Locke (1632-1704) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le origini del liberalismo.
Locke Two Treatises on government (1684-1690). I due trattati. La risposta a Filmer. Lo stato di natura. Libertà e uguaglianza. I diritti naturali preesistono allo Stato. Il diritto-dovere di autoconservazione. Nessuno può dare ciò che non ha. Il diritto all’autotutela. Offensore e offeso, punizione e riparazione del danno subito. Forza giusta e forza ingiusta. L’inconveniente dello stato di natura: il giudice individuale e lo stato di guerra. Diritto certo e godimento incerto.
Locke La proprietà e il diritto di proprietà. L’esempio delle ghiande e dell’acqua. Il lavoro legittima la proprietà. L’evoluzione della proprietà. Dal campo privato alla moneta ai latifondi. I beni deteriorabili e la moneta. Dalla uguaglianza delle proprietà alla disuguaglianza delle ricchezze.
Locke L’origine dello Stato. Il trust consensuale. Il contratto. I fini dello Stato: liberty and property. Lo Stato come insieme di istituzioni.
Locke La sovranità popolare, il mandato e il diritto al mutamento costituzionale. La legittimazione dell’obbligo politico non si trova in un principio trascendente, nella tradizione o nella paura, ma nel consenso volontario. La distinzione dei poteri. Limiti al potere legislativo ed esecutivo. Garanzia di libertà e proprietà, non limitazione. Il contrasto fra legislativo ed esecutivo: il diritto di riunione e scioglimento, la prerogativa regia. Il diritto di resistenza attiva del popolo e l’ “appello al cielo”. Diritto di resistenza e diritto di rivoluzione