Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

La valigia del narratore
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia
L’inchiostro freddoloso
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
Per introdurci nel tema del dono, faremo la nostra meditazione in compagnia di un pensatore francese, scomparso di recente, Paul Ricoeur.
Aiuto! Un facocero! Il facocero comincia a terrorizzare gli altri animali e si sente molto feroce. GIORGIO.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
Il pronome.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Dialogando con il Padre nostro.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
Laboratorio danza creativa
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
La Bibbia che ognuno può leggere
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
L’ecosistema: lo stagno
I cinque sensi.
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Avanzamento con clic del mouse
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
SOLE E.....
Mi presento.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Prima settimana di Avvento
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
La Settimana Santa.
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
..augurandoti....nella vita così piena di impegni, tempo per un po’ di relax..
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
1 1 L’Ideale di Pace Originale di Dio Cosa definisce la Nostra Comune Umanità?
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Canto al Vangelo Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
E GLI ORGANISMI VIVENTI
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
PROGETTO EDUCATIVO CLASSI PRIME A.S E’ TEMPO DI VOLARE.
Transcript della presentazione:

Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s

Scienze Obiettivo di apprendimento: osservare e sperimentare sul campo. -Confronto e classificazione di animali; -Analisi di animali e degli ambienti in cui vivono. Obiettivo trasversale: prendersi cura di altri esseri viventi.

Osserviamo dal vero un pesciolino rosso…

Osserviamo com’è fatto; Come si comporta; Di cosa ha bisogno; …alla fine gli diamo anche un nome …

…e ogni giorno ci prendiamo cura di lui

E’ necessario dargli da mangiare e pulire l’acqua della sua vaschetta…

…per noi è molto impegnativo…

…si tratta di spostarlo, di cambiare l’acqua, di pulire la vaschetta, di riempirla di acqua non troppo fredda e di rimetterlo dentro…

Grazie amici, ho di nuovo l’acqua pulita!