LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Conversione? chiamata ! san Paolo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Un giorno...”.
Racconto.....
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Parola di Vita Febbraio 2009
Accompagnare.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
Essere Maria.
DOMENICA 4 AVVENTO.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE
E’ bizzarro come…..
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
...un giorno....
2° incontro.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Luce sul sentiero Mascia Daniela
“Un giorno...”.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
SEI FELICE COSI’?.
Jane Clayson In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
Questa presentazione mi è stata inviata via . Non so chi sia l ’ autore/autrice. Mi sembra interessante farla conoscere anche ad altri …
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Parola di Vita Aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Dio ha posto la sua dimora…
Tempo di attesa e di speranza
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Racconto.....
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Testo di: Chiara Lubich
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
E’ bizzarro …...
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Quando mi corico la sera
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers: AUTOMATICO.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza, orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
"Voi (…) siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13).
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE

La vasta crisi culturale, di cui oggi siamo testimoni, si ripercuote nella crisi dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni. Siamo in una “notte oscura” della cultura, che è innanzitutto buio e silenzio di Dio, smarrimento del senso essenziale della vita, naufragio dell’io e del cosmo.

Dio rimane escluso dalla cultura e dalla vita pubblica e la fede in Lui diventa più difficile, anche perché viviamo in un mondo che, ormai, viene considerato opera nostra, nel quale non c’è più posto per Dio, anzi è divenuto completamente “estraneo”.

Noi cristiani corriamo, oggi, persino il pericolo di congedare gentilmente Dio anche dalla nostra vita ecclesiale. Rischiamo costantemente di vedere Dio e gli altri come concorrenti della nostra felicità e ci ripieghiamo su noi stessi.

Tutto questo sta avendo enormi ripercussioni, soprattutto in Europa, dove, come diceva Giovanni Paolo II, “i valori cristiani fanno sempre meno testo”. Qui Dio sta morendo, o è, persino, già morto.

Purtroppo, partendo dall’Europa, culla della civiltà cristiana, questo problema ha trovato terreno fertile in tante parti del mondo.

Dio perchè permette tutto questo? Sicuramente, anche Lui, è profondamente rattristato proprio come noi, ma, essendo stato ormai cacciato dalle nostre scuole (con l’abolizione del Crocifisso, di non voler alcuna preghiera e di non leggere la Bibbia perché cosa da preti), dai nostri governi, insomma dalle nostre vite, Lui, da quel gentiluomo che è, si è messo da parte.

Per cui, ora, come possiamo pretendere la Sua protezione e benedizione?

L’umanità ormai ha scelto, nella maggior parte dei casi e situazioni, la strada del permissivismo estremo in famiglia (non è più considerato giusto riprendere i propri figli, quando decidono di comportarsi male, per non danneggiare la loro auto-stima, o quando permettiamo alle nostre figlie di abortire, se lo vogliono, senza dirlo ai loro genitori); nelle scuole, nella politica, nella vita in genere.

Ora, però, ci chiediamo perché nei nostri figli non c’è più coscienza, o perché non riescano più a distinguere il giusto dallo sbagliato; perché non li disturbi perseguitare e uccidere i diversi, i loro compagni di scuola e, persino distruggere se stessi, ripiegandosi su mete effimere, sulla droga, sul sesso illecito, sul blasfemo o sui temi satanici?

Scrive uno studente: “Caro Dio perché non hai salvato la piccola bambina uccisa nella sua classe? Distinti saluti, uno studente preoccupato”.

E la risposta: “Caro Studente Preoccupato, nelle scuole non mi è permesso entrare, neanche a Natale. Distinti saluti, Dio”.

Se Gesù entrasse qui in questo momento, cosa ci direbbe? “Ve l’avevo detto di amarvi, ma non l’avete fatto, ed ecco le conseguenze!”.

Bizzarro come è semplice, per la gente, mettere nell’immondizia Dio e meravigliarsi perché il mondo sta andando all’inferno. Curioso, come la gente crede a ciò che dicono i giornali, televisione, cartomanti, maghi, oroscopi e contesta ciò che dice la Bibbia.

Bizzarro come qualcuno dice “Io credo in Dio” nonostante segua Satana, il quale peraltro crede in Dio.

Bizzarro come il volgare e l’osceno circolino liberamente, anche in famiglia, mentre le discussioni pubbliche a scuola o sul posto di lavoro su DIO siano state soppresse o meglio, sono state proibite per legge.

Bizzarro di come io sia preoccupato di cosa la gente pensa di me, piuttosto di essere preoccupato di cosa Dio pensa di me. L’unica risposta a tutto questo bisogna trovarla nel nostro allontanamento da Dio, perché lo vediamo quasi come un ostacolo al raggiungimento della nostra felicità; questo purtroppo ci sta facendo vivere “una delle notti più buie che abbiamo mai visto”.

Solo da Dio può venire il cambiamento decisivo del mondo. «La mia notte non ha oscurità, ma tutte le cose risplendono nella luce». San Lorenzo Elaborato da: Anna Lollo, don Mauro Giallombardo e Mimma Stroscio