TELEMEDICINA DEFINIZIONE: L’USO DI INFORMAZIONI IN FORMATO ELETTRONICO E DI TECNOLOGIA DELLE TELECOMUNICAZIONI IN SUPPORTO ALLA MEDICINA, NEI CASI IN CUI VI SIA DISTANZA FRA OPERATORI SANITARI O FRA OPERATORE E PAZIENTE.
STORIA 1950: Trasmissione di lastra RX da Westchester a Philadelphia (24 miglia) 1959: Collegamento fra l’ospedale di Norfolk e l’Università del Nebraska 1976: I vigili del fuoco di Miami trasmettono I ritmi cardiaci dei feriti all’ospedale di zona 1970-80 Il governo USA inizia a sponsorizzare numerosi progetti.
MOTIVAZIONI Scambio di opinioni fra operatori Accessibilità globale dell’informazione clinica Richiesta di prestazioni da parte dei pazienti Emergenza
APPLICAZIONI CLINICHE (telediagnosi, teleconsulto, telemonitoraggio post-chirurgico, home care,…) NON CLINICHE (formazione permanente, risorse on-line per medici, Internet per pazienti, coordinamento della ricerca, monitoraggio delle attività e della qualità)
IMPATTO DELLA TELEMEDICINA Amministrazione Pratica medica Qualità della vita del paziente Ricerca medica
IMPATTO DELLA TELEMEDICINA AMMINISTRAZIONE: Supporto alla riorganizzazione del SSN Decentramento Controllo di costi e qualità Coordinamento organizzativo Epidemiologia
IMPATTO DELLA TELEMEDICINA PRATICA MEDICA: Coordinamento e continuità della cura Accesso alla conoscenza (banche dati, Internet) Servizi a valore aggiunto (teleconsulto)
IMPATTO DELLA TELEMEDICINA RICERCA MEDICA: Protocolli Medline Banche dati
IMPATTO DELLA TELEMEDICINA QUALITA’ DELLA VITA: Eliminazione degli spostamenti Facilità di prenotazione Miglioramento della cura
TIPI DI TELEMEDICINA TELECONSULTO: telediagnosi per centri periferici second opinion Radiologia, Cardiologia, Patologia, Oncologia,… HOME CARE: Telefono, video, web in supporto agli anziani e a zone isolate
TIPI DI TELEMEDICINA TELECHIRURGIA interventi in remoto monitoraggio post-chirurgico TELESOCCORSO dalle abitazioni dalle ambulanze
TIPI DI TELEMEDICINA Telefono e-mail ISDN-CDN web satellite scanner dati digitali
TIPI DI TELEMEDICINA SISTEMA SANITARIO TERRITORIALE ASL Ospedali Farmacie Medici di base Abitazioni
FATTORI TECNICI Telecomunicazioni e informatica evolvono velocemente La sanità è lenta a recepire le evoluzioni tecnologiche Sviluppare un sistema comporta scelte difficili Tecnologie diverse Scarsità di standard Prezzi diversi Diverse esigenze
FATTORI TECNICI Elemento essenziale: larghezza di banda (influisce su quantità e qualità dell’informazione) es. Compressioni lossy vs. lossless codifiche per sicurezza e privacy I sistemi di telemedicina devono poter comunicare con altri sistemi
FATTORI UMANI Convinzione dell’utilità Convinzione all’apprendimento Convinzione ad adottare un nuovo metodo di lavoro Spesso hw/sw troppo complicati e/o costosi
FATTORI UMANI Manca documentazione sui benefici Mancano tariffari Mancano normative su: documento digitale validità del teleconsulto privacy