La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
Il colonialismo.
Formazione Europa attuale
LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( ) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”.
Civiltà e Imperi a confronto
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
A un passo dalla risposta che non troviamo
La repubblica italiana
L’Europa della Restaurazione
Che cos’è un continente
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
I requisiti del testo.
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Come decidere quando non si sa come decidere?
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
La rinascita delle città
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
STORIA DELLE IDEE DI EUROPA
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
La nascita dell’Europa
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
storia La crisi & e la decadenza imperiale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Libertà e diritti umani
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
I sistemi di parentela Matrimonio sesso. Le metà.
Storia Economica Lezione 25
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO
ORIENTARSI.
IL TERRITORIO E I CONFINI
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
“UBUNTU” Villaggio in Kenya Avanzare con il mouse.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Geografia delle Migrazioni
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
L’ascesa dell’occidente
Transcript della presentazione:

La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio. Europa ed Asia non vennero mai in conflitto

La via della seta Eppure Europa ed Asia hanno sempre scambiato merci,tradizioni, invenzioni.Il caso tipico è la via della seta indicata dalla linea rossa.

La forza frenante In questo caso la forza frenante è data dalla lontananza. La vicinanza è piena di possibili conflitti. Difficile indicare la propria “patria”.

La russia L'URSS dal suo inizio non ha mai fatto una guerra per i suoi confini ma solo per trovare sbocco sul mare.

Cosi gli Stati Uniti Anche gli Stati Uniti parteciparono alla guerra per altre ragioni che quelle per difendere i loro confini.

In ogni caso Stati Uniti e U.R.S.S. non vennero mai a conflitto. Sempre minacciato ma sempre evitato

L'Europa Da questo punto di vista l'Europa è per essenza la terra del conflitto: La pluralità delle nazioni solo nel medioevo più antico aveva avuto una qualche unità Sacro Romano Impero(Verde)

L'Europa si è costruita Potremmo aggiungere, in negativo. Pe la forza frenante dell'espansione araba.

La politica del “mare” Invece la politica del mare essendo per essenza senza confini non avrebbe forza freante.Ed in effetti le due guerre mondiali crebbero quando i mezzi di comunicazione cominciarono ad essere meno primitivi La stessa cosa per i conflitti africani. Quindi la comunicazione è foriera di conflitti.

Comunicazione Tuttavia bisogna distinguere tra comunicazione e comunicazione.Le comunicazioni dei mass media sono comunicazioni come quelle del passato? La comunicazine del passato aveva sempre bisogno della presenza delle persone che appunto comunicavano.

Gli arabi Gli arabi hanno permesso la comunicazine tra oriente ed occidente e forse tra nord e sud

La terra di mezzo Ma in genere la loro comunicazione non comportava una presa diretta. Per loro stessa ammissione il loro punto di vista politico è di “terra” non marino.La loro è per essenza una terra di mezzo

Levi-Strauss e gli arabi Non a caso Lèvi-Strauss ha definito l'islam l'Oriente dell'occidente e l'occidente dell'Oriente e noi potremmo dire guardando la geografia il sud del nord e il nord del sud

L'araba è una cultura “mediana” L'arabo è una cultura mediana. Ha sempre fatto da mediatore tra occidente ed oriente e tra nord e sud. Un mediatore è per essenza un pacificatore e tale si è presentata la cultura araba per il passato Come mai oggi la cultura araba sembra invece votata alla violenza e al conflitto?

La difficile risposta Capire queste domande sarebbe già in qualche modo una soluzione del problema.Il nostro modo di risposta è questo. La cultura araba si trova alla sua fine. Perchè? Perchè in genere è sempre più difficile distinguere tra occidente ed oriente. La politica “marina2 indubbiamente ha dato i suoi frutti.

Altra risposta La comunicazione rapidissima moderna confligge con la comunicazione lenta della mediazione araba. Il simbolo dell'aereo che distrugge le torri gemelle potrebbe essere significativo a questo proposito

Altra risposta La cultura araba è troppo vicina a quella cristiana. Ma da tempo ha abbandonato la velocità di progresso di questa La battaglia di Lepanto 1575 ha segnato l'arresto del progresso arabo su quello cristiano.

La battaglia di Lepanto La battaglia di Lepanto fu una battaglia sul mare.E quindi anche metaforicamente gli arabi cultura terrena persero.