I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
DIRITTI UMANI.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Contrattualismo.
La seconda stagione costituente
DIRITTI E CITTADINANZA. Diritti dell' uomo e del cittadino in storia e filosofia.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
La repubblica italiana
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Avanzamento manuale. Da Elisabeth Badinter alle musulmane velate dOccidente.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL RUOLO DELLE DONNE.
DEMOGRAFIA ..
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
La povertà nei PVS.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
La Costituzione Italiana
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Sfruttamento minorile.
I Sette Principi Fondamentali
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Diritto di voto agli immigrati
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Movimiento delle donne in Nicaragua Movimiento femminista.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
L’Italia nell’età giolittiana
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
S.M.S. “S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Geografia delle Migrazioni
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI

IL DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  ARTICOLO 1 DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI  ARTICOLO 2 DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

ARTICOLO 1 >

ARTICOLO 2 >

LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  Battaglia aperta in tutto il mondo  Nei paesi non sviluppati (America Latina, Asia, Africa, paesi islamici eccetto Turchia) i diritti di libertà delle donne sono scarsi o inesistenti.  La nostra costituzione ha previsto: Voto amministrativo e politico Parità salario e condizioni di lavoro Assistenza per maternità e allevamento figli

IL DIRITTO ALLA VITA  L’EUTANASIA  L’ABORTO VOLONTARIO

L’EUTANASIA  Eutanasia = pratica medica per condurre a morte malati incurabili e sottoposti a gravi sofferenze.  Autorizzata in pochissimi paesi: Olanda (dal’93) Lo stato americano dell’Oregon (dal ’94) I territori Nord dell’Australia (dal ’95) Svizzera

L’ABORTO VOLONTARIO  ABORTO = interruzione della gravidanza praticata per evitare, per motivi diversi, la nascita di un bambino.  LEGGE 194: consente l’aborto nei primi tre mesi di gravidanza.  A FAVORE: movimenti femministi e partito radicale  CONTRO: Democrazia Cristiana, opinione pubblica conservatrice e di destra

IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI  L’ARTICOLO 12 proclama il rispetto della nostra vita privata che deve essere messa al riparo di ogni interferenza pubblica.  L’ARTICOLO 17 afferma con forza il diritto alla proprietà e con ciò naturalmente condanna le violazioni di quel diritto, il furto, la rapina, l’espropriazione politica.  LEGGE SULLA PRIVACY (art.31)