E Pluribus Unum I comportamenti emergenti
Comportamenti emergenti Non esiste un “leader” o un “pacemaker” ma l’intelligenza sociale è diffusa in semplici regole dei singoli –Le formiche –Slime mold o Dictyostelium discoideum –Le termiti
Un ecosistema Esaminiamo un caso effettivo: un bambino che programma per gradi il sistema predatore-preda. –Costruiamo un mondo con tanta erba e pochissimi conigli e con la regola che un coniglio muore solo se non ha abbastanza energia vitale. L’energia aumenta se il coniglio mangia
Tartarughe breeds [conigli semi] turtles-own [energia ] patches-own [rami]
Osservatore to inizia ca create-conigli 10 create-semi 100 ask-semi[ setc yellow setxy random screen- width random screen-height stamp green ht] ask-conigli[setc white set energia 100 fd random 30] ask-semi[set rami count-semi-here] end
osservazione Sostituire ask-semi[set rami count-semi-here] con ask-patches[set rami count-semi-here] e osservare l’errore interrogando i patch Con st nella finestra tartarughe possiamo vedere la situazione.
Evoluzione: tartarughe to mangia fd 1 seth random 360 set energia energia rami ask-patch-at 0 0 [set rami 0] if energia = 0 [die] end Commentare ask-patch-at 0 0 e sostituirla con set rami 0.
Osservatore to go ask-conigli[mangia stop] ask-semi[if rami = 0 [die]] ask-patches [if rami = 0 [setpc black ] ] end Impossibilità di trasportare la 3za istruzione sulle tartarughe.
L’erba cresce to cresci if (random 100) < 20 [seth random 30 fd random 10 set rami rami + 1 stamp green] end Aggiungere ask-semi[cresci] nella procedura go repeat 50 [go] …
I conigli si riproducono to genera if energia > 150 [set energia 100 hatch []] end Studiare le condizioni di equilibrio per il mondo.