Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
DNA Computing 1 DNA Computing (o calcolatore biologico) Gennaio 2004.
La Legge di Moore ???? Gennaio 2003 Gordon E. Moore ha fondato Intel nel 1968 insieme a Robert Noyce Famoso per la legge che stabilisce che la.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
“La fisica nella microelettronica”
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Capacità elettrica  Condensatore
Magnetismo nella materia
Circuiti Elettrici.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Intelligenza Artificiale
Array di oligonucleotidi
CPU (central process unit)
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Rivelatori Antincendio
Cliccare col mouse per avanzare
La storia del telefono.
CARBON NANOTUBE SINGLE-ELECTRON TRANSISTORS AT ROOM TEMPERATURE
LABORATORIO PROVE FUOCO
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Il fotovoltaico.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
Informatica e Algoritmi
Guasti dei circuiti VLSI. Alcune cause di guasto Elettromigrazione Self-Heating Portatori caldi Rottura degli ossidi Latch-up Total Ionizing Dose Single.
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 1 Dopo la tecnologia MOS: La nanotecnologia gennaio 2004.
TESINA DI SISTEMI.
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
Famiglie logiche generalità
Processo di fabbricazione
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Consumo di potenza.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Sensori di Pressione Integrati
Energia rinnovabile e non.
Circuiti digitali Architettura © Roberto Bisiani, 2000,2001
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
CRITTOGRAFIA QUANTISTICA di Davide D’Arenzo e Riccardo Minciarelli.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Da cosa è composto un scooter?
1. Transistor e circuiti integrati
Come si costruisce un processore
della superficie terrestre.
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004

Ancora sulla legge di Moore2 Gordon Moore sostiene che la “sua” legge (riferita ai chip realizzati con il silicio) sarà valida ancora almeno per 7 anni e probabilmente 15 Situazione Gli studiosi del settore ritengono che 7 anni sono assolutamente il limite superiore.

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore3 Nanotransistor Il 17/10/2001 è stato annunciato che nei Bell Laboratories di Murray Hill (New Yersey), dove nel 1947 fu inventato il primo transistor, è stato messo a punto il primo NANOTRANSISTOR Oggi il singolo transistor ha una dimensione di 120 nanometri (milionesimi di millimetro); in laboratorio 20 nanometri Il nanotransistor solo 2 nanometri ed inoltre è poco costoso La disponibilità è attesa attorno al 2012

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore4 Perché esponenziale? Lo sviluppo esponenziale della legge di Moore è determinato dai seguenti fattori:  aumento di area del chip utilizzabile (in conseguenza del miglioramento della qualità dei materiali),  riduzione delle dimensioni delle strutture elementari che compongono i circuiti integrati (è questo l’elemento più importante),  il miglioramento della capacità di progettare dispositivi più efficienti dei chip mediante uso ancor più intensivo di strumenti automatici..

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore5 Alla base della legge di Moore  il costo di produzione è proporzionale all’area dei circuiti integrati  il mercato è in grado di recepire una quantità pressoché illimitata di prodotti  l’aumento della densità di integrazione è determinato solo dalle risorse investite in ricerca e sviluppo, cioè non esistono barriere tecnologiche.

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore6 Ma i problemi esistono  fisici: l’impossibilità del transistor MOS di scendere sotto una certa dimensione limite litografico cioè delle geometrie del circuito (che è ottenuto con procedimento di tipo fotografico)  Tecnologici, cioè di realizzabilità pratica: ITRS – International Technology Roadmap for Semiconductors, ovvero da una evoluzione spontanea a una evoluzione guidata capacità parassite e dissipazione termica

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore7 Limiti di natura economica oggi l’investimento necessario per sviluppare una nuova tecnologica si calcola fra 5 e 10 miliardi di dollari quindi si riduce il numero delle società che si possono permettere linee pilota avanzate e si favoriscono fenomeni di associazione e diventano insostenibili i rischi connessi a un investimento sbagliato in definitiva potrebbe arrivare un momento in cui non esisteranno più applicazioni di massa tali da giustificare economicamente lo sviluppo di tecnologie a prestazioni superiori

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore8 Sviluppi a breve termine estensione della capacità di integrazione e delle prestazioni della microelettronica aumento dell’efficienza di progettazione integrazione di diversi dispositivi sullo stesso package fotonica, ovvero possibilità di usare connessioni ottiche sul chip ottenute con opportuni drogaggi del silicio.

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore9 Sviluppi a breve termine - Nanoelettronica. E’ la capacità di sviluppare materiali con proprietà radicalmente innovative. Sono materiali progettati e costruiti su scala atomica e molecolare. Esempio: edifici e macchinari capaci di segnalare quando serve un intervento di manutenzione, o vestiti capaci di monitorare chi li indossa, o membrane capaci di filtrare con efficacia gli agenti inquinanti dell’acqua e dell’aria

Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore10 Nanotubo Struttura cilindrica in carbonio realizzata arrotondando fogli di grafite. Può avere un comportamento semiconduttivo e quindi può essere utilizzato per realizzare transistor.