VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Mappa concettuale di sintesi
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Società nome collettivo
Prof. Bertolami Salvatore
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
I documenti di trasporto
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Diritto dei mercati internazionali
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
LA COMPRAVENDITA art c.c.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
Istituzioni di diritto commerciale
Mappa concettuale di sintesi
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Il contratto di compravendita
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
Contratto di fornitura di hardware
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Azienda nozione di azienda
Gli scambi economici e la compravendita.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’ Beatrice Deleidi e Sara Raschellà

LA COMPRAVENDITA (artt. 1470-1547) La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

TIPI DI VENDITA Vendita con patto di riscatto (artt.1500-1509) Vendita di cose mobili (artt.1510-1519) Vendita con riserva di gradimento (artt.1520-1522) Vendita prova, vendita su campione, vendita su tipo di campione (artt.1520-1522) Vendita con riserva di proprietà (artt.1523-1526) Vendita di cose immobili (artt.1537-1541) Vendita su documenti (artt.1527-1530) Vendita a termine di titoli di credito (artt.1531-1536) e vendita di eredità (artt.1542-1547)

VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO (art.1520-1522)

ART.1520 I COMMA: Quando si vendono cose con riserva di gradimento da parte del compratore, la vendita non si perfeziona fino a che il gradimento non sia comunicato al venditore. La vendita si perfeziona al momento in cui il compratore esprime il gradimento sulla cosa.

ART.1520 II COMMA: se l’esame della cosa deve farsi presso il venditore, questi è liberato, qualora il compratore non vi proceda nel termine stabilito dal contratto o dagli usi, o, in mancanza, in un termine congruo fissato dal venditore. Se non c’è il termine si può fare riferimento agli usi negoziali o a un termine fissato da un giudice. Se c’è il termine il venditore è liberato nel caso in cui l’acquirente non proceda alla disamina entro il termine predeterminato

ART. 1520 III COMMA: Se la cosa si trova presso il compratore e questi non si pronunzia nel termine sopra indicato, la cosa si considera di suo gradimento. Il gradimento si intende conseguito se costui non si pronunzi nei detti termini

Il contratto è condizionato dalla prova diretta ART. 1521 La vendita a prova si presume fatta sotto la condizione sospensiva che la cosa abbia le qualità pattuite o se è idonea all’uso a cui è destinata. La prova si deve eseguire nel termine secondo le modalità stabiliti dal contratto o dagli usi. Il contratto è condizionato dalla prova diretta

Oggetto del contratto: CAMPIONE. ART.1522 I COMMA: Se la vendita è fatta su campione si intende che questo deve servire come esclusivo paragone per la qualità della merce, e in tal caso, qualsiasi difformità attribuisce al compratore il diritto alla risoluzione del contratto. Se diverso dalla merce venduta, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto con prova della difformità Oggetto del contratto: CAMPIONE.

Vendita su tipo di campione ART.1522 II COMMA: Qualora, però, dalla convenzione o dagli usi risulti che il campione deve servire unicamente a indicare in modo approssimativo la qualità, si può domandare la risoluzione soltanto se la difformità dal campione sia notevole. Vendita su tipo di campione

VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETA’ (artt.1523-1526)

ART. 1523 Nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume rischi dal momento della consegna. Il venditore resta proprietario del bene Riserva di proprietà: tutela il venditore in caso di mancato pagamento delle rate da parte dell’acquirente Il compratore diventa proprietario del bene con l’integrale pagamento del prezzo

ART.1525 Nonostante patto contrario, il mancato pagamento di una sola rata, che non superi l’ottava parte del prezzo, non dà luogo alla risoluzione del contratto, e il compratore conserva il beneficio del termine relativamente alle rate successive. La risoluzione del contratto non ha luogo per il mancato pagamento di una sola rata Prima cautela a favore del compratore:

ART.1526 Se la risoluzione del contratto ha luogo per l’inadempimento del compratore, il venditore deve restituire le rate riscosse, salvo il diritto a un equo compenso per l’uso della cosa, oltre al risarcimento del danno. Qualora si sia convenuto che le rate pagate restino acquisite al venditore a titolo di indennità, il giudice, secondo le circostanze, può ridurre l’indennità convenuta. Seconda cautela a favore del compratore