REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali Sede di Forlì 2014/15 SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDENTI INTERNAZIONALI
Advertisements

BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Programma LLP/Erasmus
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Carlo Finocchietti, Cimea
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Università della Calabria
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Domanda di Laurea Online
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Alma Orienta – Bologna, 4-5 marzo 2014 Incontro di presentazione sulle modalità dei test di ammissione.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Compilazione del Curriculum Vitae
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Le nostre lauree magistrali
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Le nostre lauree magistrali
Transcript della presentazione:

REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali Sede di Forlì 2014/15 SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALI A LIBERO ACCESSO: ECONOMIA E COMMERCIO MANAGEMENT DELL’ECONOMIA SOCIALE CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO: (CON TEST DI ACCESSO): ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE: -Curriculum Economia e Gestione Aziendale (88 posti) -Curriculum internazionale Business and Administration (30 posti) OFFERTA FORMATIVA MAGISTRALE 2014/15

Cdl A LIBERO ACCESSO STUDENTI CATEGORIA A  Laurea in classe 17, 28 (d.m.509/99);  Laurea in classe L-18, L-33 (d.m.270/04);  In previgente ordinamento quadriennale e triennale (d.u.) conseguiti in una facoltà di Economia;  Avere conseguito all’estero titolo di studio in discipline economico/aziendali riconosciuto idoneo e corrispondente ad una laurea di primo ciclo. Verifica della adeguatezza della preparazione Possono iscriversi solo studenti che hanno conseguito il titolo di laurea nelle classi suddette con un voto: * Per il voto di laurea conseguito all’estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche. ≥ 90/110*

SCADENZE PER L’ISCRIZIONE Cdl A LIBERO ACCESSO SCADENZE PER L’ISCRIZIONE Immatricolazione  dal 28 luglio al 1 dicembre 2014 (senza mora)  dal 2 dicembre al 30 dicembre 2014 con mora sul sito Gli studenti devono consegnare in segreteria amministrativa, insieme ai documenti per l’iscrizione, la dichiarazione di possesso dei requisiti d’accesso (modulo A) che troveranno allegata in studenti Online

Cdl A LIBERO ACCESSO STUDENTI CATEGORIA B Laurea in Italia in classe non economica o all’estero in discipline diverse da quelle economico/aziendali con almeno 40 cfu acquisiti in almeno due degli ambiti disciplinari:  aziendale (agr/01, secs.p/07, 08, 09, 10, 11, 13);  economico (secs.p/01, 02, 03, 05, 06, 12);  giuridico (ius/01, 04, 05, 06, 07, 09, 12, 13, 14, 15);  statistico/matematico (mat/09, secs.s/01, 03, 06). Verifica della adeguatezza della preparazione Possono iscriversi solo studenti che hanno conseguito il titolo di laurea con un voto: * Per il voto di laurea conseguito all’estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche. ≥ 90/110*

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Categoria B Per questa categoria di studenti è necessario iscriversi alla verifica delle conoscenze sul sito: (iscrizione prova di ammissione) e ad allegare on line, in forma PDF, per la verifica informale del requisito d’accesso ai corsi di laurea magistrale l’autocertificazione di laurea, comprensiva di voto di laurea, denominazione esami sostenuti, CFU e SSD corrispondenti;

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Categoria B Scadenze:  verifica delle conoscenze del 29/09/2014: iscrizioni dal 28/07/14 fino alle ore del 24/09/14;  verifica delle conoscenze del 27/10/2014: iscrizioni dal 25/09/14 fino alle ore del 23/10/14;  verifica delle conoscenze del 24/11/2014: iscrizioni dal 24/10/14 fino alle ore del 19/11/14;  verifica delle conoscenze del 18/12/14: iscrizioni dal 20/11/14 fino alle ore del 15/12/14.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE Categoria B Gli studenti che supereranno la verifica delle conoscenze potranno iscriversi al corso di laurea magistrale scelto accedendo a  dal 28 luglio al 1 dicembre 2014 (senza mora)  dal 2 dicembre al 30 dicembre 2014 con mora

Cdl A LIBERO ACCESSO STUDENTI CATEGORIA C Laurea in Italia in classe non economica o all’estero in discipline diverse da quelle economico/aziendali con meno di 40 cfu acquisiti negli ambiti disciplinari: L’ammissione è subordinata al conseguimento della laurea con una votazione e al superamento del COLLOQUIO per la verifica del possesso delle conoscenze e competenze. * Per il voto di laurea conseguito all’estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche. ≥ 100/110*

VERIFICA DELLA ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE Solo gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea con un voto ≥ 100/110 potranno iscriversi al colloquio per la verifica del possesso delle conoscenze e competenze. COMMISSIONE COLLOQUI area economica: prof. Giulio Ecchia area giuridica: prof. Francesco Gennari area aziendale: dott. Monica Bartolini

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Categoria C Per la categoria C è necessario iscriversi alla verifica delle conoscenze sul sito: (iscrizione prova di ammissione) e ad allegare on line, in forma PDF, per la verifica informale del requisito d’accesso ai corsi di laurea magistrale: -l’autocertificazione di laurea, comprensiva di voto di laurea, denominazione esami sostenuti, CFU e SSD corrispondenti; -Curriculum Vitae

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Categoria C scadenze:  verifica delle conoscenze del 29/09/2014: iscrizioni dal 28/07/14 fino alle ore del 24/09/14;  verifica delle conoscenze del 27/10/2014: iscrizioni dal 25/09/14 fino alle ore del 23/10/14;  verifica delle conoscenze del 24/11/2014: iscrizioni dal 24/10/14 fino alle ore del 19/11/14;  verifica delle conoscenze del 18/12/14: iscrizioni dal 20/11/14 fino alle ore del 15/12/14.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE Categoria C Gli studenti che supereranno la verifica delle conoscenze potranno iscriversi al corso di laurea magistrale scelto accedendo a  dal 28 luglio al 1 dicembre 2014 (senza mora)  dal 2 dicembre al 30 dicembre 2014 con mora

CONTATTI Segreteria Didattica Scuola di Economia Management e Statistica P.le della Vittoria, 15 Forlì Tel Fax Orari di sportello: Lun-Mart-Gio-Ven: e ; Merc e

Curricular requirements  eligible Bachelor degree achieved in Italy or abroad  knowledge related to the areas of business, economics, law and mathematics/statistics  knowledge of English language– B2 level  minimum grade/specific types of bachelor degree: NOT required  SPECIFIC SELECION PROCESS according to the EVALUATION CRITERIA of the call for application → A.Y. 2014/15: CALL FOR APPLICATIONS - 2ND CYCLE DEGREE COURSE IN BUSINESS AND ADMINISTRATION BUSINESS AND ADMINISTRATION Cdl A NUMERO PROGRAMMATO BUSINESS AND ADMINISTRATION

EVALUATION CRITERIA of the call for application:  1st PHASE - min score  Academic merit (grades and English language): 0-40 points  Consistence between academic curriculum and educational goals of the programme: 0-30 points  Study/Work experiences abroad: 0-15 points  Reference letters: 0-15 points  2nd PHASE (only for candidates who achieved at least 40/100 in the 1st phase): INTERVIEW – Min. score BUSINESS AND ADMINISTRATION Cdl A NUMERO PROGRAMMATO BUSINESS AND ADMINISTRATION 40/110 60/110

DEADLINES FOR APPLICATION 30/04/2014 Deadline for applications at 20/05/2014 List of candidates admitted to 2 nd phase 29/05-30/05/ nd phase: Interviews 06/06/2014 Ranking of candidates 15/07/2014 Deadline for registration of selected candidates 18/07-06/08/2014 Enrolment-registration for possible open positions 08/08/2014 Possible re-opening of admission process 29/08/2014 Deadline for applications 08/09/2014 List of candidates admitted to 2 nd phase 11/09/ nd phase: Interviews 15/09/2014 Ranking of candidates 03/10/2014 Deadline for registration of selected candidates 08/10– 11/11/2014 Enrolment-registration for possible open positions 31/10/2014 Deadline for graduation

Requisiti Curriculari  Laurea in una qualsiasi classe di laurea o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto  conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica  Conoscenza della lingua Inglese livello B1  Non è richiesta una votazione minima o una laurea specifica SPECIFICA SELEZIONE CON TEST DI ACCESSO Definito nell’apposito bando: → Iscriversi al Corso di Laurea Magistrale A.A. 2014/2015 ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE Cdl A NUMERO PROGRAMMATO ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

Prova di ammissione: 4 Settembre 2014, alle ore  soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate  50 quesiti da risolvere in 60 minuti  i questiti verteranno sulle seguenti discipline: Matematica, Statistica, Microeconomia, Bilanci Aziendali, Finanza Aziendale, Strategie di Impresa Punteggi: 2 punti per ogni risposta esatta - meno 0,50 punti per ogni risposta sbagliata - 0 punti per ogni risposta non data  Punteggio minimo per l’inserimento in graduatoria: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE Cdl A NUMERO PROGRAMMATO ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE 25/110

CALENDARIO DELLE SCADENZE CalendarioCurriculum Economia e Gestione Aziendale 02/05/2014Apertura iscrizione a procedura di selezione su /08/2014Termine per iscrizione a procedura di selezione 04/09/2014Prova di selezione 15/09/2014 Pubblicazione graduatorie 03/10/2014 Termine pagamento prima rata e immatricolazione 08/10/2014 Recupero posti: pubblicazione dei posti disponibili 15/10/2014 Scadenza per i candidati utilmente collocati in graduatoria per manifestare interesse ad essere recuperati 17/10/2014 Pubblicazione dei candidati ammessi al recupero 31/10/2014 Termine per il conseguimento del titolo di laurea e termine immatricolazione e pagamento prima rata per i candidati ammessi al recupero 14/11/2014Secondo recupero posti: pubblicazione dei posti disponibili e dei candidati ammessi al recupero 21/11/2014Termine immatricolazione e pagamento prima rata dei candidati ammessi al recupero