Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Informatica Web – design
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
ICT (Information and Communication Technology):
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
Il processo produttivo
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Area: la gestione dei progetti complessi
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Enterprise resource planning
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Le “nuvole informatiche”
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Strategie e risorse umane
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Transcript della presentazione:

Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca Domenico Fazio Fonte: Rapporto FEDERCOMIN

2 Le 13 figure professionali dell’ICT 1. Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali 2. Tecnico di reti locali (Technical Support) Tecnico di reti locali (Technical Support) 3. Specialista di sistema in ambienti di rete locale (System Specialist) Specialista di sistema in ambienti di rete locale 4. Gestore di reti Gestore di reti 5. Specialista di sistema in ambiente WEB Specialista di sistema in ambiente WEB 6. Specialista di sistemi di telecomunicazione Specialista di sistemi di telecomunicazione 7. Web master Web master 8. Progettista di software applicativo Progettista di software applicativo 9. Analista programmatore Analista programmatore 10. Progettista di architetture software Progettista di architetture software 11. Consulente commerciale Consulente commerciale 12. Responsabile di marketing e vendite in area e-business Responsabile di marketing e vendite in area e-business 13. Esperto Enterprise Resource Planning Esperto Enterprise Resource Planning Prerequisiti comuni

3 Prerequisiti necessari (comuni a tutte le figure) Utilizzo di base del personal computer Lingua inglese tecnica – buona capacità di lettura e interpretazione Basilare conoscenza dell’ambiente Internet e dei suoi servizi

4 Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali È in grado di scegliere le modalità e gli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio, sapendo coordinare in modo ottimale i diversi media. La figura professionale dell'esperto in linguaggi e tecnologie multimediali si focalizza sulla creazione di contenuti e sulla composizione del palinsesto. Sono necessarie competenze creative e di comunicazione, oltre che competenze tecnologiche.

5 Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali Competenze tecnico-professionali Informatica di base Progettazione multimediale Strumenti di authoring Strumenti per la creazione e animazione di immagini Multimedialità e web Multimedialità e produzione di DVD Tecnologie di streaming

6 Tecnico di reti locali ( technical support) E’ responsabile della gestione operativa dei sistemi server e client installati nella sua area operativa ed è specializzato nell’identificare, analizzare e risolvere i problemi operativi che possono verificarsi. Esegue le operazioni di manutenzione dei sistemi e assistenza agli utenti. Data l’interazione con gli utenti è importante che sviluppi anche competenze relazionali.

7 Nozioni di base di informatica Nozioni di base di networking e comunicazioni I principali prodotti applicativi di Office Automation Amministrazione di un sistema di rete Nozioni di base sul protocollo TCP/IP I servizi WEB Installazione e configurazione di un sistema operativo di rete Procedure operative Tecnico di reti locali (Technical Support) Competenze tecnico-professionali

8 Specialista di sistema in ambienti di rete locale (systems specialist) Opera a servizio degli utenti e dell’organizzazione nella pianificazione e nella evoluzione dei sistemi server e client da utilizzare in modo che l’organizzazione stessa possa rispondere adeguatamente ai nuovi scenari e alle nuove competizioni poste dal mercato. Coordina l’attività di gestione dei tecnici di reti locali ed interviene a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche non in possesso dei medesimi. Definisce le politiche di utilizzo delle risorse.

9 Specialista di sistema in ambienti di rete locale Competenze tecnico-professionali Infrastruttura di rete Implementazione e amministrazione dei servizi di directory Gestione e configurazione di un sistema di messaggistica Gestione e configurazione di un sistema di database Gestione e configurazione di un sistema di monitoring

10 Gestore di reti Gli argomenti trattati in questa figura professionale vanno dalle reti locali, che costituiscono la base delle comunicazioni all'interno dell'azienda, alle tecnologie sempre più sofisticate delle comunicazioni in ambiente geografico. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche di interoperatività tra sistemi ed architetture diverse, come è nella realtà odierna delle reti di comunicazione.

11 Gestore di reti Competenze tecnico-professionali Approfondimenti su networking e comunicazioni Approfondimenti su TCP/IP Gestione del sistema di rete dell’impresa

12 Specialista di sistema in ambiente WEB Opera a servizio degli utenti e dell’organizzazione nella pianificazione e nella evoluzione dei sistemi server di sviluppo e di produzione orientati alla tecnologia Internet per la pubblicazione di informazioni e per l’esecuzione di applicazioni di tipo Internet/intranet. Si occupa della sicurezza degli accessi interni ed esterni alle risorse informatiche dell’azienda Vanta elevate competenze tecniche e un’ottima conoscenza del contesto commerciale in cui opera la propria organizzazione

13 Specialista di sistema in ambiente WEB Competenze tecnico-professionali Progettazione della sicurezza Implementazione di un server per le tecnologie Internet Supporto per lo sviluppo di siti web e di siti e-commerce Sistemi di autenticazione Tecniche di crittografia e loro applicazione Distribuzione degli accessi a Internet

14 Web master È responsabile dell'analisi, della progettazione e dello sviluppo di applicazioni aziendali "mission- critical", anche di tipo e-commerce, basate sull’infrastruttura web. Può creare prototipi, simulazioni ed ambienti virtuali per rappresentare la soluzione proposta. Ingloba nelle soluzioni grafici, animazioni, audio e video. Oltre ad una spiccata competenza tecnica è dotato di forte creatività che gli permette di dare nuova visione alle necessità degli utenti.

15 Web Master Competenze tecnico-professionali Internet: concetti, navigazione e sicurezza Realizzazione di pagine web con html Realizzazione di siti web con strumenti applicativi dedicati Implementazione e gestione di un server web Linguaggi xml e di scripting (server side e client side) Realizzare applicazioni di e-commerce

16 Progettista di software applicativo La creazione, il test, l’installazione e la manutenzione di software è una delle aree dominanti nel mercato IT. Il Progettista di software applicativo lavora all’interno di un team per la realizzazione di soluzioni progettate in base a specifici requisiti posti dagli utenti. Il Progettista di software applicativo è sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie mediante corsi e conferenze ed opera in un team che può essere organizzato anche su siti diversi e può comunicare attraverso collegamenti remoti.

17 Progettista di software applicativo Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e comunicazioni I principali prodotti applicativi di Office Automation Programmazione in ambiente visuale Realizzazione di applicazioni business Implementazione e progettazione di un database

18 Progettista di architetture software Il Progettista di architetture software realizza le componenti software fondamentali per il funzionamento dei computer, delle applicazioni per computer e delle reti di telecomunicazioni (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, software per il controllo di dispositivi industriali e di comunicazione).

19 Progettista di architetture software Competenze tecnico-professionali Hardware, networking, comunicazioni Sviluppo di software Software engineering tradizionale Object oriented software engineering Qualità e certificazione del software

20 Specialista di sistemi di telecomunicazione È responsabile del disegno, gestione, manutenzione e supporto della rete aziendale. È un profondo conoscitore dei protocolli, dei dispositivi di comunicazione e delle tecnologie emergenti e definisce cosa utilizzare in funzione dei requisiti sottoposti dagli utenti. Simula ed analizza le possibili soluzioni ed implementa la soluzione più adeguata. È sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie in modo da integrarle quando opportuno nella tecnologia in uso nella organizzazione.

21 Specialista di sistemi di telecomunicazione Competenze tecnico-professionali Concetti generali di informatica e reti Protocolli LAN / WAN e TCP/IP Configurazione di router Configurazione e monitoraggio dei servizi di rete Troubleshooting di rete

22 Consulente commerciale Supporta i clienti nella scelta di soluzioni IT che soddisfino i loro requisiti. Si tratta di un ruolo ibrido che associa le capacità commerciali e la comprensione dei processi organizzativi con una profonda competenza tecnologica.

23 Consulente commerciale Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e comunicazioni Gestione e configurazione di sistema I principali prodotti applicativi di office automation Concetti generali di e-commerce Progettare soluzioni

24 Analista programmatore Progettare e realizzare applicazioni con strumenti di sviluppo orientati agli oggetti

25 Analista programmatore Competenze tecnico-professionali Analisi e programmazione object oriented Progettazione di applicazioni di e-commerce

26 Responsabile di marketing e vendite in area e-business Conosce le più moderne tecniche di marketing e di vendita affinché la sua organizzazione possa competere con successo in un mercato ‘globale’

27 Responsabile di marketing e vendite in area e-business Competenze tecnico-professionali Conoscenza dei prodotti di backoffice Progettazione e implementazione di soluzioni di e-commerce

28 Esperto ERP Enterprise Resource Planning Enterprise Resource Planning Figura professionale molto specialistica, utilizzata durante l’installazione di sistemi in grado di gestire i processi chiave delle imprese, quali la Contabilità, le Vendite, la Logistica, la Produzione, in una maniera perfettamente integrata, ottimizzata e distribuita geograficamente.

29 Esperto ERP Competenze tecnico-professionali Nozioni di base di informatica e di un sistema ERP Contabilità e finanza di un sistema ERP Produzione logistica di un sistema ERP Gestione del personale di un sistema ERP

30 Sistema ERP - Enterprise Resource Planning Sistema software molto articolato capace di automatizzare e integrare l’insieme dei processi che caratterizzano la vita economica e organizzativa di un’azienda: dalla gestione delle risorse alla contabilità, dalla logistica all’archiviazione dei documenti. Permette l’allineamento delle informazioni delle risorse disponibili. Facilita l’accesso ai dati e l’aggiornamento del sistema. Riduce i costi delle transazioni (non solo economiche) fra Divisioni aziendali e partner commerciali. SAP/R3 basato sul modello client/server capace di integrarsi su qualsiasi piattaforma e interfacciarsi con il WEB.