L A S I N D O N E ?. La Passione di Gesù nel Vangelo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
I Sette Dolori di Maria Vergine
Il volto di Cristo nei secoli
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
La Sindone: un’immagine impossibile.
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Vangelo.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
Anastasis O 6.
8.00.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Risurrezione del Signore
LE CROCIATE LE CROCIATE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Vangelo di Giovanni cap. 20
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa’ pregustare la Pasqua eterna
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
15° incontro.
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
nel gruppo ci sono gli artisti
Dal vangelo secondo Giovanni
COS’È LA SINDONE La Sindone è un lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, contenente la doppia immagine accostata.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Il Vangelo secondo MARCO.
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
La Sindone: un’immagine impossibile
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
“Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù.
Pasqua di risurrezione ANNO a
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Risurrezione del Signore
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
La Sindone di Torino F. Genovese – C. Piccinelli TRA STORIA, SCIENZA E FEDE.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Cos'è la Sindone di Torino?
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Anno A Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica 23 marzo 2008.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
PASQUA DI RISURREZIONE ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 20,1-9.
La parabola del buon samaritano Dal vangelo secondo Luca Danio Marandola -Vittorio Mazzini.
Transcript della presentazione:

L A S I N D O N E ?

La Passione di Gesù nel Vangelo

I Vangeli parlano della sindone Marco (15, 46): E Giuseppe d’Arimatea comprata una sindone, calato Gesù dalla Croce, lo avvolse nella sindone. Matteo (27,59) E preso il corpo di Gesù Giuseppe d’Arimatea lo avvolse in una sindone pura Luca (24,12) Allora Pietro, alzatosi, corse al sepolcro; e chinatosi vide solo i teli (i “sindona”) Giovanni (20, 4-8) Giunge allora anche Simon Pietro che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro; e vede la sindone afflosciata, e il sudario che era stato messo attorno alla testa di lui, non come la sindone afflosciato ma invece arrotolato nello stesso luogo.

UN PO’ DI STORIA

1355 atto notarile di Goffredo Di Charny 1455 Margherita di Charny cede la sindone ai Savoia

Stampa commemorativa Chambery, XVI sec

UN PO’ DI STORIA 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny 1455 Margherita di Charny cede la sindone ai Savoia 1532 incendio a Chambery 1578 Emanuele Filiberto porta la Sindone a Torino

UN PO’ DI STORIA 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny 1455 Margherita di Charny cede la sindone ai Savoia 1532 incendio a Chambery 1578 Emanuele Filiberto porta la Sindone a Torino 1694 Il Guarini costruisce la cappella della Sindone

UN PO’ DI STORIA 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny 1455 Margherita di Charny cede la sindone ai Savoia 1532 incendio a Chambery 1578 Emanuele Filiberto porta la Sindone a Torino 1694 Il Guarini costruisce la cappella della Sindone 1889 studi fotografici di Secondo Pia 1983 Umberto lascia la Sindone alla Santa Sede 1988 datazione al Radiocarbonio …e l’enigma continua

E prima ? 1204 un crociato vede la Sindone a Costantinopoli 1206 supplica bizantina a papa Innocenzo III 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny

E prima ? 1100 rappresentazione nel “codice Pray” 1147 Ludovico VII venera la Sindone a Costantinopoli 1204 un crociato vede la Sindone a Costantinopoli 1206 supplica bizantina a papa Innocenzo III 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny

E prima ? 544 viene menzionato per la prima volta il “Mandilion” 944 il Mandilion viene trasferito a Costantinopoli 1100 rappresentazione nel “codice Pray” 1147 Ludovico VII venera la Sindone a Costantinopoli 1204 un crociato vede la Sindone a Costantinopoli 1206 supplica bizantina a papa Innocenzo III 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny

Edessa, Turchia, 544 d.C.

E prima ? ≈ 29 d.C. la sindone avvolge Gesù? 544 viene menzionato per la prima volta il “Mandilion” 944 il Mandilion viene trasferito a Costantinopoli 1100 rappresentazione nel “codice Pray” 1147 Ludovico VII venera la Sindone a Costantinopoli 1204 un crociato vede la Sindone a Costantinopoli 1206 supplica bizantina a papa Innocenzo III 1355 atto notarile di Goffredo Di Charny

Quindi potremmo riassumere il viaggio della Sindone, da Gerusalemme a Torino in questo modo: