STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council
WTTC nCosa è il WTTC? nLa Missione di WTTC nIl quadro della politica WTTC nLa stretegia WTTC
Travel & Tourism Industry and Economy L’economia e l’industria dei viaggi e del turismo Consumi Domanda
Viaggi e Turismo: Statistiche 2001 nL’industria turistica: 4,2% del PIL nL’economia turistica: miliardi di US$ dell’attività economica nLa domanda: 4,0% all’anno nL’occupazione 2001: posti di lavoro
Nord America Unione Europea Nordest asiatico Altri paesi Europa occ. America latina Europa centrale e orien. Oceania Sudest asiatico Medio Oriente Asia meridionale Nord Africa Caraibi Africa sub-sahariana Crescita del PIL dell’ economia generata dai viaggi e dal turismo (percentuale su base annua) PIL dell’economia dei viaggi e del turismo nel 2001 (percentuale del Totale ) Media mondiale Il prodotto interno lordo dell’economia turistica
Iniziative del settore privato I Membri del WTTC hanno aperto la strada a: n Programmi corporativi a livello dei cittadini nFondazioni internazionali non- profit e fondi n Iniziative a livello ambientale
AGENDA 21 PER L’INDUSTRIA TURISTICA nProgramma per l’ambiente e il turismo sostenibile nPiano d’ azione nIdentificare gli impatti negativi nStrategia di transizione
IL PROGRAMMA DODO nSupportato da: WTTC, WWF e UNHCHR nMirato ad un pubblico giovane nStrumento educativo nAlleanza strategica con il WTTC
GREEN GLOBE 21 nGreen Globe 21 nProgramma di certificazione globale nBuone norme ambientali nAlleanza strategica con il WTTC
BEST nImprese commerciali per viaggi sostenibili nFonte principale delle conoscenze n200 aziende in database. nIncoraggiare l’adozione di buone norme presso le aziende
BAA plc nL’Express di Heathrow nGestione dell’inquinamento acustico e dell’aria.
BRITISH AIRWAYS Aiutare la conservazione nLe vacanze British Airways nCorsi per lo Staff nProgramma di conservazione dell’energia interna nPremi ambientali
MANUALE IHEI - nManuale di conservazione ambientale nProgramma per una politica ambientale nConsigli per il miglioramento nSupportato da Inter- continental Hotels
INIZIATIVE AMBIENTALI INTER- CONTINENTAL HOTELS & RESORTS nImpegno per l’ambiente e la cultura nImportanza delle attività ambientali nProgrammi di protezione ambientale
LUSOTUR - Vilamoura Portogallo nProgramma di gestione dell’area turistica nRuolo responsabile degli addetti nRiabilitazione nPartecipazione degli ospiti
ROCKY MOUNTAINEER RAILTOURS (RMR) nLa politica ambientale e il manuale delle procedure RMR nPromozione di una presa di coscienza dei problemi ambientali nImpegno nell’adozione di pratiche e politiche operative sostenibili
PROGRAMMA AMBIENTALE SCANDIC n“ Il dialogo sull’ambiente” nMiglioramento dell’immagine dell’ambiente nLe stanze d’albergo riciclabili nAltri cambiamenti a livello ambientale
SOUTHERN SUN GROUP nOperatore africano nEquilibrio tra le parti in causa nCittadini associati nCoinvolgimento di tutte le parti in causa
Quesiti per la discussione nQuanto sono efficaci per uno sviluppo sostenibile le strategie del settore privato? nIn quale misura il settore pubblico e quello privato devono collaborare per assicurare uno sviluppo sostenibile? nLe località turistiche che non adottano un’efficace politica di sviluppo sostenibile, hanno un futuro? nQuale importanza rivestono le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile? nQuale importanza ha la scelta del cliente?