Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca Domenico Fazio Fonte: Rapporto FEDERCOMIN
2 Le 13 figure professionali dell’ICT 1. Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali 2. Tecnico di reti locali (Technical Support) Tecnico di reti locali (Technical Support) 3. Specialista di sistema in ambienti di rete locale (System Specialist) Specialista di sistema in ambienti di rete locale 4. Gestore di reti Gestore di reti 5. Specialista di sistema in ambiente WEB Specialista di sistema in ambiente WEB 6. Specialista di sistemi di telecomunicazione Specialista di sistemi di telecomunicazione 7. Web master Web master 8. Progettista di software applicativo Progettista di software applicativo 9. Analista programmatore Analista programmatore 10. Progettista di architetture software Progettista di architetture software 11. Consulente commerciale Consulente commerciale 12. Responsabile di marketing e vendite in area e-business Responsabile di marketing e vendite in area e-business 13. Esperto Enterprise Resource Planning Esperto Enterprise Resource Planning Prerequisiti comuni
3 Prerequisiti necessari (comuni a tutte le figure) Utilizzo di base del personal computer Lingua inglese tecnica – buona capacità di lettura e interpretazione Basilare conoscenza dell’ambiente Internet e dei suoi servizi
4 Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali È in grado di scegliere le modalità e gli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio, sapendo coordinare in modo ottimale i diversi media. La figura professionale dell'esperto in linguaggi e tecnologie multimediali si focalizza sulla creazione di contenuti e sulla composizione del palinsesto. Sono necessarie competenze creative e di comunicazione, oltre che competenze tecnologiche.
5 Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali Competenze tecnico-professionali Informatica di base Progettazione multimediale Strumenti di authoring Strumenti per la creazione e animazione di immagini Multimedialità e web Multimedialità e produzione di DVD Tecnologie di streaming
6 Tecnico di reti locali ( technical support) E’ responsabile della gestione operativa dei sistemi server e client installati nella sua area operativa ed è specializzato nell’identificare, analizzare e risolvere i problemi operativi che possono verificarsi. Esegue le operazioni di manutenzione dei sistemi e assistenza agli utenti. Data l’interazione con gli utenti è importante che sviluppi anche competenze relazionali.
7 Nozioni di base di informatica Nozioni di base di networking e comunicazioni I principali prodotti applicativi di Office Automation Amministrazione di un sistema di rete Nozioni di base sul protocollo TCP/IP I servizi WEB Installazione e configurazione di un sistema operativo di rete Procedure operative Tecnico di reti locali (Technical Support) Competenze tecnico-professionali
8 Specialista di sistema in ambienti di rete locale (systems specialist) Opera a servizio degli utenti e dell’organizzazione nella pianificazione e nella evoluzione dei sistemi server e client da utilizzare in modo che l’organizzazione stessa possa rispondere adeguatamente ai nuovi scenari e alle nuove competizioni poste dal mercato. Coordina l’attività di gestione dei tecnici di reti locali ed interviene a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche non in possesso dei medesimi. Definisce le politiche di utilizzo delle risorse.
9 Specialista di sistema in ambienti di rete locale Competenze tecnico-professionali Infrastruttura di rete Implementazione e amministrazione dei servizi di directory Gestione e configurazione di un sistema di messaggistica Gestione e configurazione di un sistema di database Gestione e configurazione di un sistema di monitoring
10 Gestore di reti Gli argomenti trattati in questa figura professionale vanno dalle reti locali, che costituiscono la base delle comunicazioni all'interno dell'azienda, alle tecnologie sempre più sofisticate delle comunicazioni in ambiente geografico. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche di interoperatività tra sistemi ed architetture diverse, come è nella realtà odierna delle reti di comunicazione.
11 Gestore di reti Competenze tecnico-professionali Approfondimenti su networking e comunicazioni Approfondimenti su TCP/IP Gestione del sistema di rete dell’impresa
12 Specialista di sistema in ambiente WEB Opera a servizio degli utenti e dell’organizzazione nella pianificazione e nella evoluzione dei sistemi server di sviluppo e di produzione orientati alla tecnologia Internet per la pubblicazione di informazioni e per l’esecuzione di applicazioni di tipo Internet/intranet. Si occupa della sicurezza degli accessi interni ed esterni alle risorse informatiche dell’azienda Vanta elevate competenze tecniche e un’ottima conoscenza del contesto commerciale in cui opera la propria organizzazione
13 Specialista di sistema in ambiente WEB Competenze tecnico-professionali Progettazione della sicurezza Implementazione di un server per le tecnologie Internet Supporto per lo sviluppo di siti web e di siti e-commerce Sistemi di autenticazione Tecniche di crittografia e loro applicazione Distribuzione degli accessi a Internet
14 Web master È responsabile dell'analisi, della progettazione e dello sviluppo di applicazioni aziendali "mission- critical", anche di tipo e-commerce, basate sull’infrastruttura web. Può creare prototipi, simulazioni ed ambienti virtuali per rappresentare la soluzione proposta. Ingloba nelle soluzioni grafici, animazioni, audio e video. Oltre ad una spiccata competenza tecnica è dotato di forte creatività che gli permette di dare nuova visione alle necessità degli utenti.
15 Web Master Competenze tecnico-professionali Internet: concetti, navigazione e sicurezza Realizzazione di pagine web con html Realizzazione di siti web con strumenti applicativi dedicati Implementazione e gestione di un server web Linguaggi xml e di scripting (server side e client side) Realizzare applicazioni di e-commerce
16 Progettista di software applicativo La creazione, il test, l’installazione e la manutenzione di software è una delle aree dominanti nel mercato IT. Il Progettista di software applicativo lavora all’interno di un team per la realizzazione di soluzioni progettate in base a specifici requisiti posti dagli utenti. Il Progettista di software applicativo è sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie mediante corsi e conferenze ed opera in un team che può essere organizzato anche su siti diversi e può comunicare attraverso collegamenti remoti.
17 Progettista di software applicativo Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e comunicazioni I principali prodotti applicativi di Office Automation Programmazione in ambiente visuale Realizzazione di applicazioni business Implementazione e progettazione di un database
18 Progettista di architetture software Il Progettista di architetture software realizza le componenti software fondamentali per il funzionamento dei computer, delle applicazioni per computer e delle reti di telecomunicazioni (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, software per il controllo di dispositivi industriali e di comunicazione).
19 Progettista di architetture software Competenze tecnico-professionali Hardware, networking, comunicazioni Sviluppo di software Software engineering tradizionale Object oriented software engineering Qualità e certificazione del software
20 Specialista di sistemi di telecomunicazione È responsabile del disegno, gestione, manutenzione e supporto della rete aziendale. È un profondo conoscitore dei protocolli, dei dispositivi di comunicazione e delle tecnologie emergenti e definisce cosa utilizzare in funzione dei requisiti sottoposti dagli utenti. Simula ed analizza le possibili soluzioni ed implementa la soluzione più adeguata. È sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie in modo da integrarle quando opportuno nella tecnologia in uso nella organizzazione.
21 Specialista di sistemi di telecomunicazione Competenze tecnico-professionali Concetti generali di informatica e reti Protocolli LAN / WAN e TCP/IP Configurazione di router Configurazione e monitoraggio dei servizi di rete Troubleshooting di rete
22 Consulente commerciale Supporta i clienti nella scelta di soluzioni IT che soddisfino i loro requisiti. Si tratta di un ruolo ibrido che associa le capacità commerciali e la comprensione dei processi organizzativi con una profonda competenza tecnologica.
23 Consulente commerciale Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e comunicazioni Gestione e configurazione di sistema I principali prodotti applicativi di office automation Concetti generali di e-commerce Progettare soluzioni
24 Analista programmatore Progettare e realizzare applicazioni con strumenti di sviluppo orientati agli oggetti
25 Analista programmatore Competenze tecnico-professionali Analisi e programmazione object oriented Progettazione di applicazioni di e-commerce
26 Responsabile di marketing e vendite in area e-business Conosce le più moderne tecniche di marketing e di vendita affinché la sua organizzazione possa competere con successo in un mercato ‘globale’
27 Responsabile di marketing e vendite in area e-business Competenze tecnico-professionali Conoscenza dei prodotti di backoffice Progettazione e implementazione di soluzioni di e-commerce
28 Esperto ERP Enterprise Resource Planning Enterprise Resource Planning Figura professionale molto specialistica, utilizzata durante l’installazione di sistemi in grado di gestire i processi chiave delle imprese, quali la Contabilità, le Vendite, la Logistica, la Produzione, in una maniera perfettamente integrata, ottimizzata e distribuita geograficamente.
29 Esperto ERP Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e di un sistema ERP Contabilità e finanza di un sistema ERP Produzione logistica di un sistema ERP Gestione del personale di un sistema ERP
30 Sistema ERP - Enterprise Resource Planning Sistema software molto articolato capace di automatizzare e integrare l’insieme dei processi che caratterizzano la vita economica e organizzativa di un’azienda: dalla gestione delle risorse alla contabilità, dalla logistica all’archiviazione dei documenti. Permette l’allineamento delle informazioni delle risorse disponibili. Facilita l’accesso ai dati e l’aggiornamento del sistema. Riduce i costi delle transazioni (non solo economiche) fra Divisioni aziendali e partner commerciali. SAP/R3 basato sul modello client/server capace di integrarsi su qualsiasi piattaforma e interfacciarsi con il WEB.