Governance multilivello e pubblica amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Capitolo IV L’organizzazione.
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione di pubblica amministrazione
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
L’Unione europea.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
MAGISTRATURA Lezione 11.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione e governance Regione Toscana - Area Programmazione e.
Le autonomie territoriali
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Scienza dell'amministrazione corso
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 III. Organizzazione  Grafici  Casi: –Prefetture – UTG –Accesso Enel.it –Garante per la protezione dei dati personali  In generale  Organizzazione.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Le burocrazie pubbliche (Panebianco 1986) Struttura Burocrazie pubbliche e burocrazie private Definizioni di burocrazia Definizione di Weber; tipi di.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Le burocrazie pubbliche
Enti locali e organizzazioni internazionali
1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche. 2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti.
Popolazione: n° Abitanti
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Governance multilivello e pubblica amministrazione Lezione 13 Governance multilivello e pubblica amministrazione

Pubblica amministrazione e burocrazia Talvolta le due cose vengono confuse o considerate sinonimi. In realtà il termine «pubblica amministrazione» ha una valenza più neutrale del termine «burocrazia»

La burocrazia secondo Weber Weber si riferisce alla burocrazia come l’insieme delle organizzazioni che funzionano secondo il principio delle competenze di autorità attribuite a uffici e specificate attraverso regole impersonali e universali Secondo Weber il potere razionale-legale è la base dell’amministrazione pubblica e della burocrazia

I principi di fondo che caratterizzano la burocrazia secondo Weber Razionalità Neutralità Competenze specialistiche Gerarchia

I limiti dell’approccio di Weber Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità; i politici passano mentre i burocrati (e i loro interessi particolari) restano Limiti alla competenza; competenze generaliste vs competenze specialistiche Limiti alla gerarchia; la discrezionalità dei burocrati e il ruolo del burocrate di base

Alcuni concetti generali Differenza tra funzioni politiche e funzioni amministrative Multilevel governance Prospettive analitiche e suddivisione degli attori

Politica vs amministrazione: personale Esperti nomina Elezioni Eletti Dirigenti nomina Personale amministrativo Area della politica Area della amministrazione Concorsi

Politica vs amministrazione: funzioni Esperti Consulenze Richieste Eletti Dirigenti Suggerimenti e progetti Decisioni Personale amministrativo Direttive Area della politica Area della amministrazione Politiche pubbliche

Classificazioni alternative degli attori amministrativi Territoriale/funzionale (es. Regione/azienda autonoma) Elettiva/nomina (Presidente/Direttore generale) Diritto pubblico/diritto privato (enti pubblici/aziende autonome) Proprietà statale/proprietà privata o mista (RAI/Publiacque) Funzioni generali/funzioni speciali (Ministeri/autorità indipendenti)

Tipi di enti per competenza territoriale Enti attuativi Istituzioni politiche Aggregazioni Agenzie e altri enti Direzioni Generali (DG) Unione europea Livello europeo Aziende pubbliche ed enti autonomi Autorità indipendenti Stato nazionale Livello nazionale Agenzie regionali Regione Provincia Città metropolitane Partecipate Comune Municipalizzate Unione di Comuni Livello locale Circoscrizione Consorzi Camere di commercio Comunità montane Comunità isolane

Struttura multilivello della pubblica amministrazione (prospettiva territoriale) Livello sovranazionale (Unione europea) Livello nazionale (Italia) Livello sub-nazionale (Regioni, province, comuni)

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: prospettiva funzionale Unione europea Italia Sardegna

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: composizione Commissione Altri enti (BERS, BEI, BCE et al.) Unione europea Agenzie DG Ministeri Autorità indipendenti Enti pubblici Italia Servizi nazionali Regione Provincia Comune Livello locale Agenzie ed enti Agenzie ed enti Agenzie ed enti

Suddivisione multilivello tra area politica e area amministrativa Amministrazione Commissione Consiglio Consiglio europeo Parlamento DG BERS BEI Agenzie Unione europea Italia Parlamento Consiglio dei Ministri Corte costituzionale Ministeri Autorità ind. Aziende autonome Giunta Consiglio Regionale Dipartimenti Enti regionali Sardegna

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: interazioni Livello europeo Fondi, politiche, regolamentazione Documenti programmatici, progetti e resoconti, proposte Livello nazionale Concertazione, Supporto a servizi nazionali Livello regionale

L'output delle pubbliche amministrazioni L'attività delle pubbliche amministrazioni risulta prevalentemente in: Attuazione delle politiche pubbliche Fornitura di servizi La formulazione e gran parte delle procedure attuative delle politiche pubbliche dipende direttamente da amministrazioni a componente elettiva (governo, regioni, province e comuni) anche tramite enti esterni pubblici e privati La fornitura di servizi è spesso delegata ad enti non elettivi, ed aziende municipalizzate o partecipate