UTILIZZAZIONE DEL FRUTTOSIO E DEL GALATTOSIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
La respirazione cellulare
Gluconeogenesi e via dei Pentosi fosfato.
Programma dettagliato della 2° lezione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Ciclo di Krebs.
Formazione dei chilomicroni
METABOLISMO CELLULARE
Metabolismo dei Carboidrati
Metabolismo dei Carboidrati
METABOLISMO del GLICOGENO
PANCREAS ENDOCRINO.
VIA DEI PENTOSI FOSFATO Piruvato deidrogenasi
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Biosintesi acidi grassi
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
COSTRUIRE, DEMOLIRE, RINNOVARE
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
IL CICLO NUTRIZIONE / DIGIUNO
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica.
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
LE BIOMOLECOLE.
GLICOLISI I carboidrati sono digeriti in molecole biochimicamente utili come il glucosio che è il principale carboidrato presente nei sistemi viventi.
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
La Gluconeogenesi.
Metabolismo lipidico.
Metabolismo degli acidi grassi b-ossidazione
ghiandole salivari Secrezione di fluidi ed enzimi digestivi stomaco
FRUTTOSIO.
FRUTTOSIO Università di Roma TOR VERGATA CL in Medicina Biochimica (Prof L. Avigliano)
Meccanismo d’azione degli ormoni.
TURBE DEL METABOLISMO DEL GALATTOSIO
Catabolismo delle sostanze nutrienti
Fruttochinasi (fegato)
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
Metabolismo dei Carboidrati
Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. AMMINOACIDI PARTICOLARI Alcuni.
METABOLISMO DEI GLUCIDI
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
Le glicogenosi malattie congenite causate da difetti del metabolismo del glicogeno 8 forme (epatiche e muscolari) incidenza complessiva 1: nati.
7.1 I glucidi.
Metabolismo cellulare
Biosintesi acidi grassi
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Copertina.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
REGOLAZIONE METABOLICA
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
Via catabolica per estrarre Energia (E) da molecole combustibili in assenza di Ossigeno Degradazione anaerobia del D-Glucosio a 2 molecole di Piruvato.
+2ADP.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Transcript della presentazione:

UTILIZZAZIONE DEL FRUTTOSIO E DEL GALATTOSIO Il fruttosio viene fosforilato da un chinasi specifica presente solo nel fegato e immesso nella via glicolitica o trasformato in glucosio-6-fosfato, in dipendenza delle condizioni energetiche cellulari. Poiché, a differenza del glucosio, l’ingresso del fruttosio nella via glicolitica avviene senza l’intervento dell’enzima regolatore fosfofruttochinasi (vedi glicolisi pag. 148), elevate quantità di fruttosio nella dieta possono portare alla formazione di acetil-CoA (prodotto della decarbossilazione ossidativa del piruvato) utilizzabile per la sintesi degli acidi grassi. Questi ultimi danno luogo alla sintesi di trigliceridi, esportati al tessuto adiposo tramite le VLDL. Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi

Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi

Il galattosio è trasformato in galattosio-1-fosfato per opera della galattochinasi. La sua utilizzazione richiede la conversione in UDP-galattosio, catalizzata dalla galattosio-1-P uridiltransferasi. Successivamente l’UDP-galattosio è convertito in UDP-glucosio. Quest’ultima reazione è reversibile e permette anche la sintesi di galattosio da glucosio, processo importante per la sintesi del lattosio nella ghiandola mammaria. La mancanza congenita di galattosio-1-P uridiltransferasi determina l’accumulo di galattosio-1-P nei tessuti e di galattosio nel sangue, con conseguente ritardo mentale, cataratta e altre anomalie. La carenza dell’enzima nel neonato può essere facilmente diagnosticata nel globulo rosso, consentendo di intervenire con una dieta carente di lattosio. Nell’adulto l’UDP-galattosio si può formare anche per azione di un secondo enzima non espresso nel neonato, la UDP-galattosio pirofosforilasi. Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi

Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi