: Cristo, di cui noi continuiamo la Missione, è il testimone per eccellenza (Ap 1,5; 3,14) e la prima forma di testimonianza è la vita stessa del missionario, della famiglia cristiana e della comunità ecclesiale, che rende visibile un modo nuovo di comportarsi (RM 41-43) La prima forma di evanglizzazione è la testimonianza: Cristo, di cui noi continuiamo la Missione, è il testimone per eccellenza (Ap 1,5; 3,14) e la prima forma di testimonianza è la vita stessa del missionario, della famiglia cristiana e della comunità ecclesiale, che rende visibile un modo nuovo di comportarsi (RM 41-43) Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare

LE VIE DELLA MISSIONE Nella realtà complessa della missione il primo annuncio ha un ruolo centrale e insostituibile, perché introduce «nel mistero dell’amore di Dio, che chiama a stringere in Cristo una personale relazione con Lui» (Ad Gentes 13) e apre la via alla conversione (RM 44) Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare

L’annuncio ha per oggetto il Cristo Crocefisso, morto e risorto in lui si compie la piena e autentica liberazione dal male, dal peccato e dalla morte; in lui Dio dona la vita nuova, divina ed eterna. LE VIE DELLA MISSIONE Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare

L’annuncio non è mai un fatto personale. Il missionario è presente e opera in virtù di un mandato ricevuto e, anche se si trova solo, è collegato mediante vincoli invisibili, ma profondi all’attività evangelizzatrice di tutta la Chiesa (cfr. EN 60) Gli ascoltatori, prima o poi, intravedono dietro di lui la comunità che lo ha mandato e lo sostiene. (RM 44-45) LE VIE DELLA MISSIONE Dalla Redemptoris Missio di GPII La missione di evangelizzare