UN’IMPLEMENTAZIONE DELLA SUITE DI TEST AUTOMATICO DI ebXML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Laura Bianchini Correlatori: Ing. Piero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Gli specialisti degli eDocuments
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Web Services.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Obiettivo della tesi Percorso
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Data mining for e-commerce sites
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Corso di Laurea in Informatica
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
1 1.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

UN’IMPLEMENTAZIONE DELLA SUITE DI TEST AUTOMATICO DI ebXML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Laura Bianchini Correlatori: Ing. Piero De Sabbata Dott. Nicola Gessa Laura Bianchini Bologna, 7 Luglio 2004

Laura Bianchini 2/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Introduzione Questo progetto di tesi si occupa di sviluppare un ambiente di test per verificare la conformità di un gestore di servizi di messaggistica (MSH) rispetto alle specifiche ebXML di Message Service. L’applicazione che ho costruito per sviluppare e guidare l’esecuzione dei test è il Test Driver.

Laura Bianchini 3/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Il Progetto MODA-ML  Cos’è: MODA-ML, “Middleware tOols and Documents to enhAnce the textile/clothing supply chain through xML”, è un progetto finanziato dall’Unione Europea e promosso da ENEA, Politecnico di Milano, istituto francese d’abbigliamento (IFTH), Gruppo SOI, Domina srl e un gruppo di aziende pilota del settore Tessile/Abbigliamento.  Obiettivi: Sviluppare un linguaggio comune per lo scambio di informazioni tecnico-gestionali fra le aziende della filiera del Tessile/Abbigliamento.  Tecnologie adottate: Set di Specifiche del Framework ebXML (standard OASIS e UN/CEFACT)  Strumenti sviluppati: - Insieme di documenti XML, formalizzati tramite XML-Schema - MSH, Message Service Handler, per scambiare documenti via SMTP.

Laura Bianchini 4/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Tecnologie adottate dal progetto MODA-ML: Framework ebXML : fornisce le basi per la progettazione di MODA-ML, consentendo alle aziende di condurre transazioni elettroniche in modo semplice, affidabile e a basso costo. Nell’insieme delle specifiche ebXML la mia attenzione è focalizzata su: → ebXML Message Service (standard OASIS, UN/CEFACT, ma anche ISO 15000, che definisce l’architettura e le regole per lo scambio di messaggi). → ebXML Test Framework (draft che definisce l’architettura di un sistema di testing e il materiale necessario alla costruzione dei test). Nella fase iniziale del mio lavoro ho collaborato con IIC, una commissione tecnica di OASIS, per la correzione di errori presenti nelle specifiche. Il mio contributo è raccolto in un errata corrige dell’IIC.

Laura Bianchini 5/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Il Messagge Service Handler di MODA-ML Il servizio di messaggistica di MODA-ML o MSH, è simile ad un qualsiasi client di posta elettronica e permette di: Inviare e ricevere messaggi controllandone la validità rispetto allo XML Schema appropriato; Spedire in modo del tutto automatico un messaggio di conferma (acknowledgment) di avvenuta ricezione; Mantenere un log degli eventi che aiuti l’utente nell’identificazione di errori e malfunzionamenti; Apporre nei messaggi firme digitali o crittografarne il contenuto; Controllare la presenza di alcuni errori nei messaggi in input e inviare un messaggio di errore al mittente(se necessario). Il mio compito è controllare attraverso il Test Framework, se quest’ultima funzione dell’MSH si comporta seguendo le specifiche di Message Service

Laura Bianchini 6/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Architettura del mio Sistema di Test TEST DRIVER XML Document Test Report MSHMSH Parametri di configurazione  Il Test Driver è l’applicazione stand-alone che ho costruito per creare e guidare l’esecuzione dei test.  I documenti XML creati contengono le informazioni necessarie al Test Driver per la costruzione dei test.  Il Test Report è il documento XML, generato dal Test Driver, che contiene i risultati dei test effettuati sull’MSH.  Ogni test è composto dall’invio e dalla ricezione di un messaggio. Partner 1 (emulatore) Partner 2 (MSH)

Laura Bianchini 7/13 Bologna, 7 Luglio 2004 I documenti XML Documenti XML necessari al Test Driver per la costruzione dei Test: → Test Profile: contiene gli identificatori dei requisiti che devono essere soddisfatti nella sessione in corso. → Test Requirement: contiene i riferimenti ai Test Case, raggruppati in sottoinsiemi corrispondenti ai requisiti da verificare. → Test Suite: è formato da una collezione di dati di configurazione e da una sequenza di Test Case. Test Profile Test Requirement Test Suite Req_id-4 { fun_req_57 fun_req_59 fun_req_60 } fun_req_57 fun_req_58 fun_req_59 fun_req_60 fun_req_61

Laura Bianchini 8/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Il Test Driver Il Test Driver guida l’esecuzione dei test, interpretando i dati di specifica dei test presenti nei documenti XML. Per ogni Test Case il Test Driver deve:  Costruire un messaggio ebXML estraendo le informazioni dal documento Test Suite  Inviare il messaggio all’MSH in esame tramite SMTP  Ricevere il messaggio di risposta tramite SMTP  Analizzare il messaggio ricevuto seguendo le indicazioni presenti nel documento Test Suite  Produrre un file di report (Test Report).

Laura Bianchini 9/13 Bologna, 7 Luglio 2004 I Messaggi inviati dal Test Driver Per ogni test, il Test Driver deve inviare un messaggio all’MSH. Poiché il mio compito è analizzare il comportamento del modulo di gestione degli errori dell’MSH, il Test Driver invia messaggi volutamente non conformi alle specifiche ebXML Message Service. Le specifiche ebMS indicano che l’MSH deve essere in grado di trovare gli errori presenti nel messaggio che riceve in input e costruire, di conseguenza, un messaggio da inviare al mittente, contenente la segnalazione degli errori individuati. Il Test Driver deve controllare se il contenuto del messaggio ricevuto dall’MSH è quello descritto nel documento di Test Suite.

Laura Bianchini 10/13 Bologna, 7 Luglio 2004 L’interfaccia grafica Indirizzo di posta elettronica dell’MSH che deve essere testato Indirizzo del documento Test Profile Impostazioni utente

Laura Bianchini 11/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Sistema di certificazione ebXML? L’MSH è la parte fondamentale di ogni sistema aziendale che adotta il framework ebXML e che ne utilizza il sistema di comunicazione asincrono. Esistono varie implementazioni dell’MSH, oltre a quella di MODA-ML. Sarebbe quindi interessante ed utile verificarne in modo oggettivo e automatico l’aderenza alle specifiche di Message Service.  Proposta: Questa tesi potrebbe essere la base di uno studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di lavoro super partes che fornisca un sistema di testing per certificare la conformità delle diverse soluzioni software.

Laura Bianchini 12/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Vantaggi del Test Framework I Test sono modulari, automatici e ripetibili (oggettivi, poco costosi) Il maggior risultato tangibile è stato l’adeguamento del comportamento dell’MSH di MODA-ML alle specifiche ebXML Message Service. Il modulo di gestione degli errori dell’MSH, ora si può definire conforme alle specifiche ebMS. L’utilizzo da parte delle aziende del Tessile/Abbigliamento di Message Service Handler con certificazione ebXML facilita lo scambio di dati e informazioni tecniche e gestionali, grazie ad una comunicazione più sicura e affidabile. Il Test Framework permette agli sviluppatori di MSH proprietari di creare applicazioni pienamente interoperabili e di ridurre i tempi di messa a punto delle collaborazioni B2B.

Laura Bianchini 13/13 Bologna, 7 Luglio 2004 Sviluppi futuri Sviluppo del Test Service, un’applicazione integrata nel sistema in esame, che interagisce con l’MSH; ha il compito di guidare l’MSH nella creazione dei messaggi di risposta da inviare al Test Driver. Scopo: funzionamento completo del Test Framework Completamento dei documenti XML al fine di effettuare i test di conformità su tutti i moduli dell’MSH (esempio: il modulo che si occupa delle sicurezza e che apporta firma digitale e crittografia). Scopo: certificato di conformità al Framework ebXML Creazione dei documenti XML necessari per effettuare Test di Interoperabilità attraverso l’ebXML Test Framework. Scopo: certificato di interoperabilità all’interno del Framework ebXML tra coppie di sistemi Estensione del Test framework per certificare la conformità a specifiche sul payload (ad es. messaggi Moda-ML)

null cpa_basic cpa_basic order Dummy T17:51:23Z P0Y0M1DT12H0M0S <Via mustUnderstand="1" version="1.0“ actor=" reliableMessagingMethod="ebXML"/>

cpa_basic cpa_basic uri: Error T10:23:34Z <Via mustUnderstand="1" version="1.0" actor=" reliableMessagingMethod="ebXML" ackRequested="true"/> <Error codeContext=" errorCode="TimeToLiveExpired" errorMessage="Message has expired according to Time To Live" lang="us-en" location="error location" severity="Error"/>

null $cpa_basic $ConversationId Dummy-funreq-57 /MessageStore/Message/MessageContainer/Envelope/Header[MessageHeader[CPAi d='cpa_basic' and ConversationId=$ConversationId] and ErrorList]