Corso LIM Lagonegro CDD 1: Il Tricolore
Attività interdisciplinare: IL TRICOLORE Finalità: conoscere le tradizioni e le memorie nazionali Obiettivo di apprendimento: conoscere la bandiera italiana Classe: seconda
Sviluppo delle attività:
ITALIANO-MUSICA-INFORMATICA Leggiamo, cantiamo e registriamo: LA BANDIERA DI TRE COLORI E la bandiera di tre colori sempre è stata la più bella: noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà! Tutti uniti in un sol patto, stretti intorno alla bandiera, griderem mattina e sera: viva, viva i tre color!
Ricerca immagini della Bandiera su Google Crea con le immagini e con la canzone registrata un filmato usando Windows Movie Maker Clicca sulla bandiera
Completa inserendo le parole al posto giusto: La bandiera d’Italia si chiama È formata da ….. strisce verticali di uguale grandezza. I suoi colori sono nell’ordine ……………., ……………. e …………….. Tricolorerossoverdebiancotre
INGLESE -INFORMATICA What colour is the Italian flag? It’s …….., …….. and ……... red white green Clicca
Listen and repeat: Clicca Let’s Sing! I’m Italian. I live in Rome And this is my flag. I like Italy and my city. I love Italy and my flag! Where are you from? I’m from Italy. I’m Italian.
ARTE E IMMAGINE – GEOMETRIA - GEOGRAFIA Ricomponi la bandiera usando i rettangoli dati: Sovrapponi i rettangoli nel giusto ordine dei colori:
STORIA- INFORMATICA Il Tricolore nella Storia: Realizza le bandiere con Paint
Il Tricolore sulla linea del tempo: STORIA- INFORMATICA clicca Realizza un filmato con Windows Movie Maker
Colloca le bandiere sulla linea del tempo: