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Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software SQL Server 2000 per la gestione dei dati e la tecnologia Pivot Table presente nel programma Excel XP per la navigazione delle informazioni. Soluzione di Business Intelligence CCAnalyzer è una soluzione per la gestione della reportistica e più in generale per l’analisi dei dati aziendali generati dal sistema ERP. Che cos’è ?
Quali vantaggi ? Maggiore dinamicità la soluzione CCAnalyzer permette agli utenti di analizzare ed eleborare i dati gestionali in modo dinamico. Ogni analisi non è predefinità ma è realizzabile “on demand” dall’utente sulla base delle sue necessità. Maggiore flessibilità Se sono necessarie nuovi dati per ottenere nuove analisi, la soluzione CCAnalyzer offre all’amministratore di sistema le funzionalità per estrarli ed aggiornarli con estrema facilità. Migliore congruenza delle informazioni Gli utenti non importano dati dal sistema gestionale, l’aggiornamento è gestito dall’amministratore del sistema su base automatizzata e schedulata. Le informazioni sono univoche e congruenti per tutta l’azienda.
una azienda o un gruppo un area o un agente un prodotto o una categoria un cliente o un fornitore Una linea di produzione o una macchina Un centro di costo o un reparto Che analisi si possono realizzare ? Ogni tipo di analisi può essere realizzato, le applicazioni tipiche riguardano le performance di vendita, le tendenze dei costi, gli scostamenti sul budget, i rendimenti di produzione. Alcuni aree riguardano:
Quali sono gli utenti della soluzione ? Il controllo gestione La soluzione CCAnalyzer rende dinamiche le statistiche aziendali e semplifica le analisi dati attraverso la flessibilità operativa fornita dalle Pivot Table di Microsoft Excel, lo strumento più utilizzato da ogni controllo gestione. Il sistema informativo la soluzione CCAnalyzer semplifica, ottimizza e di automatizza le procedure di importazione dati dal sistema ERP realizzate dal sistema informativo, tramite una gestione completamente automatizzata dell’aggiornamento dati e ad una estrema flessibilità nell’inserimento di nuovi valori e/o campi da analizzare.
Architettura
Architettura caratteristiche tecniche Software Database server :Microsoft SQLServer2000 OLAP Server :Microsoft SQLServer2000 Analysis Services Navigazione Client :Microsoft Excel2000 / XP Web Server :Microsoft Internet Information Server (opzionale) Navigazione Browser :Centro Computer CCAnalyzer Webview (opzonale) Hardware Database server & OLAP Server WebServer (opzionale)
Architettura Perché Microsoft ? Microsoft Excel è il software più utilizzato oggi dalle aziende Ogni operatore del controllo gestione utilizza normalmente Microsoft Excel per elaborare nuove analisi dati. Nessun nuovo software deve essere installato sui client Ogni client in ogni azienda dispone di una licenza Microsoft Office 2000 o XP SQL Server è facilmente manutenzionabile e gestibile Il database server SQLServer 2000 tramite le funzionalità messe a disposizione dai Data Trasformation Services e la sue semplicità applicativa rende questo software facilmente gestibile da personale non esperto.
Architettura Disegno
Caratteristiche soluzione
Attività di Analisi Analisi base dati aziendale (sistema ERP dell’azienda e altre fonti dati) definizione di dimensioni e misure da analizzare, definizione degli obiettivi aziendali (Analisi/Reports/Statistiche) Analisi
Consulenza Attività di Consulenza e formazione Realizzazione di un datamart Gestione aggiornamenti dati da sistemi ERP Schedulazione degli aggiornamenti Creazione di nuove aggregazioni non presenti in sistemi ERP Creazione Cubi OLAP per realizzazione delle analisi Formazione di personale del sistema informativo aziendale per la manutenzione dei Cubi OLAP Formazione di personale del controllo gestione per utilizzo Pivot Table in Microsoft Excel XP
Visualizzazione analisi dati su Browser Internet Explorer Gestione Framework operativo browser (menu e opzioni di selezione) Gestione layout grafico HTML delle analisi dati Interfaccia web per Amministrazione e gestione dei Menu Interfaccia web per amministrazione dei Reports (attivazione- disattivazione-inserimento-cancellazione) Interfaccia web per amministrazione dei livelli di accesso ai web reports WebView
Quali strumenti per gli utenti ? Nuove analisi con Microsoft Excel XP Solo pochi utenti in una azienda devono elaborare nuove analisi dati. Questi utenti elaborano nuove analisi in locale sul proprio PC utilizzando Microsoft Excel XP collegato ad Analysis Services di SQLServer. Statistiche consolidate su browser Internet Explorer La maggioranza di statistiche e reports aziendali sono consolidati da tempo. Ogni azienda conosce i principali indicatori che le permettono di analizzare le proprie performance. Questa serie di analisi consolidate sono rese disponibili alle unità ed ai reparti tramite browser in modalità “statica” non modificabile dall’utente.
Interfacce di Gestione
Interfacce di gestione Gestione Data Mart Utilizzando i Data Transformation Services di SQL Server 2000 l’amministratore del sistema può agevolmente creare ed aggiornare il DATA Mart. Questa attività si concretizza nella creazione e nell’aggiornamento delle tabelle del DATAMart nel database SQLServer2000 sulla base delle informazioni presenti nel sistema ERP
Interfacce di gestione Gestione cubo OLAP Utilizzando gli Analysis Services di SQL Server 2000 l’amministratore del sistema può creare ed aggiornare i cubi OLAP per la gestione delle informazioni. Questa attività si concretizza nella creazione e nell’aggiornamento delle dimensioni e dlle misure dei cubi OLAP di SQLServer2000 sulla base delle informazioni presenti nel DATAMart
Interfacce di gestione Analisi dati con Microsoft Excel L’utente del controllo gestione è libero di creare ogni tipo di analisi utilizzando le funzionalità rese disponibili dalle Pivot Table di Microsoft Excel XP collegate al cubo OLAP realizzato con gli Analysis Services di SQLServer Quando uno dei report realizzati deve essere reso disponibile ad altri utenti via web, l’utente invia tramite posta elettronica il file.XLS al sistema informativo, il quale provvede a pubblicarlo le funzionalita di amministrazione di WEBView
Interfacce di gestione WEBView Administration Tramite browser il sistema informativo, con pochi “clic”, può aggiungere un nuovo report realizzato dal controllo di gestione tramite Microsoft Excel XP aggiornare il menu e selezionare gli utenti che potranno avere accesso al nuovo report.
Interfacce di gestione WEBView Portale utente L’utente personalizza direttamente dal browser la vista principale di WEBView selezionando da una apposita videata amministrativa di configurazione quali report o grafici intende vedere nei 4 riquadri disponibili.