Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita un segnale avente un’intensità di corrente o una differenza di potenziale proporzionale all’intensità della radiazione rilevata. Le fotocellule vengono utilizzate per svariati usi come ad esempio nei dispositivi di allarme Oppure nei comandi accensioni luci.
Caratteristiche fotorivelatori Intervallo di lunghezza d’onda in cui il rivelatore funziona. La responsività; cioè il rapporto tra fotocorrente e la potenza ottica incidente. Il rapporto segnale\rumore; cioè l intensità minima rilevabile. La velocità di risposta Trasduttori fotorivelatori
Esistono diversi tipi di fotorivelatori realizzati in base a diversi effetti di interazione tra la radiazione e la materia. In particolare possono differire per la porzione di spettro elettromagnetico che sono in grado di rivelare, e per l’intensità luminosa minima che riescono a misurare.
Tipologie di fotorivelatori Basati su semiconduttore; fotoresistenza, fotodiodo, cella fotovoltaica, foto transistor, charge coupled dervice. Basati su tubi a vuoto; fototubo, fotomoltiplicatore. Basati su effetti termici; bolometro, cella di golay, rivelatore piroelettrico.
Immagini Fotocellula doppia Sensori ottici Fotocellule da cancello Trasduttori