I terremoti nel sole: l’eliosimologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

IL SOLE                            .
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Misteri nell’Universo
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
”Le persone sono come le vetrate
Il Sole.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
La Luce.
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
LA TERRA: UN PIANETA UNICO
Barbara Ricci Universita’ di Ferrara & INFN-Ferrara
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Elettricità e magnetismo
Le Fibre ottiche.
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Evoluzione cosmica - stellare
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
Il Sole Nuove conoscenze sulla nostra stella e la sua influenza sulla Terra Maria Pia Di Mauro INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
A un passo dalla risposta che non troviamo
ENERGIA e le sue FORME.
Il Collasso Stellare a.a
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Vita da stelle A.Greco 2005.
Soluzioni agli esercizi della verifica 1
IL SOLE                            .
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
4.Il funzionamento di una stella tipo: il Sole (continua)
5. Il funzionamento di una stella tipo: il Sole
IL SISTEMA SOLARE.
Il Pianeta TERRA.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
UNIVERSO E STELLE.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
La struttura interna della Terra
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
L'Energia Termica.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Universita’ di Palermo Dipartimento di Scienze Fisiche & Astronomiche S. Serio Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Palermo G.S.
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
2. Il suono Fenomeni sonori.
7-11. La propagazione del calore
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
LE STELLE.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Transcript della presentazione:

I terremoti nel sole: l’eliosimologia Identikit del sole La struttura interna del sole La struttura interna della terra e la sismologia I “terremoti”sul sole Che cosa si impara dall’eliosismologia? Che cosa facciamo a Ferrara?

Identikit del Sole (ordini di grandezza) raggio: R=700.000 Km = 7 108 m (terra R=6000 Km) eta` t=4.7 miliardi di anni =4.7 109 anni massa: M =2 1030 Kg (»300.000 Mt) temperatura superficiale : T= 6000 K (qui T=300 K) luminosita`: L= 3.8 1026 Joule/sec (in 1 sec 1012 bombe tipo Hiroshima) composizione chimica: 75% di H, 24% di He (in massa)

reazioni di fusione nucleare: Struttura del Sole Nucleo (0-0.1 )R: reazioni di fusione nucleare: in 1 sec 700.000.000 di ton di H sono convertite in He, liberando energia Zona radiativa (0.1-0.7)R l’energia e’ trasportata dai fotoni, cioè dalla rad. e.m. Zona convettiva (0.7-1) R l’energia e’ trasportata dalla convezione, cioè dalla materia ATTENZIONE ! Il sole e’ opaco alla radiazione. La luce che arriva a noi proviene dalla superficie e non direttamente dal centro

Struttura della terra Anche nell’interno della terra si distinguono zone diverse: il nucleo, il mantello, la crosta. L’interno della terra viene studiato grazie ai terremoti. Si misura il ritardo con cui arrivano le onde riflesse dai vari strati e se ne ricava la velocità del suono nei vari strati (sismologia).

I “terremoti”sul sole Nel sole viene prodotta una enorme quantità di energia. Una frazione di questa viene trasformata in onde di pressione della materia all’interno del sole. Queste onde arrivano fino alla superficie e la fanno vibrare. Dalle vibrazioni superficiali del sole si può ricostruire la velocità delle onde all’interno (Eliosismologia)

Eliosismologia: il sole come un immenso organo a canne 1960: si e` osservato che zone estese della superficie solare oscillano: T=5 min, v=100m/s 1975: il sole e` pervaso da milioni di piccoli moti oscillatori, ognuno dei quali possiede una configurazione spaziale ed un periodo ben definiti, di ampiezza pari a circa 1/104 R I moti convettivi all’interno del sole, generano onde “acustiche”. Queste onde restano intrappolate all’interno del sole, come le onde sonore sono intrappolate nella canna di un organo. La propagazione di queste onde fa oscillare gli strati superficiali del sole Es. 3 modi di oscillazione: Es: il rimbalzo di un’onda:

L’effetto Doppler La frequenza del suono (o la radiazione e.m.) emesso da una sorgente dipende dalla velocità di questa (Effetto Doppler) Cosi’ la frequenza della luce emessa dalla fotosfera dipende dal modo in cui questa sta vibrando Questo e’il metodo usato per lo studio dell’interno solare mediante l’ eliosismologia

Cosa imparo dall’eliosismologia? Analizzando lo “spettro” delle frequenze di oscillazione si puo’ studiare l’interno del sole In particolare si determinano: inizio della zona convettiva (0.711 R) L’andamento della velocità del suono Abbondanza in massa di He (24.5%) alla superficie La rotazione dell’interno solare

Cosa facciamo a Ferrara ? Costruiamo dei “modelli solari”e li confrontiamo con i risultati della eliosismologia Da questo confronto, ricaviamo informazioni sull’andamento delle reazioni nucleari all’interno del sole e sulla produzione dei neutrini