E Pluribus Unum I comportamenti emergenti. Comportamenti emergenti Non esiste un “leader” o un “pacemaker” ma l’intelligenza sociale è diffusa in semplici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
Advertisements

Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
la programmazione è un gioco! nessuna pretesa da ingegneria del sw
Sistemi Multi-agente. Agente Entità reale o virtuale che vive in un ambiente, lo percepisce, agisce in esso e che ha un comportamento autonomo conseguente.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Ricorsione e Debug.
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE A. martini Versione 2001.
Metodi FEM per problemi ellittici lineari a tratti Gabriella Puppo.
Osservare i vegetali 2: il seme
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
Se l'uomo occupa più spazio per sé, meno spazio rimane per tutte le altre forme di vita.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
E Pluribus Unum I comportamenti emergenti. La metafora in StarLogo Tartarughe vivono sui patches: mondo bidimensionale che è un automa cellulare. Lenfasi.
Algoritmi su Tipi Semplici
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
LA TARTARUGA E LA LEPRE.
Clicca sulle bandiere (nello schermo) per la presentazione Quadri derogazione Energia Elettrica Tutti i nostri quadri, oltre a 6 utenze differenziate,
Nel mondo dei viventi: le piante
PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI
Crescere bene, crescere forti.
La materia….
Classi seconde Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
LABORATORIO DI MATEMATICA
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Iniziamo a usare il computer
Interazione di JavaScript e HTML
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
presentano…una storia “colorata
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un essere vivente.
9° Circolo "A. Manzoni" Foggia
Pasqua: Storie di pace Arriva la S. Pasqua, nell’aria c’è già un profumo di primavera e tutto si veste a festa, per questa bella ricorrenza. Il nostro.
SOLE E.....
Il regno dei viventi.
PROGRAMMAZIONE IN LOGO
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che permette una comunicazione sicura.
Le interrogazioni (Query) Arc View lezione 6. Trovare determinati oggetti Lo strumento più potente per selezionare particolari oggetti in un tematismo.
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Ris # 81 giovedì 12/02/15 Tempo: ___________________ Fill in the blank with the articoli indeterminativi and oggetti di scuola 1)You use _______ ________.
(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia
Customer Support Research & Development Come usare Individual Patches...ITRC.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
I colori.
Appunti su Starlogo & Netlogo Michele Sonnessa Torino, 7 febbraio 2004.
StarLogo Le tartarughe in parallelo!!. CONTIAMO LE TARTA  to inizia  ca  crt 1  end   to genera  hatch [ ] fd 1  end.
E Pluribus Unum I comportamenti emergenti. Istruzioni interessanti Iniziale –ca –ask-patches [if (random 20) < 5 [setpc yellow]] count-patches-with [(distance.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _NetLogo _______________________________________ Impariamo ad usare.
13 giugno 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Strumenti, seguito _______________________________________ Simulazione.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Samuele Marino. Cos’è il Repeat Until?  In Pascal, il Repeat Until è un ciclo che consiste nel ripetere (Repeat) una o più istruzioni fino a quando (Until)
Come si osservano le cellule?
Un pianeta speciale.
ECONOMIA POLITICA Scienza che studia come si comporta l’uomo per soddisfare i propri bisogni.
Rassegna Stampa marzo-settembre SPOTANDWEB 8 MARZO 2012.
Le carte geografiche.
Progetti con arduino e pic.  Il trasduttore è analogico  Trasforma la temperatura in tensione secondo la relazione V millivolts =10*t celsius Essendo.
Coleochaete vive su rocce e fusti di piante acquatiche in laghi con acque basse Chara, “pianta di pietra”
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Viventi, non viventi.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Transcript della presentazione:

E Pluribus Unum I comportamenti emergenti

Comportamenti emergenti Non esiste un “leader” o un “pacemaker” ma l’intelligenza sociale è diffusa in semplici regole dei singoli –Le formiche –Slime mold o Dictyostelium discoideum –Le termiti

Un ecosistema Esaminiamo un caso effettivo: un bambino che programma per gradi il sistema predatore-preda. –Costruiamo un mondo con tanta erba e pochissimi conigli e con la regola che un coniglio muore solo se non ha abbastanza energia vitale. L’energia aumenta se il coniglio mangia

Tartarughe breeds [conigli semi] turtles-own [energia ] patches-own [rami]

Osservatore to inizia ca create-conigli 10 create-semi 100 ask-semi[ setc yellow setxy random screen- width random screen-height stamp green ht] ask-conigli[setc white set energia 100 fd random 30] ask-semi[set rami count-semi-here] end

osservazione Sostituire ask-semi[set rami count-semi-here] con ask-patches[set rami count-semi-here] e osservare l’errore interrogando i patch Con st nella finestra tartarughe possiamo vedere la situazione.

Evoluzione: tartarughe to mangia fd 1 seth random 360 set energia energia rami ask-patch-at 0 0 [set rami 0] if energia = 0 [die] end Commentare ask-patch-at 0 0 e sostituirla con set rami 0.

Osservatore to go ask-conigli[mangia stop] ask-semi[if rami = 0 [die]] ask-patches [if rami = 0 [setpc black ] ] end Impossibilità di trasportare la 3za istruzione sulle tartarughe.

L’erba cresce to cresci if (random 100) < 20 [seth random 30 fd random 10 set rami rami + 1 stamp green] end Aggiungere ask-semi[cresci] nella procedura go repeat 50 [go] …

I conigli si riproducono to genera if energia > 150 [set energia 100 hatch []] end Studiare le condizioni di equilibrio per il mondo.