1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
Gestione della Memoria
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unità D1 Architetture di rete.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
Hard disk.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC, Inter Process Communication (1)
Informatica Generale Marzia Buscemi
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Introduzione allo studio dell’informatica
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Realizzazione del file system
Operating System Concepts
Memoria secondaria e terziaria
Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco
Realizzazione del file system
L’elaboratore elettronico
Introduzione alla programmazione
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Input/Output.
Gestione dei dischi RAID
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
I File.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
Come è fatto un computer
Riili Loreto Kezire Cherif
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Memorie di massa.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Gestione dei dispositivi di I/O:
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
1 Memorie di massa L’informazione è rappresentata dallo stato di magnetizzazione che può essere positivo o negativo ed è associato ad una cifra binaria.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Test di preparazione all’esame ECDL MODULO 1 1 Il termine ROM indica:  Random Optical Memory  Read Only Memory  Random Only Memory  Read Optical.
Il modello di Von Neumann
Dischi magnetici e scheduling del braccio del disco Pag. 216 – 224.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
Transcript della presentazione:

1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video

2 Hardware del disco (2) Parametri del floppy disk del PC originale di IBM (anni 80) e di un disco rigido Western Digital WD (2000)

3 Algoritmi di scheduling per il braccio (1) Il tempo necessario per leggere o scrivere un blocco è determinato da tre fattori –Tempo di seek –Ritardo rotazionale (Rotational Delay)  Tempo di trasferimento vero e proprio Ad una nuova richiesta RD deve essere pagato comunque Il tempo di seek dipende dalla distanza : –viene ottimizzato dagli alg. di scheduling

4 Algoritmi di scheduling per il braccio (2) L’algoritmo di scheduling Shortest Seek First (SSF) Posizione iniziale Richieste pendenti

5 Algoritmi di scheduling per il braccio (3) L’algoritmo di scheduling “dell’ascensore” Posizione iniziale

6 Gestione degli errori del disco Una traccia con un settore difettoso Sostituzione del settore difettoso con un settore di riserva Slittamento dei settori per evitare quello difettoso

7 Stable Storage Memorizzazione stabile Permette di mettersi al riparo da errori che si verificano durante una scrittura : – sto effettuando una write() –dopo la scrittura calcolo i codici correttori di errore (ECC) che segnalano un malfunzionamento –a questo punto il vecchio valore del settore è andato perso ed il nuovo è sbagliato! Nello stable storage, ogni volta che eseguiamo una scrittura si garantisce che il valore scritto è corretto oppure è uguale a quello vecchio

8 Stable Storage (2) Come viene realizzato lo stable storage: due dischi, più software assunzioni : –quando effettuiamo una write() di un blocco si scrive una valore corretto o scorretto –un valore scorretto può essere determinato rileggendo il valore e controllando gli ECC –la probabilità che lo stesso settore X abbia malfunzionamenti su due dischi diversi è trascurabile

9 Stable Storage (3) Implementazione : –Ogni blocco viene implementato usando due blocchi con lo stesso indirizzo sui due dischi. Scritture : scrive la stessa infromazione prima nel primo disco (blocco X) e poi nel secondo (blocco X) Letture : legge dal primo disco e se ci sono errori dal secondo –Recovery dopo un crash si leggono tutti i blocchi dei due dischi e si confrontano se sono corretti e uno dei due ha l’ECC sbagliato, viene sovrascritto con l’altro se sono diversi ma corretti, il blocco del primo disco viene scritto sul secondo

10 Stable Storage (4) –Casi possibili di crash in uno stable storage

11 Hardware del Video (1) Video mappato in memoria (memory-mapped) il driver scrive direttamente nella RAM del video Parallel port

12 Hardware del Video (2) Una immagine della video RAM –un semplice display monocromatico, modo carattere La schermata corrispondente –gli x sono i byte degli attributi