Summer Student al CERN www.cern.ch Fabrizio Palla INFN Pisa Fabrizio.Palla@pi.infn.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Produzione di W ± e Z 0 Lezione 15 UA1 e LEP riferimento KANE 10, PERKINS 7, web.
Advertisements

Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Viaggio attraverso le potenze di 10
protone o neutrone (nucleone)
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
ISTITUTO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE LABORATORI NAZIONALI di FRASCATI
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
La Superconduttività di Aligi Comignani & Alessandro Giordano.
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La Fisica delle Particelle Elementari
Esperimenti di fisica delle alte energie 1 Esperimenti di Fisica delle Alte Energie Periodo didattico : II semestre CFU : 6 Ambito disciplinare : FIS/04.
La ricerca in fisica a Perugia
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Il Laboratorio del CERN
La Fisica del Microcosmo
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
e la fisica degli ioni pesanti
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Viaggio CERN di Ginevra 20 maggio 2008
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
I rivelatori di particelle, ovvero come “vedere” senza vedere
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
1 7-9 ottobre 2013, CERN Chiara Mariotti INFN-Torino.
La particella di dio  Il bosone di Higgs.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Roberto Perrino INFN Lecce
Laboratorio di Fisica Nucleare a.a. 2007/2008
I QUATTRO ESPERIMENTI DELL’ LHC AL CERN
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Ricerca dei bosoni di Higgs a LHC Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze XVI Ciclo di Incontri di Fisica delle Alte Energie Torino, Aprile.
Rivelazione di particelle
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Acceleratori e rivelatori di particelle
CSN1 2-3 febbraio Comunicazioni Direttivo dicembre 2003: designato Prof. R. Petronzio Presidente INFN periodo Tempistica LHC: NON E’ ATTUALMENTE.
LHC: inizio di una nuova era
International Masterclasses 2011: Il Bosone Z Dr. Camilla Di Donato Sez. INFN Napoli.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
Stato attuale della fisica delle particelle e problemi aperti
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
P. Morettini 28/4/20141Paolo Morettini - Liceo Grassi.
Giovedi’ Scienza - 26/2/04Chiara Mariotti -INFN Torino1 DAL QUARK AL WWW I cinquant’anni del CERN tra Fisica delle Particelle e Internet 26 Febbraio 2004.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
O IFAE WelcomeG. Darbo – INFN / Genova Genova, 30 Marzo 2016 Welcome Address Giovanni Darbo – INFN / Genova XV Incontro di Fisica delle Alte Energie.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
Vincenzo Lombardo , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Giovanni Lamanna , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
International MasterClasses 2016: Rivelazione di Particelle Un'iniziativa IPPG (International Particle- Physics Outreach Group) con la partecipazione dalla.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

Summer Student al CERN www.cern.ch Fabrizio Palla INFN Pisa Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Sommario Il CERN e la fisica delle particelle Il programma di summer students per il 2007 I campi di interesse Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Cos’e’ il CERN Fondato nel 1954, il CERN e’ l’organizzazione europea per la ricerca nucleare ed e’ il piu’ grande centro mondiale per fisica delle particelle Si trova a Ginevra, e si estende sul confine svizzero-francese Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Il personale Il CERN impega circa 3000 pesone, tra fisici, ingegneri, tecnici, amministrativi ecc Oltre a questo ci sono 6500 scienziati visitatori, la meta’ dei fisici delle particelle mondiali, che vengono al CERN per la loro ricerca. Rappresentano 500 universita’ ed oltre 80 nazionalita’. In particolare la sezione di Pisa dell’INFN e’ coinvolta con piu’ di un centinaio di fisici, ingegneri e tecnici. Fabrizio.Palla@pi.infn.it

50 anni di successi Nel 1973 la scoperta delle correnti neutre, prima indicazione della presenza della particella Z Nel 1984 Carlo Rubbia e Simon Van der Meer hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica per i loro contributi decisivi al grande progetto che ha condotto alla scoperta delle particelle W e Z, portatori dell'interazione debole. Nel 1992 Georges Charpak ha ricevuto il premio Nobel per la fisica per la sua invenzione e sviluppo dei rivelatori delle particelle, in particolare la camera multifili proporzionale, un'innovazione nella tecnica per l'esplorazione delle parti più interne della materia. Nel 1989 l’invenzione del Web Nel 1989 la misura del numero di famiglie di neutrini leggeri con LEP Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Esperimenti al CERN p2 = 0 p1 = -p2 1 2 1 2 Esperimenti a bersaglio fisso 1 2 p2 = 0 Esperimenti di collisione p1 = -p2 1 2 Detector elements Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Esperimenti a bersaglio fisso All’AD ci sono esperimenti per lo studio dell’antimateria Quelli al PS su misure specifiche di atomi speciali e particelle. All’SPS: studio con K0, K+ per la violazione di CP, e collisioni tra ioni Pb-Pb o tra Pb-Au con la creazione di un nuovo stato della materia: “Plasma di Gluoni e Quark”. E’ in preparazione un esperimento che mandera’ neutrini al Gran Sasso. Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Misura della violazione di CP nei mesoni K INFN-Pisa coinvolto Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Esperimenti al collisore (il passato) LEP e’ stato, fino a poco tempo fa, il piu’ grande acceleratore di elettroni e positroni al mondo. Grazie ad esso, quattro esperimenti hanno potuto studiare nel dettaglio le proprieta’ dei bosoni Z e W, oltre allo studio della QCD e la ricerca di nuove particelle.  Electrons  Positrons LEP ALEPH L3 DELPHI OPAL CERN Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Esperimenti al collisore (il futuro) Nello stesso tunnel di LEP: Large Hadron Collider (LHC), in cui due fasci di protoni si scontreranno alla piu’ alta energia mai raggiunta (14 TeV nel centro di massa). Questo permettera’ di penetrare ulteriormente nella struttura della materia e di rispondere alla domanda del perche’ le particelle hanno massa. Quattro grandi esperimenti in realizzazione, per la presa dati che iniziera’ nel 2007 e durera’ almeno 10 anni. Migliaia di fisici coinvolti. Il maggior sforzo nella storia della fisica delle particelle. Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Hardware per gli esperimenti Rivelatori al silicio (CMS) Calorimetro adronico (ATLAS) Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Il programma di summer students per il 2007 Requisiti: Aver completato, per l’estate del 2007, almeno 3 anni di studi universitari. Anche a coloro che si laureano nell’estate del 2007. Non aver lavorato al CERN prima. Buona conoscenza dell’inglese (il francese puo’ esservi d’aiuto). Durata e date: Almeno 8 settimane ed al massimo 13. Tra l’inizio di Giugno e la fine di Settembre. In Luglio ed Agosto sono previste dei corsi tenuti da ricercatori del CERN. Benefici: Riceverete una paga che permette di vivere a Ginevra per il periodo prescelto (circa 60 Euro/giorno). Viaggio di andata e ritorno per Ginevra equivalente ad un biglietto di treno in seconda classe. Il CERN vi trovera’ un alloggio per la durata della permanenza. Fabrizio.Palla@pi.infn.it

http://humanresources. web. cern http://humanresources.web.cern.ch/HumanResources/external/recruitment/Students/summ/summ.asp Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Campi di interesse Esperimenti e sviluppo di rivelatori (rappresenta circa il 75% delle scelte) Hardware di supporto agli esperimenti Software di supporto agli esperimenti Monitoraggio e analisi dei dati Simulazioni Monte Carlo Sviluppo di rivelatori, inclusa l’elettronica Fisica applicata (criogenia, elettronica, ecc.) agli esperimenti Operazione e sviluppo di acceleratori (rappresenta circa il 15% delle scelte) Fisica degli apparati acceleratori Criogenia, vuoto, alimentatori di potenza Ingegneria meccanica e elettrotecnica Controlli Apparati criogenici e magneti superconduttori Altri campi Software di sistemi e applicativi Software di gestione Reti Database CAD Misura e protezione dalle radiazioni   Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Cosa si fa Verrete affidati ad un supervisore, con cui lavorerete assieme per l’intera giornata, spesso assieme ad altre persone. In Luglio ed Agosto, ogni mattina ci sono lezioni sulla fisica delle particelle, sia teoriche che sperimentali. Ci sono molte attivita’ sportive assieme agli altri studenti (Calcio, Montagna, Piscina, Bicicletta, Tennis, ecc.) Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Come si fa domanda Andare sul Web alla pagina http://humanresources.web.cern.ch/HumanResources/external/recruitment/students/summ/summ_apply.asp Rispondere a tutte le domande indicando il tipo di interesse Allegare un breve curriculum vitae e informazione accademica (ad es. le votazioni degli esami) al Recruitment Service del CERN prima del 31 gennaio 2007. Chiedere a 2 professori o ricercatori di riempire una scheda sul candidato prima del 31 gennaio 2007 Se verrete accettati, sarete contattati in Aprile. Chi fosse interessato me lo faccia sapere per e-mail: Fabrizio.Palla@cern.ch o Fabrizio.Palla@pi.infn.it, riempiremo assieme il modulo. Fabrizio.Palla@pi.infn.it

Possible dates for a stay at CERN of 13 weeks in 2007:   5 June to 31 August26 June to 21 September12 June to 7 September3 July to 28 September19 June to 14 September Possible dates for a stay at CERN of 12 weeks in 2007:   5 June to 24 August26 June to 14 September12 June to 31 August3 July to 21 September19 June to 7 September10 July to 28 September   Possible dates for a stay at CERN of 11 weeks in 2007:   5 June to 17 August3 July to 14 September12 June to 24 August10 July to 21 September19 June to 31 August17 July to 28 September26 June to 7 September Possible dates for a stay at CERN of 10 weeks in 2007:   5 June to 10 August3 July to 7 September12 June to 17 August10 July to 14 September19 June to 24 August17 July to 21 September26 June to 31 August   Possible dates for a stay at CERN of 9 weeks in 2007:   5 June to 3 August3 July to 31 August12 June to 10 August10 July to 7 September19 June to 17 August17 July to 14 September26 June to 24 August    Possible dates for a stay at CERN of 8 weeks in 2007:   5 June to 27 July3 July to 24 August12 June to 3 August10 July to 31 August19 June to 10 August17 July to 7 September26 June to 17 August Fabrizio.Palla@pi.infn.it